English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho letto k dagli studi su alcuni molluschi si è capito k la traiettoria della luna attorno la terra nn è stato sempre lo stesso, cioè adesso ci mette di piu perk percorre piu strada ,
è vero? è possibile? cosa ne potete dirmi a riguardo?

2007-11-21 20:31:58 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Spazio e astronomia

4 risposte

Miliardi di anni fa la luna era molto vicina alla terra, che pare ruotasse su se stessa addirittura in circa dieci ore.
Tracce di questo fatto si vedono, ad esempio, ANCHE nel rigonfiamento equatroiale terrestre. La terra si è soliidifcata quando "girava" piu velocie, altrimenti sarebbe più "sferica".
L'interazione mareale terra-luna rallaentò fortemente (allora) la rotazione terrestre,e per ragioni tecniche che se vuoi espicitamente chiedere ti esporrò, ma che si possono riassumenre nel concetto di "coservazione del momento angolare" se la Luna con le sue maree rallenta (e sta continuando a farlo, anche se minimamente) la terra, deve assorbirme momento angolare, e quin di spostarsi sui un'orbita piu lontana.
La luna si sta tuttora allontanndo da terra, e quindi allunga il suo periodo di rivoluzione, mentre la terra sta tuttora rallentando la sua rotazione e quindi allunga il giorno. Ormai di centimetri e millisecondi, ma è pur sempre un fenomeno esistente, e nel corso di milioni di anni.....

P.S Heaven, apprezzo la buiona volontà e la fantasia, ma non ne hai infilata una giusta....

2007-11-21 20:44:26 · answer #1 · answered by sesquiossidodip 7 · 3 1

La luna si sta lentamente allontanando dalla Terra di circa 3,8 cm all' anno; quindi si suppone che milioni di anni fa era molto più vicina.
E' una piccola variazione rispetto alla sua distanza dalla terra, ma accade veramente e questo provoca un aumento del suo periodo di rivoluzione.

2007-11-22 08:01:47 · answer #2 · answered by Ronin 6 · 1 0

Possibile è, e per di più è vero. Gli studi che menzioni sono prove valide. In sostanza il sistema terra-luna è quasi perfettamente chiuso e pertanto il suo momento della quantità di moto totale (momento angolare in breve) è costante. La gravità esercitata sul lato più vicino di ciascun astro dall'altro è maggiore che quella esercitata sul lato più lontano, perciò se ambedue ruotano (e così avviene nei fatti) essa esercita un momento di forza (coppia come si usa dire) che frena le rispettive rotazioni. Il momento angolare perduto in questo modo deve trasferirsi al moto orbitale e la maniera in cui questo accade è aumentare il raggio dell'orbita attorno al centro di gravità del sistema.

2007-11-22 09:13:08 · answer #3 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

La traettoria della Luna non subisce influenze particolari,forse l allineamento dei Pianeti più grandi fa qualcosina.Le piccole variaziono co sono e sono del tutto dipendenti dall inclinazione dell asse terrestre.

2007-11-22 08:32:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers