English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una città meravigliosa, piena di vita, di gente splendida che ha voglia di vivere, ricca d'inventiva, solarità, fantasia e voglia di crescere.
Però....una massa (non troppo piccola) di persone domina su di essa, specula sulle difficoltà della gente, genera un sistema culturale basato sull'illegalità e la furbizia.
E molte persone, come me, sono costrette ad abbandonare con la morte nel cuore la propria città, recidendo con violenza le proprie radici ed i propri affetti.
So quanto questo problema sia atavico, radicato nella storia di una città martoriata dalle dominazioni, dallo sfruttamento e dal menefreghismo.
Ma perchè nulla si mobilita, ci si lascia vivere e si fa passare tutto. Ho combattuto anch'io le mie piccole battaglie col solo risultato dell'essere deriso e bollato come l'idealista perdigiorno.
Esiste per voi la speranza che la mia città possa risollevarsi e ritornare il vanto del sud?

2007-11-19 03:22:41 · 4 risposte · inviata da ?!? 3 in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

4 risposte

Anche volendo credo non riusciresti a recidere del tutto le tue radici (per fortuna)... dovresti essere orgoglioso comunque di essere napoletano perchè tanti napoletani "idealisti e perdigiorno" consentono alla principale città del sud-italia di mantenere una dignità... Napoli è affetta da un cancro (la camorra), è malata molto seriamente, ma a differenza di un organismo umano non può morire. prima o poi risalirà... dobbiamo sperare in quelli che ora sono bambini, sperare che vengano educati alla legalità, a partire dalle piccole cose, come rispettare il bene pubblico, senza guardare solo il proprio orticello. Basta fare un giro per le strade di napoli per vedere la sporcizia delle strade per capire che manca questo rispetto (indipendentemente dall'emergenza rifiuti). bisogna sperare quindi che questi bambini educhino i propri figli meglio di come molti adulti di oggi (non tutti e tu ne sei una dimostrazione) son stati educati dai loro padri. forse tra 2 o 3 generazioni ci sarà una massa di persone che invertirà la tendenza del malcostume che tu definisci di "illegalità e furbizia". magari questi bambini eleggeranno i propri rappresentanti nelle istituzioni con coscienza e non per motivi clientelari... magari questi bambini non si faranno strumentalizzare in manifestazioni che bloccano un normale sviluppo della comunità a vantaggio della criminalità organizzata. magari questi bambini dovranno pagare le tasse solo allo stato anzichè all'antistato (sempre la camorra). pretenderanno dai propri rappresentanti delle istituzioni che i soldi pubblici siano spesi per il bene pubblico e non diffusi a pioggia (ma che bagna pochi). non si fideranno più di chi parlava 12-13 anni fa di rinascimento napoletano ma che poi ha fatto solo danni (commissariamento speciale dell'emergenza rifiuti per dirne una...), eppure chi parlava di rinascimento napoletano sta sulla poltrona da decenni ormai eletto in maniera quasi plebiscitaria... speriamo che gli adulti di domani non commettano gli errori degli adulti di oggi.
"beato il popolo che non ha bisogno di eroi" diceva qualcuno ma a napoli ce n'è tanto bisogno... anche nelle piccole battaglie che hanno come risultato "l'essere deriso e bollato come l'idealista perdigiorno".
Speriamo negli adulti di domani....

P.S. io non sono campano ma a Napoli ci ho vissuto e la frequento per motivi professionali... Piange il cuore vederla così. Molti ti potranno dire che napoli non è solo cose negative, ma sarebbe da ottusi non vedere e riconoscere i difetti di questa città e non appendersi alle ricchezze che ha ma prenderle come punto di partenza per qualcosa di migliore per non rischiare di perderle.

2007-11-19 03:49:35 · answer #1 · answered by Giorgio ɢ 7 · 1 0

Beh, fino a quando ci saranno amministratori che mettono, tra le priorità, il divieto di fumo nei parchi pubblici ed altre amenità del genere, tralsasciando di intervenire seriamente su rifiuti, traffico, lassismo e quant'altro, la vedo proprio dura!
Comunque la politica dei piccoli passi, alla lunga paga; adesso sei solo e deriso, ma non stancarti e cerca altri che la pensino come te. In bocca al lupo

2007-11-19 11:36:39 · answer #2 · answered by florillo 3 · 3 0

l' unica via... e' quella di fuga. da soli non si cambia il mondo, cosi' per non soccombere dobbiamo fare di necessita' virtu' e salvare il salvabile. meglio una decorosa "fuga", che rimanere in un habitat che ci danneggerebbe e basta. le suggerisco bologna, come citta' in cui mettere radici. qc mi dice che si trovera' bene... e poi, finche' a napoli vi saranno uomini che chiedono il caffe' a letto, non ci sono speranze... ;-) assuntaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!

2007-11-19 17:12:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Te lo auguro con tutto il cuore.

2007-11-19 11:28:42 · answer #4 · answered by giorgiETTO 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers