Ciao! Il corpo parla. Eccome. E il suo linguaggio è molto più importante e incisivo, a livello emotivo, di quello delle parole.Adesso ti elenchero' alcuni segnali che possono essere sia di gradimento che di rifiuto.Leggi attentamente ti possono essere di grande aiuto.
Segnali di gradimento
Nel viso il centro del piacere è la bocca. Serve per succhiare il latte materno, per mangiare, per provare sensazioni piacevoli; quindi accarezzarsi le labbra, mordicchiarsele o, meglio ancora, passarci sopra la lingua indica un notevole gradimento da parte del nostro interlocutore. Nei confronti di quello che stiamo dicendo, se il segnale avviene in corrispondenza con una nostra parola, proposta o argomento: pertanto ci conviene approfondire quel tema per suscitare approvazione nell’altro. Se invece il segnale di gradimento viene dato in continuazione, ad esempio morgdicchiandosi il labbro di continuo, meglio ancora: significa che il gradimento riguarda la nostra persona.
Altri segnali positivi sono succhiare un oggetto, spingere le labbra leggermente in fuori (il cosiddetto “bacio analogico”), leccarsi le labbra (il “linguino”), premere la lingua all’interno delle guance, accarezzarsi mento e collo (la cosa lo ingolosisce!) Spostare il busto o il corpo in avanti, verso di noi, simboleggia un avvicinamento psicologico nei nostri confronti: insomma, gli piaciamo! Lo stesso vale per lo spostamento di oggetti verso noi stessi: sono seduto a un tavolo, l’interlocutore è dall’altra parte e avvicino a me una penna, un foglio, un bicchiere. Significa che l’argomento mi interessa e cerco simbolicamente di avvicinarlo a me.
Puntare il piede, soprattutto il destro, verso qualcuno vuol dire che siamo attratti da quella persona, o da quello che sta dicendo. Mentre tenere un atteggiamento aperto, con braccia aperte e gambe non conserte, denota cordialità e disponibilità. Alcuni gesti hanno una valenza seduttiva: accarezzarsi i capelli o giocare con collana, bracciale o anello da parte delle donne; e aggiustarsi la cravatta, un simbolo fallico, da parte degli uomini.
Segnali di rifiuto
Il naso è il centro dello sgradimento. Se mentre sto parlando l’interlocutore si gratta il naso ripetutamente può significare che l’argomento, o la mia persona, gli stanno causando una forte tensione. Come il linguino è il massimo segnale di gradimento, questo rappresenta invece il massimo segnale di rifiuto. Si potrebbe obiettare: ma come, non ci si può grattare semplicemente perché il naso prude? Certo che sì. Ma il prurito è causato da una vasodilatazione dei capillari, che reagiscono a situazioni di stress. E se la persona che si gratta è stressata ci sarà pure un motivo.
Anche spostare il corpo indietro, lontano dall’interlocutore, non è un buon segnale: equivale a prendere le distanze da lui. Così come spostare oggetti lontano da noi: significa che vogliamo allontanare l’argomento o la persona. Spolverare o spazzare via dagli abiti o dal tavolo polvere o briciole ha un significato preciso: non voglio farmi carico di questi problemi. Mentre il colpo di tosse e il raschiamento della gola sono un rifiuto netto di quanto stiamo dicendo. E, ovviamente, gambe accavallate e braccia conserte sono segnale di chiusura. Ma anche qui bisogna stare attenti. Non è detto che chi assume questa postura ci sia ostile: forse si sta soltanto rilassando in una posizione comoda. Serve trovare conferme alla nostra tesi. Come diceva Sherlock Holmes, “un indizio è un indizio, due sono due indizi, tre sono una prova”.
2007-11-21 01:57:35
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
tensione nervosa, disagio, insicurezza
2007-11-21 01:54:57
·
answer #2
·
answered by sandro 7
·
1⤊
0⤋
secondo me ke è nervosa, o cmq ke ha la testa altrove...
2007-11-21 01:54:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
vuol dire che si sta vantando.... =D =D ciaoooooo
2007-11-21 07:54:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
credo sia sintomo di imbarazzo comunque nervosismo
2007-11-21 02:21:57
·
answer #5
·
answered by Andrea B 3
·
0⤊
0⤋
una persona che si tocca i capelli sta seducendo la persona di fronte, o cmq mostra interesse verso di lei/lui!
http://www.duepiu.net/sito/seduzione/illinguaggio_del_corpo.asp
2007-11-21 02:05:34
·
answer #6
·
answered by Laurina 3
·
0⤊
0⤋
Dipende: se se li tocca quasi accarezzandoseli è un gesto che indica sentimenti positivi, che si è a proprio agio e si è in feeling con la persona che si ha davanti.
Se se li tocca attorcigliandoseli allora è un getso di scarico di tensione. Non è detto però che sia tensione negativa; potrebbe essere un po'd'ansia perchè la persona che ci sta davanti ci piace...
Fidati: io queste cose le insegno!
2007-11-21 02:03:38
·
answer #7
·
answered by Sasà 3
·
0⤊
0⤋
io mi arriccio i capelli per rilassarmi, c'è qualche altro motivo?
2007-11-21 02:01:55
·
answer #8
·
answered by Paola q 3
·
0⤊
0⤋
secondo me niente... cioè dipende dalla persona... può darsi che c stia provando o semplicemente che sia talmente abituato a farlo (per un tic ad esempio) che ormai non se ne accorge + nemmeno lui...
2007-11-21 01:56:05
·
answer #9
·
answered by --silvi@-- 4
·
0⤊
0⤋
Che è nervosa! che la persona di fronte gli incute soggezione!
2007-11-21 01:55:33
·
answer #10
·
answered by mariascas52. 5
·
0⤊
0⤋