English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per esempio: "Amo Dio" "Amo mio marito" "Amo una pizza". Ha la parola amo, in questi 3 casi, lo stesso significato? Certamente No. Il Greco invece ha 5 differenti parole per la nostra "Amare":
AGAPE, È l’amore di intelligenza, di ragione e comprensione, È amore disinteressato, che non si aspetta nulla in ritorno. E' superiore a qualsiasi altra forma d’amore.
PHILEO, Esprime solo l’amore di affetto personale, o di piacere.È un sentimento che trova attrazione nell’altra persona e che si aspetta un ritorno.
THELO, Il desiderio di fare una cosa, voler fare, mettersi in mostra.
EROS, Il desiderio sensuale e sessuale,attrazione fisica, spesso confusa con amore
STORGE,affetto fra compagni,piacere nel giocare assieme.
Agape e’ paziente,fa del bene a tutti, anche ai suoi nemici, e’ umile e non si mette in mostra come un pavone.
Agape non è sospettoso, non ha malizia, passa sopra i difetti degli altri.Con profonda umiltà cerco la sua Essenza in me.
Tu che tipo "d'Amore" sei?
Un abbraccio Alba

2007-11-23 22:21:03 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

Difficile scegliere. Mimì mi sei tanto cara amica mia. Danilo60 sei un Cuore pieno d'Amore.
Barbaro Errante c'è tanta grazia e tanta dolcezza dentro te, molto più di quello che tu stessi pensi. Quanto mi piacciono i vostri pensieri.
Mmmm tantissimo! bacino a tutti Alba

2007-11-29 11:19:09 · update #1

16 risposte

ciao piccola luce.
sai come la penso. e aggiungo la mia parte al tuo discorso.
in alcune Bibbie non recenti trovo alla traduzione della parola agapen=amore oggi si usa più il termine carità. nelle Bibbie attuali si parla di inno alla carità, ma io in questo caso sono un pò retrò e scrivo: amore. mi tocca di più.

leggiamolo ancora , ogni volta mi commuove

Inno all'Amore

Corinzi 1 - Capitolo 13

[1]Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l'Amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

[2]E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi l'Amore, non sono nulla.

[3]E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi l'Amore, niente mi giova.

[4]L'Amore è paziente, è benigno l'Amore; non è invidioso l'Amore, non si vanta, non si gonfia, [5]non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, [6]non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. [7]Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. [8]l'Amore non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. [9]La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. [10]Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. [11]Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. [12]Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.

[13]Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e l'Amore; ma di tutte più grande è l'Amore!

è il minimo che possa fare.
Grazie

2007-11-24 05:04:48 · answer #1 · answered by Danilo 2 · 5 1

Dobbiamo trovare il Motore a queste diverse "tipologie di Amore" da te citate.La Sorgente comune,l' Essenza perfetta, l' Amore Perfetto è Dio.Tutto ciò che di Buono,di Bello noi possiamo fare in Amore lo dobbiamo e viene solo a Lui.
Se il mio cuore si nutre e si lascia irrorare da Dio,riuscirà ad Amare come Lui vuole e come Lui ci ha pensato per l'Amore. Quindi non esiste nessuna tipologia di Amore che sia meno importante dell'altra perchè, se è vero Amore,io amando elevo il mio terreno Amore alla Sua Volontà.
Mi spiego meglio. Il mio Amore deve essere per tutti i Fratelli,quindi il Mio Amore è Eterno.Ma sono sposata e quindi il mio Amore si arricchisce di una specificità:l'Amore sublime del Dono all'Altro che nel caso, non deve fuoruscire dalle linee guida della Salvezza dell'Altro Me.Solo se io Amo il mio Sposo come vuole Dio, lo Amo con passione,ma con rispetto e non egoisticamente, il mio Segno di Dono diventa Segno di Dio.Nel "Cantico dei Cantici"della Bibbia abbiamo una Parola forte rivolta proprio alla Passionalità e al Dono rivolto all'Altro...Parimenti parlando di Amore Materno,trovo in Dio e nella Preghiera a Lui rivolta,la Forza di Educare con Amore e Comprensione.Quindi l'Amore di Dio mi aiuta nella Correzione fraterna,considerando che i Figli,prima di essere miei sono di Dio e a me sono solo affidati.Da qui nasce il senso giusto di Amore materno che non soffoca la Persona: Figlio...
In vetta all'Amore Terreno c' è l'Amore del Consacrato,che secondo me dovrebbe essere di poco inferiore "all' Amore di Dio".Per questo infatti occorre una chiamata speciale: la Vocazione...Il Consacrato,spogliato da tutte le Sue Angosce Terrene, assume per Volontà di Dio le angosce di Tutti;deve "donarsi in Pasto"alla Gente affamata di Amore di Dio...Non ha tempo per sè,ma deve possedere solo il sostegno invincibile contro tutto:LA PREGHIERA.
Infatti la preghiera vocale,silenziosa,meditata, collettiva è il Pane d' Amore che il Consacrato deve Donare a Tutti. Questo Amore gratuito per Tutti è la Sua Forza:
-Grande è la Dignità del Sacerdote perchè di lui Dio dice EGLI E' MIO.

Un caro saluto a Danilo,sono felicissima di ritrovarlo tra noi...
A te cara Alba,amica mia,Tutta la mia Amicizia e un forte abbraccio Mimì.

2007-11-24 06:53:37 · answer #2 · answered by Mimì 7 · 4 0

Naturalmente (credo, come tutti) nel corso degli anni ho provato tutti i tipi d'amore elencati, con risultati che mi hanno dato sensazioni dannatamente esaltanti ma anche tremende delusioni... ora, tra l'evoluzione della mente e il trascorrere impetuoso del mio tempo che sta per finire... ne sono rimasti due... Agape e Eros... che non necessariamente sono indirizzati alla stessa Entità... (possono pero' convivere pur se indirizzati a Entità diverse).
Una cosa è certa... sia l'uno che l'altro danno sensazioni estreme completandosi... vale la pena vivere, specialmente, per questo.
Mentre Phileo, Thelo, Storge... sono letteralmente svaniti dai miei sentimenti... forse a causa del mio modo errante (nel mondo intero) di vivere.

Splendida domanda Alba
ciao

2007-11-23 23:56:51 · answer #3 · answered by Psyco 3 · 3 0

Esempio:
Amore = Sole.
Il sole da vita, luce, calore.
Diversi modi di agire ma l'origine è sempre il sole.
L'Amore si esprime in modi diversi, con parole diverse e atteggiamenti diversi, però alla base è sempre lo stesso Amore.
L' Amore produce solo il bene.
Mi definisco Amore se sono cosciente di averlo ottenuto e dato.
Se ci sono è perchè sono frutto d'amore che dà e darà altri frutti.
La mia origine è Dio.
Ciao Alba.
Rox

2007-11-23 22:37:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Il mio amore è AGAPE quando mi do al volontariato per sentirmi utile
alla gente senza richiedere nulla in cambio.

Il mio amore è PHILEO quando sto con la mia famiglia ed insieme festeggiamo
le feste o i compleanni in cui ci scambiamo gli affetti.

Il mio amore è THELO,quando cerco un lavoro che mi appaghi e che mi gratifichi.

Il mio amore è stato EROS, quando o potuto condividerlo con un dolce angelo
ai tempi dell'esercito ed è ora EROS per via del mio amore per una dolce
Sirena Russa che ha aperto il mio cuore.

Il mio amore è stato STORGE,quando finivo le mie missioni nella
Protezione Civile e andavo a festeggiare nei Pub o nei locali con i miei colleghi.
Lo stesso STORGE che ho anche condiviso con tutti i colleghi di lavoro
che ho incontrato per la via e
i miei compagni di scuola quando facevo le superiori serali.

Penso di essere un po di tutto un pò!

2007-11-24 08:50:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Amore totalizzante verso le persone alle quali tengo...Penso agape

2007-11-23 22:34:54 · answer #6 · answered by bananauz4ever 4 · 2 0

io amo ciò a cui dedico me stesso!
amo ogni cosa dell'amore che si può avere per essa, certo che non amo una pizza come amo la mi famiglia!
però ogni tanto mi dedico per una mezzoretta ad una bella pizza ed ad una birretta, in quel momento le amo proprio!!!!!!

amare penso significhi tendere vero ciò che si ama, e farsi amare significhi aprire le braccia.

2007-11-27 18:52:08 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Vorrei tanto che il mio fosse del tipo :
Amore=AGAPHILTHELEROSTORGE ...... ci riusciro'?? Io ci provo...

2007-11-26 02:10:29 · answer #8 · answered by Melisande 4 · 1 0

Secondo me l'amore non può essere categorizzato... Io appartengo al mio tipo di amore. Che è unico perchè ognuno di noi è unico.
Un abbraccio

2007-11-25 01:46:14 · answer #9 · answered by Sun S 2 · 1 0

In realtà ci vivono tutti e cinque, in proporzioni che sono di certo diverse, ma che non so quantificare, nemmeno grosso modo. Forse quello che ha meno spazio nella mia vita è phileo. Se thelo è l'amore per il proprio lavoro, allora sì. Storge ha sicuramente un grande ruolo nella mia vita.

2007-11-24 05:44:27 · answer #10 · answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers