English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gradirei una risposta da persone qualificate,(preti o comunque teologi)

2007-11-23 02:23:55 · 9 risposte · inviata da blakwolf 2 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

l'uomo si trova a metà tra gli animali e gli angeli. gli animali non hanno la ragione, vivono solo di impulsi di solo piacere. gli angeli sono puro spirito. avere esperienza sessuale prima del matrimonio o con una certa frequenza anche dopo viene visto come un soddisfacimento puramente carnale come gli animali.
il matrimonio è un sacramento importante ed il fatto che non si faccia del sesso prima del matrimonio è indice di assoluta fedeltà alla persona amata, è un sapersi aspettare reciprocamente.

2007-11-23 03:22:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

Veramente secondo la Bibbia il sesso è considerato peccato se fatto fuori dal matrimonio (adulterio / fornicazione), e non senza l'intento di procreare.
Una volta che uno è sposato può farlo con sua moglie quante volte vuole, purchè siano entrambi daccordo.

2007-11-23 02:44:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

NN sono qualificato, ma noto che tale aspetto sul sesso è figlio del cristianesimo, e del cattolicesimo in particolare, al quale l'islam si è successivamente ispirato, in quanto nemmeno l'ebraismo aveva tale repulsione per la sessualità, che venne poi invece con personaggi come San paolo, Sant'Agostino ecc., il cui pensiero sarebbe motivo di studio per psicanalisti. Nn mi risulta che civiltà più antiche ed a loro modo religiose, ed evolute, come greci, romani, ed etruschi avessero tali pregiudizi sul sesso, che anzi vivevano in una maniera intensa e raffinata. Loro si che sapevano godersi la vita senza assurdi sensi di colpa. Dalla barbarie sopravvenuta successivamente all'avvento del cristianesimo, con l'imbarbarimento medievale evidentemente, per certi aspetti nn ne siamo ancora usciti. Ma veniamo al perchè per i cattolici considerano il sesso peccato. la mia teoria è che tale è un efficace modo per affermare il loro potere sulla societàe gli uomini, che nn potendo rinunciare evidentemente alla loro sessualità sn costretti, pena il terroristico perdere la grazia di dio, inferno, ecc. a viverla secondo i canoni delle caste sacerdotali, che vogliono così ritagliarcisi la loro fetta per ogni unione. In pratica: mi sta bene che scopi solo se io ci mangio sopra. In perfetto stile mafioso.

2007-11-26 04:21:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

nn bisogna essere qualificati per poter dare certe risposte...in base a ciò che c'è scritto nella Bibbia è peccato se si fa prima del matrimonio, perchè viene concepito cn un patto tra marito e moglie!...
e poi ricordiamoci che il sesso loha inventato Dio! chi ha detto ad Adamo : adesso riproducetevi? ( o cmq frase simile) ... poi ognuno ne fa quello che vuole, la pornografia , le prostitute e tutte quelle cose che fanno schifo a riguardo del sesso sicuramente nn fanno piacere a Dio... è ovvio che se si fa tanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee volte cn il proprio marito a Dio nn importa nulla, Lui stesso ha detto di moltiplicarci!

2007-11-23 05:02:12 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Semplice: cosa sn le religioni? Un modo dittatoriale di governare l'umanità attraverso invenzioni e imposizioni contro scienza cultura conoscenza e natura che riuscivano a creare sensi di colpa nelle masse incolte di millenni passati. Un danno inqualificabile che ancora perdura nelle menti più deboli e suggestionabili. Per gli umani normali queste imposizioni di uomini integralisti e incolti scientificamente a volte definiti "mistici deliranti" anche in TV da esperti di scienza, sono considerate vilipendio alla sostanza umana e quindi limitate ai credenti ancora plagiabili.
Ciao.

Blak, dalle risposte ti accorgi perfettamente a quale livello di cultura e conoscenza umana sanno scendere i credenti, presumono di sapere il pensiero del loro dio! Ma può pensare una figura inventata 5000 anni fa da uomini semiselvaggi?
Sn la peggire palla al piede di ogni paese civile, vedi i maomettani, cn il loro dio ci fanno saltare in aria. Alla larga da sta gente.

2007-11-23 03:16:38 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 4

so che la chiesa proibisce gli anticoncezionali, il sesso prematrimoniale ed extreconiugale, le relazioni fra persone dello stesso sesso e un sacco di altra roba... ma non so perchè...

ma freg.atevene di quello che dice la chiesa...

2007-11-23 02:49:38 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 2

Preti o teologi?
Io ti dico solo che è peccato al di fuori del matrimonio e non della riproduzione

2007-11-23 02:29:57 · answer #7 · answered by Eco 2 · 3 4

Non sono una persona qualificata ma secondo me il sesso fuori dal matrimonio o dalla riproduzione non è assolutamente peccato.
E' un piacere umano e naturale che regala sensazioni fantastiche.
Mi sono sempre chiesto cosa ci trova di male la Chiesa ma credo riguardi il fatto che "Dio" ci ha "creati" così per riprodurci e non per godere, e il fatto che la lussuria è un peccato capitale in quanto non fa proprio parte dei comportamenti da seguire per la beatitudine quindi umiltà, misericordia, perdono, sacrificio, abbandono dei beni materiali, pentimento.
XD

2007-11-23 02:35:13 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 5

il sesso praticato, come ogni cosa umana, è peccato se non è vissuta nell'amore, dove per amore non si intende il sentimento, o l'affetto, o la passione, che sono solo dimensioni legate all'istintività, ma si intende un operazione dell'intelletto che vede ciò che è vero buono e giusto e lo persegue attraverso la volontà. Quindi vedo la bellezza, la giustizia e l'equità del dono di me stesso in un rapporto a due, se sono credente ne vedo anche la santità e il suo carattere di vocazione, di chiamata, e mi ci impegno per sempre... solo a queste condizioni di dono di se totale, definitivo e aperto alla vita (dato che la sessualità ha in natura anche questa funzione di trasmissione della vita) io sono certo di esercitare in modo vero e giusto la mia sessualità, e queste consizioni non sono altro che le caratteristiche di quello che si chiama Matrimonio... al di fuori del matrimonio inteso in questo modo la sessualità esercitata indiscriminatamente offre il fianco all'egoismo e al ripiegamento su di se che imbarbarisce la società e svilisce la dignita dell'uomo e questo la Chiesa non può favorirlo!

2007-11-23 04:12:37 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 5

fedest.com, questions and answers