English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ascoltate con interesse quello che vogliono raccontarvi e dedicate un pò del vostro tempo per farli sentire ancora importanti e vivi?

2007-11-20 09:56:58 · 9 risposte · inviata da Nonna Papera 4 in Società e culture Culture e gruppi Terza età

Le risposte sono tutte belle.Quale scegliere?
Ci penso ancora un giorno....

P.S. per Unavitainsalita (giusto?) anche il tuo nickname è di buon auspicio.
Oltre il nick di nonnapapera sono riuscita a inserire anche ll'immagine al posto della precedente foto e nome

2007-11-21 10:11:11 · update #1

9 risposte

Porca vacca!!
Non ho più i nonni, li ho persi che ero piccolo.
Non ho mai potuto parlare con loro e imparare dalla loro esperienza di vita vissuta, sono libri di storia che insegnano veramente cosa è la vita.
Ci chiediamo per anni cosa è la vita, quando la risposta ce la possono dare loro.
Montagne di "cultura" che spesso non vediamo come tali, chi ha la fortuna di averli non faccia l'errore di pensarci quando è troppo tardi.
Sono la nostra vita
Altro che le tavole di Mosè

Ps. bello il nick nonna papera

2007-11-20 10:20:16 · answer #1 · answered by vitainsalita 7 · 4 0

onestamente non ho un buon rapporto con gli anziani la mia bisnonna proprio no la tollero.generallizzare però è sempre sbagliato infatti non è che ho simpatici tutti i giovani.La nonna del mio ragazzo è fortissima 78 anni va in macchina ( e bene) usa il computer, va su internet, fa viaggi all'estero con le amiche, non è mai a casa..Lei mi piace proprio e l'ascolto volentieri anche quando racconta della guerra o fa 20 volte lo stesso discorso.Quindi non posso darti una risponsta generale, dipende da caso acaso, da persona a persona, se uno mi sta antipatico non mi interessa quanti anni
ha, se è maleducato e irrispettoso può essere anziano quanto vuoi ma di certo non mi metterò ad ascoltare le sue storie.Insomma come in tutto non possiamo generalizzare io ho rispetto per tutti e ascolto gli anziani nella misura in cui loro abbiano rispetto e ascoltino me.

2007-11-20 22:46:49 · answer #2 · answered by Au Revoir 5 · 2 0

non sono più una ragazza, ma anch'io, come un'altra prima di me, ascolto chi sa catturare la mia attenzione. Il fatto è che con gli anziani "ascoltare" è una fra le poche attività possibili. Ovvero, un'attività difficilissima. Un lusso. Ci vuole un sacco di tempo. Che non abbiamo. Dunque: ascoltare gli anziani è, spesso, purtroppo, un lusso. O almeno, io la sento così. Lo dico con dispiacere. Ciao papera

2007-11-22 09:14:10 · answer #3 · answered by cosetta 3 · 1 0

Ascolto molto volentieri certe storie quando posso...purtroppo non ho parenti in grado di farlo..ma ricordo di una volta che sono andata al Pedrocchi ed è entrato un signore che, con altri coetanei, si era messo a parlare di come ha vissuto la seconda guerra mondiale(da giovane soldato)...sarei rimasta x ore ad ascoltarlo..ma la mia amica si era stancata, e così son dovuta andare via...ma da allora, cerco sempre di ascoltare chi ha certi patrimoni di cultura da raccontare! :)

2007-11-21 09:11:09 · answer #4 · answered by •.¸.¤*¨*ღ♥ נєииу ℓσνє♥ღ*¨*¤.¸.• 5 · 1 0

Ormai ho anch'io una certa età e ho rafforzato la memoria a lungo termine a scapito di quella a breve. Mi accorgo di poter impiantare e risolvere sistemini a tre incognite mentre quando andavo a scuola facevo gran confusione con la matematica. Il voler raccontare eventi passati mi da due possibilità: trasmettere la mia esperienza e rivivere in qualche modo il mio passato. Quando ero piccolo (11-12 anni) ero affascinato dai racconti dei vecchi pescatori del mio paese natale e vivevo con loro le loro vite avventurose.
Non avevo il problema di controllare le loro verità. Ne ero semplicemente affascinato. Mi hanno dato slancio per vivere
cercando sempre la libertà dalle convenzioni umane e di combattere le schiavitù del sistema in cui viviamo. Mi hanno convinto a cercare sempre di sapere cose nuove . Anche io raccontavo loro di me e loro mi insegnavano a riconoscere i venti.
Vedi ? Sto raccontando come un vecchio

2007-11-20 21:40:43 · answer #5 · answered by Roberto D 3 · 1 0

Adoro ascoltare i discorsi dei miei parenti più anziani, specialmente quelli di mia zia. Narra storie meravigliose sulle origini nobili della nostra famiglia, sopratutto del coraggio e della determinazione di mia nonna. Insomma storie da scriverci un romanzo alla "cime tempestose"

2007-11-20 11:35:45 · answer #6 · answered by tarkan 3 · 1 0

Bella domanda... a me interessa molto.
Mia nonna parte spesso con la storia della guerra, la fame, i suoi anni in cascina, quelli passati in fiat durante la rivoluzione industriale... e soprattutto i mille sacrifici fatti per campare.
Possiamo solo imparare dalle loro esperienze.
Un giorno ci saremo noi al posto loro, e pregheremo, che qualcuno ci ascolti.

2007-11-20 10:07:41 · answer #7 · answered by chiaramg33 5 · 1 0

Parecchio: io adoro e poi rappresentano un grande patrimonio di saggezza.

2007-11-20 10:06:22 · answer #8 · answered by Nyel 4 · 1 0

Parlo per me...A me piace tantissimo e credo che ognuno di noi abbia qualcosa da imparare da ogni persona che incontra... e le persone anziane di cose ne hanno vissute, ascoltarli non fa mai male...

2007-11-20 10:02:21 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers