English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io penso che è un buon enciclopeda , ma se fosse una persona geniale , almeno su qualcosa avrebbe detto la sua e sarebbe entrato in conflitto con il professore cattedratico da cui era esaminato che l'avrebbe penalizzato con un diciotto

2007-11-18 09:45:41 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

28 risposte

Sai, dipende un po' tutti questi 30 e lode in quale facoltà e in quale università li hai presi. A fisica, almeno nella mia università, se uno ha tutti trenta e lode molto probabilmente è una persona geniale.
Per quel che riguarda il conflitto con il professore, se una persona è veramente geniale dovrebbe poter capire cosa il professore si aspetta che gli si risponda, e a quel punto decidere se dare la risposta più corretta e geniale, che però magari il professore potrebbe non capire, o quella che corrisponde di più alle conoscenze del professore, è una questione più di carattere e di orgoglio che non di intelligenza.
Da noi può capitare in diversi esami che il professore ti chieda un esercizio che non hai fatto a lezione, che non si trova sui libri, ma che se uno sa ragionare bene mettendo insieme le cose che ha studiato può risolvere. Dubito che qualcuno possa riuscire ad avere tutti trenta e lode studiando solo a memoria. Non è necessario essere geniali per avere tutti trenta e lode, un po' di intelligenza è necessaria però ci si può arrivare anche non essendo geniali se ci si mette una buona dose di studio. Da noi gente con tutti trenta e lode non ne conosco, ma conosco qualcuno che ci è arrivato vicino. Alcuni erano veramente geniali altri un po' meno. Ho conosciuto qualcuno geniale che ogni tanto prendeva qualche 24, ma perché passava troppo tempo in giro a divertirsi invece che studiare, e solo una volta per il motivo che hai detto tu(perché l'ha ridato, facendo le cose come voleva la professoressa, e ha preso 30). Comunque quello che ho detto vale per la mia facoltà, dove la qualità dei professori è mediamente buona(con alcune eccezioni, ovviamente), altrove la questione potrebbe essere diversa.

Volevo rispondere a chi ha detto che una persona geniale non ha bisogno di studiare: forse, in alcuni campi. Ma può forse una persona, per quanto geniale, sapere la storia, o il codice penale, senza averli studiati? In matematica, volendo, una persona molto geniale potrebbe ricavarsi tutto quello che è stato fatto finora partendo dal nulla, ma in pratica penso che gli ci vorrebbe molto più tempo di un'intera vita. Per quanto geniale uno possa essere è comunque spesso più facile studiare le cose fatte da altri prima di noi che ricavarsele da soli. In fisica, molte teorie hanno richiesto lunghi e a volte costosi esperimenti, che non potrebbe fare una persona sola in una sola vita!

2007-11-18 10:49:30 · answer #1 · answered by Mikk 2 · 5 0

ci sono molte persone col trenta ke sono inelligenti..........altre col trenta ke nela vta sanno studiare e basta e non sanno fare nient altro

2007-11-18 17:51:21 · answer #2 · answered by andre88 100% crazy 5 · 5 1

Direi che è un genio chi prende tutti e 30 e lode e non si preoccupa del fatto di essere o no un genio per aver preso tutti 30 e lode.
Mi sono spiegata???

2007-11-18 18:01:26 · answer #3 · answered by Kocca 3 · 2 0

non è necessariamente "automatico".si può essere geni e prendere 18 o anche 30 e lode.....non sempre la "genialità" è valutabile con un voto, tantomeno di un qualsiasi esame. Solo ..."la storia" riconosce la genialità. E nemmeno è detto ceh sia una enciclopedia ambulante. A volte c'è erudizione, altre volte, una serie di circostanze o davvero "abilità" nel capire il centro delle domande e impostare il discorso senz aperdersi nei dettagli. Lo studio e quindi la resa sono essenzialmente questuione di metodo e non di erudizione. Generalmente è questo che si misura insieme, all'utilizzo delle reali conoscenze...tanti geni...neanche hanno fatto l'università....e tante università sono pieni di "mediocri" studenti con alte medie...dipende anche dall'università....quante variabili in gioco!!!

2007-11-18 17:54:06 · answer #4 · answered by pulfi 2 · 2 0

Penso che sia una delle tante teorie dei quelli che i trenta e lode li hanno sempre visti col binocolo.

2007-11-18 17:51:18 · answer #5 · answered by Stirrer 4 · 4 2

Non necessariamente ....potrebbe essere una enciclopedia che ha studiato tutto a memoria o uno dotato di fascino che riesce a convincere tutti ...e allora si che sarebbe un genio!!!!

2007-11-18 17:51:11 · answer #6 · answered by •♔◕miyu◕♔• [AJO'!!!] 5 · 2 0

il voto secondo me significa poco, puoi avere tutti 30 e lode e sapere a memoria i vari libri e dispense che ti danno,ma uno è geniale quando sa usare le nozioni per farsi venire un'idea. Le nozioni devono essere collegate. Tu puoi anche sapere la definizione di mattone e la definizione di casa,ma se non sai come collegarle arrivandoci da solo, non sei geniale, sei solo nozionistico...cose ben diverse

2007-11-18 18:09:50 · answer #7 · answered by Lyla 6 · 1 0

è solo una persona che impara a memoria e che non esprime opinioni (perchè non ne ha) per leccare, leccare, leccare.....non hai idea di quante persone conosco in gamba e competenti che non hanno mai preso un trenta ad un esame....purtroppo pero i professori premiano la cantilena...!!!!
questa è l'università italiana...!!!!

2007-11-18 17:51:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

essere genio è tutta un altra cosa non c'è bisogno neanche di aver studiato.

2007-11-18 17:50:14 · answer #9 · answered by umbert63 5 · 2 1

Se fosse solo una buona enciclopedia prenderebbe 27/28 al massimo, per arrivare al 30 e lode bisogna dimostrare che si sa anche lavorare di logica, ragionare sulle cose che si sanno per arrivare a cose nuove e non viste sul libro. D'accordo non tutti i professori giudicano così, c'è chi si limita a giudicare le conoscenze enciclopediche...in conclusione se uno prende tutti 30 e lode è sicuramente molto intelligente.
Ciò non toglie che anche chi ha la media del 23 non sia altrettanto intelligente, semplicemente magarti ha meno tempo o meno voglia di spaccarsi la testa sui libri, oppure è un po' meno curioso.
Ciao

2007-11-19 12:24:52 · answer #10 · answered by bronto 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers