English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè si dice spesso che per mettere in moto l'economia interna americana il governo ricorre al Congresso paventando attacchi bellici?

2007-11-18 09:45:20 · 4 risposte · inviata da Ferruccio 3 in Politica e governo Partecipazione civica

4 risposte

Il congresso è il parlamento, ha potere di legiferare sulle materie federali (valide in tutti gli USA): fisco, difesa, commercio internazionale, dazi doganali, politiche monetarie...

Quando si dice che per mettere in moto l'economia interna america il governo ricorre al congresso si intende il potere decisionale che ha il congresso nelle politiche monetarie... e in base al tipo di politica monetaria adottata (espansiva o restrittiva) si può spingere o rallentare la crescita economica...

Bye

2007-11-18 10:12:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

le informazioni sul congresso le trovi qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Congresso_degli_Stati_Uniti_d%27America

2007-11-18 10:25:06 · answer #2 · answered by alberto 7 · 0 1

Il Congresso degli Stati Uniti d'America è un parlamento bicamerale, che ha sede in Campidoglio a Washington, ed è composto da un Senato (Senate) e da una Camera dei Rappresentanti (House of Representatives).

Il congresso rappresenta il potere legislativo, secondo quanto stabilisce la costituzione degli Stati Uniti che lo disciplina all'art.I, sezioni da 1 a 10, così come il Presidente rappresenta il potere esecutivo.

I membri della camera dei rappresentanti hanno un mandato di due anni, decorsi i quali la costituzione USA prevede uno scioglimento automatico dell'assemblea e nuove elezioni. La tempistica delle elezioni di camera e presidente fa sì che esse talvolta coincidano con la metà del mandato del presidente (elezioni di mid term, in italiano medio termine). Per tale ragione esse assumono una dimensione di giudizio indiretto sul suo operato. Se il partito cui appartiene guadagna consensi, si può dunque trattare di un segnale positivo per il presidente stesso.

La principale funzione del congresso consiste nel produrre le leggi federali, destinate cioè a valere su tutto il territorio degli USA (sono statali invece le leggi che vengono varate da ciascun stato membro e destinate a valere solo sul suo territorio).

Da questo punto di vista solo il congresso può legiferare sulle materie della difesa, della moneta e del commercio internazionale, secondo la classica distinzione di competenze fra centro e periferia del federalismo. Il congresso inoltre ha potere legislativo in materia di fisco (relativamente alle imposte federali), di dazi doganali e di cittadinanza. Altre competenze riguardano la gestione del servizio postale, dei tribunali federali, il bilancio dello stato e l'impeachment.

Ogni progetto di legge deve essere approvato sia dalla Camera dei Rappresentanti che dal Senato, dopodiché viene promulgato dal presidente ed entra in vigore. Se il presidente non è d'accordo sui contenuti di una legge può, con messaggio motivato, rinviarla alle camere; se queste la riapprovano a maggioranza dei 2/3 egli è tuttavia tenuto a promulgarla.

Nonostante tutti questi elementi comuni, il congresso statunitense è avvicinabile alla nozione di bicameralismo imperfetto, poiché le funzioni delle due assemblee non sono esattamente le stesse. Questo a differenza di altre costituzioni, che attribuiscono invece alle camere competenze identiche (in tal caso si parla di bicameralismo perfetto).

Le differenze tra Camera dei Rappresentanti e Senato riguardano prima di tutto la politica estera, infatti spetta al presidente l'incarico di stipulare i trattati, di nominare gli ambasciatori ed il personale diplomatico, ma con il necessario consenso del Senato.

Il secondo ambito riguarda le procedure di nomina dei giudici (a cominciare da quelli della corte suprema) e dei membri delle amministrazioni federali. La scelta spetta al presidente, ma è vincolata all'approvazione del Senato.

Da ricordare infine che i progetti di legge in materia finanziaria possono essere proposti solo dalla Camera dei Rappresentanti, nonostante la costituzione USA richieda l'esame ed il voto anche del senato e che, come in tutti i paesi democratici, il congresso eserciti la cosiddetta funzione ispettiva: attraverso le commissioni, organi collegiali interni, promuove indagini ed inchieste sulle materie di pubblico interesse.

2007-11-18 09:51:48 · answer #3 · answered by Alessandro 2 · 0 1

Non lo so...

2007-11-18 09:49:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers