English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dato per certo che, ormai, lo stipendio medio è di gran lunga inferiore alle spese mensili che ogni famiglia deve affrontare, ieri, per caso, ho notato un fatto singolare...
Una signora molto elegante e vistosamente griffata, usciva carica di buste dall'hard discount e cercava di sistemare la spesa nella sua costosa BMW.

Ora, a parte l'episodio specifico che mi ha suggerito la domanda...cosa pensate di chi acquista abiti costosi e poi fa la spesa al Lidl cercando di "nascondersi" tra gli scaffali per non esser visto o scegliendo orari improbabili per non incontrare nessuno?
Meglio risparmiare al supermercato o nelle boutiques?

2007-11-23 22:49:58 · 9 risposte · inviata da butterfly 4 in Società e culture Società e culture - Altro

La premessa sullo stipendio "risicato" era per dire che, purtroppo, spesso non si riesce sia a vestire che a mangiare de luxe!

2007-11-23 22:54:46 · update #1

Non ho detto che uno col bmw non ci deve andare, riflettevo sul fatto che ad esempio, il mio direttore generale guadagna 3.000 euro al mese netti e non ha figli, l'ho incontrato un paio di volte all'Euro Spin e ho notato un enorme imbarazzo da parte sua...perchè?

2007-11-23 22:57:42 · update #2

In altre parole....è come se la gente preferisse risparmiare sugli alimenti perchè NON SI MOSTRANO, piuttosto che sull'abbilgiamento che invece SI MOSTRA!

2007-11-23 23:00:22 · update #3

9 risposte

Ciao,l'altro giorno ho visto lo stesso episodio,solo che al posto della signora c'era un signore.Comunque di questi episodi se ne vedono spesso.Devi capire che le persone che fanno così non lo fanno nel modo in cui sostieni tu.Queste persone le definerei intelligenti,poichè riparmiano su tante cose,capiscono che all'hard discount si vendono spesso gli stessi alimenti dei supermercati,ma con il nome diverso.Se ci fai caso sul retro trovi sempre il nome dello estbilimento in cui è stato fattoi il prodotto.Inoltre queste persone risparmiano in tante altre cose.

2007-11-23 23:03:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io preferisco + comprare vestiti nn firmati xkè costano poco e qnd t stufano li butti, invece per buttare un vestito firmato ci ripensi 2 volte! e poi nn è ke i vestiti firmati siano molto + belli di qll economici, anzi! forse è il contrario!!
ciao :)

rispondete in molti!!!!
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AqtQ2bMkKj5F.6_hAjnRSDLwDQx.;_ylv=3?qid=20071124035249AABxZFN

2007-11-23 22:54:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Meglio fare una vita dignitosa con i mezzi che si hanno.

Vestire con gusto e spesa relativa,comprare cibi sani e non batteria, cercare di risparmiare dove si può.

Io per ora ho rinunciato all'auto, vado in bici, uso l'autobus, non mi sento una sfigata.

Compro abiti di fascia medio-alta quando me li posso permettere e tengo bene quelli che ho, così durano.

con un accessorio o un particolare speciale, anche un abitino nero qualunque fa chic.

Per il cibo, scelgo prodotti direttamente dal produttore, carne, latte, uova, frutta e verdura (abito in una zona agricola di qualità) faccio il pane in casa.

Al supermercato, per mia fortuna, ci vedo per le emergenze, e francamente non mi frega nulla se qualcuno sbircia nel carrello.

2007-11-23 23:25:35 · answer #3 · answered by mammaoca 7 · 2 0

E' normale che uno spenda di più per le cose che si mostrano e vengono viste dagli altri, vuoi per vanità, vuoi per soddisfazione personale, vuoi per gusto.
Personalmente preferirei avere una bmw e fare la spesa alla lidl piuttosto che una panda e spendere migliaia di euro in cibo più costoso.

2007-11-24 06:19:53 · answer #4 · answered by Jolie* 3 · 1 0

Dipende dai punti di vista.

Ci sono due tipi di risparmio, e quindi di vita:
1) Chi risparmia proprio su tutto o quasi, tagliando anche vacanze o mangiare/divertirsi fuori di casa dal listino personale/famigliare perchè altrimenti non riesce a campare;
2) Chi, indipendentemente dalle condizioni economiche, si fa furbo e decide di risparmiare, per esempio sul cibo, e invece vestirsi superfighetto superfirmato OPPURE per comprare oggetti Hi-Tech ai quali molti di noi (me compreso) non saprebbero mai rinunciare.

La questione è solamente di COERENZA, più che di comportamento in se.
Se uno mi viene a dire che ha tante spese sulla casa (Affitto/mutuo, ICI e bollette varie), magari dei figli a carico e che fa evidentemente fatica a quadrare i conti alla fine del mese, guadagnando solo 1000 euro ciascuno, e che per questo risparmi sia andando al discount, sia nei negozi di abbigliamento non griffati, allora è un conto....
...ma se la stessa persona poi mi vede un giorno e mi dice "ehi ciao! Hp comprato un tv HD ultima generazione da 790 euro!! sono contento/a!...", magari indebitandosi....forse a quella persona gli è passato via dall'anticamera del cervello il fatto che prima di perdere tempo e soldi in spese superflue deve pensare a campare....
Dimostrando la sua commessa ipocrisia.

Poi per carità, spesso ci sta un acquisto più o meno costoso di vestiti o altro, oppure andar fuori a mangiare/bere fuori, o andare a divertirsi in discoteca o nei parchi di divertimento, (ecc.ecc.) visto che non viviamo solo di cibo ma anche di svago, che qualche volta fa bene...
Il problema è solo questo: capire come e quando ne possiamo fare a meno.

Questa, in linea molto equilibrata, è la mia opinione.

Aggiungo, lavorando nel "settore" supermercati (GDO=Grande Distribuzione Organizzata), che quello che ha detto un altro utente è verissimo: anche nei discount ci sono spessoe volentieri le stesse cose con la stessa qualità dei "big": bisogna saperli riconoscere.
Certo, la qualità di molti prodotti non è uguale per tutti i tipi, allora spesso a parità o quasi di prezzo di alcune tipologie (come i freschi) sono meglio i sup.classici.

Ma per il resto...se si vuole risparmiare su tutto il resto, il resto è uguale, solo che nei discount costa meno e magari...viene dalla stessa ditta magari italiana e che fa la stessa cosa per marche famose...
Spesso io mi metto a ridere quando sento delle pignolerie, quando cercano la cosa "così", con aggiunta di "questo", o che sia più "così", pensando spesso che molte cose siano davvero diverse tra di loro...
...questa la dice molto riguardo a quanto la pubblicità ci ha reso un pò tutti rincoglioniti!!!! Oltre che esageratamente viziati!
Provate a immaginarvi di fare la fame come in Africa, vedete poi voi se è giusto continuare a comportarsi in modo così palesemente stupido e ignorante.

Ciao!

Xyz

2007-11-23 23:49:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Su questo sito una mia collega ha vinto un buono spesa per il valore di 1000 euro (So che ci ha fatto la spesa gratis al carrefour per mesi!) mi sono iscritto anch'io (gratuitamente ovviamente) e sono in attesa della mia vincita ;)

Ci sono estrazioni ripetute ogni mese quindi credo le possibilità ci siano... tentar non nuoce come si usa dire. Ecco il link http://bit.ly/1APTKhM

2015-03-02 04:36:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Preferisco mangiare bene

2007-11-23 23:40:02 · answer #7 · answered by Pangea 7 · 0 0

meglio pochi capi ma di qualità..............

i discount servono: per lo meno per controllare qualità e prezzi

non riesco a capire perchè anche uno col bmw non ci debba andare

2007-11-23 22:54:00 · answer #8 · answered by Iostosopralenuvole 7 · 1 1

meglio tirare a CAMPARE, ognuno meglio che può

2007-11-23 22:53:00 · answer #9 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers