E' la definizione comune utilizzata da queste due religioni..
Per i cattolici chi non crede in Dio, Gesù e Spirito Santo è un pagano..
Per i mussulmani, tolti gli ebrei ed i cristiani che comunque hanno ricevuto il messaggio di Dio, anche se poi l'hanno mal interpretato, tutti gli altri sono infedeli..
Magari è un po' datato, come uso di termini, ma non credo che si possa definire razzismo... sciovinismo tutt'al più!
2007-11-24 09:41:16
·
answer #1
·
answered by kayna70 6
·
2⤊
1⤋
Per loro "dio" gestisce un circolo privato.
2007-11-24 22:53:45
·
answer #2
·
answered by Worf 6
·
3⤊
0⤋
Purtroppo questo è il classico esempio dell'"amore" che insegnano le religioni: ama il tuo prossimo come te stesso, purchè non contraddica il tuo credo!
Le religioni sono nate per dividere la gente, non per unirla.
E se essere definiti pagani o infedeli significa essere liberi di ragionare con la propria testa, beh... allora direi che c'è da esserne fieri!
2007-11-24 10:30:40
·
answer #3
·
answered by ombra luce 4
·
4⤊
1⤋
Si, e' razzista e discriminatoria.
Poi, certo ogni uno cerca con tanti giri di parole, di far sembrare la cosa diversa.
Ma se cosi non fosse, allora non se la prenderebbero tanto ogni volta che una persona ha un opinione diversa. Invece ecco che si parla subito di " ignoranza" di " xenofobia", e "razzismo". (se tu dici qualcosa che a loro non piace).
Invece quando tu vieni definito da loro come infedele, ecco che si tratta solo di un "indicazione per niente negativa".
Invece hai ragione, ma non puoi aspettare dagli ipocriti la sincerità.
Le grandi religioni " monoteiste", non fanno altro che un lavoro molto subdolo. Come hai detto penso anch'io che si tratta di soggiogare le persone e schiavizzare il cervello, altrimenti potrebbero capire che non esistono più le etichette, (visto che nei loro confronti non piace )
e non esistono le serie A e B. Tutto il male proviene da questo.La separazione di tutto. Tutto catalogato e separato dal resto " santo" di prima classe.
Il tutto non e' altro che, una mentalità settaria, ma ogni verità fa male, quindi meglio essere consapevoli del fatto che ........semplicemente siamo in un manicomio dove ogni uno si fa del male come può e di conseguenza fa cosi anche al suo prossimo.
Vedi esiste tutta una macchinazione dietro la quale non porta altro che questo. Prima si inizia, con gli animali, poi la loro donna, e poi con il vicino di casa.
Alla fine arrivi tu, ed ecco che ti trovi addosso il nome che loro ti danno. Infedele, o pagano, o incredulo, o peccatore.
Secondo me si nascondono dei sentimenti di inferiorità mascherati.
Se io credo davvero in un qualcosa, non ti posso etichettare, semplicemente non ti etichetto.
Siamo tutti pagani, atei, increduli, e peccatori. Come anche incontrario. Siamo tutti uomini, come siamo tutti donne. Siamo tutti animali. E mentre dovremmo sognare la spiritualità pura, cadiamo sempre più in basso . Dove regna la separazione e l' assolutismo. Ma l' uomo animale illuso,
( NON CONSAPEVOLE) piace sempre costruire i suoi castelli e starci dentro, separandosi dagli altri e discriminandoli in un modo o nell' altro.
Il colmo lo si raggiunge quando ogni uno poi cerca di tirare l' acqua al suo mulino, discriminando la religione " avversaria" per farsi vedere " migliore".
Una cosa da far crepare dalle risate.
Fai come me, compatisci e basta. Non c'è altro da fare.
Ciao, hai tutta la mia solidarietà.
P.S. Ho letto un po' circa la religione Baha'i, e penso che sarebbe l' unica soluzione in questo mondo fatto di tanti separatismi e prevaricazioni.
Non ne faccio parte, pero' ho visto che loro mettono tutti e tutto sullo stesso piano, lasciando piena libertà e rispetto al individuo. Cosa molto interessante.
Ma questa religione viene altrettanto discriminata dai
" monoteisti", mentre penso che: insieme al Buddismo sarebbe una buona medicina.
E comunque penso che, ovunque esiste un po' di civiltà degna di essere chiamata tale, la dobbiamo agli atei, e liberi di mente. Senza questa gente non voglio neanche immaginare che fine avrebbero fatto i " diritti umani" o meglio degli esseri viventi, che per me sono SACRI; e Divini.
Ciao.
2007-11-24 21:45:14
·
answer #4
·
answered by hop 4
·
2⤊
0⤋
ihihihih Non te la prendere...... cercano invano un modo per denigrare chi non la pensa come loro, mentre in realtà non capiscono che non ti fa nè caldo ne freddo....
Se dicono pagana a me mi fanno solo piacere: Lo sono!
Ihih.... =D
2007-11-24 10:51:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
No,non credo che li si voglia denigrare o disprezzare,ma soltanto allontanare,soprattutto da coloro che hanno una fede ben salda.Voglio risponderti ponendoti un'altra domanda.Come reagiresti,se un bambino fra tanti di cui ti occupi,ti dicesse che lui crede alla magia del natale,ma non crede a babbo natale e ti bombardasse di domande intelligenti alle quali non sai rispondere oppure le tue risposte potrebbero contraddirti?Credi in Dio e nell'Amore,segui il tuo cuore e la voce della tua anima.......lerisposte verranno da sole.P.s.se le trovi,contattami.....Buona notte e scusami se forse sono stata superficiale nel risponderti.....è la stanchezza.
2007-11-24 10:47:37
·
answer #6
·
answered by 1attimoxfavore 3
·
2⤊
1⤋
è lo scotto di essere sincero ed aperto, l'ignoranza dei tuoi interlocutori, non gli permette di avere risposte abbastanza intelligenti da opporti, e quindi si trincerano dietro a quegli appellativi, molto comodi per eludere delle risposte..., credimi, ..... già sperimentato, chi ha delle risposte, non ti appella certo così... ciao
2007-11-24 09:28:29
·
answer #7
·
answered by upupa_blue_gold 4
·
3⤊
2⤋
Sinceramente non conosco il significato etimologico della parola « pagano ». Però da come lo intendo io per mezzo delle scritture non si deve riferire ad uno che è senza Dio, ma ad uno che ha un idea diversa da Dio degli ebrei. Per intenderci un pagano non potrebbe mai essrlo un Ateo poiché non credendo in Dio non rende il culto a nessuna divinità. Quando perciò certi preti o monsignori dicono che il mondo sta andando verso il paganesimo, per intendere la perdita della fede, sono in errore, o vogliono come al solito approfittare dell'ignoranza della massa di intendere questo termine. Il pagano è uno che rende culto a più divinità, e quindi a più dei. In questo senso i veri pagano si rivelano proprio nel cattolicesimo e negli ortodossi che rendono culto ai santi e alle madonne oltre che a Dio e alle diverse specie di cristo. Intendo dire le varie festività del corpus domini del redentore la natività ecc, poiché non li vivono come memoria ma come culti veri e propri, dimostrando così che i pagano si convertirono a Cristo solo per mezzo del compromesso di portare le loro divinità nella fede cristiana e anziché dare loro il nome di Giove, Marte, Venere, Giunone, li han cambiati in San pietro san Gennaro, San Biagio, Madonna del Carmelo, Madonna assunta madonna... madonna...madonna... madonna....madonna... madonna... madonna... madonna... madonna... « Madonna quante madonne ci sono????!!!! ».
2016-05-25 05:54:16
·
answer #8
·
answered by holly 3
·
0⤊
0⤋
be' tu vieni definito pagano perche' sono loro che sbagliano nel giudicare c'e' anche chi dice "apostata".in effetti i gruppi di religioni sanno molto giudicare gli altri ma mai si mettono in discussione loro ,ne so qualcosa!ti capisco
2007-11-27 07:50:17
·
answer #9
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Pagano da paganesimo; ossia tutte quelle forme di culto o religioni antecedenti il cristianesimo. Per assurdo agli occhi dei primi cristiani, anche gli ebrei erano pagani, e dico per assurdo in quanto Gesù stesso era di religione ebraica.
Il termine infedele, usato soprattutto da persone di religione musulmana. indica tutti gli individui che non credono in allah. Appellare una persona con il termine pagano piuttosto che infedele, nel 2007 e piuttosto anacronistico oltre che stupido. Ciao.
P.S. Le grandi religioni monoteiste sono tre, hai dimeneticato il Buddhismo
2007-11-24 10:27:32
·
answer #10
·
answered by Mallo 3
·
1⤊
1⤋