English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mio ragazzo ha da poco comprato un coniglietto nano che adora e che tiene con se dentro casa e che ha ormai conquistato tutta la famiglia!!!!C'è solo un problema che come lo mette fuori dalla gabbietta incomincia a correre per la casa e finisce per nascondersi sotto la cucina,dietro il frigorifero,la televisione con la difficoltà di riscire a riprenderlo e alla fine torna in gabbia,cosa si può fare per renderlo più libero senza pericoli edevono essere vaccinati?e che tipo di rapporto potrebbe esserci con il cane?

2007-11-18 01:36:15 · 11 risposte · inviata da Giovanna G 2 in Animali da compagnia Roditori

i consigli sono ben accetti

2007-11-18 01:37:12 · update #1

Grazie a tutti

2007-11-18 19:31:21 · update #2

11 risposte

La prima cosa da sapere quando si prende un coniglio, è che non è assolutamente un animale da gabbia. Il tuo ragazzo dovrebbe allestire una stanza in cui può stare sempre libero, senza pericoli per lui (niente cavi, mobili bassi, cestini o oggetti, piante che possa rosicchiare).
Se a casa ha così tanti buchi, deve scegliere una stanza meno "problematica", in ogni caso, tutti i cavi andrebbero nascosti (con delle canaline, oppure messi più in alto). Se riesce ad andare dietro al frigo, bisognerà tappare il buco perchè se dovesse rosicchiare il cavo, sono dolori!
I conigli vanno vaccinati due volte l'anno, contro la Mev e la Mixo. Il veterinario deve essere specializzato in esotici.
ti lascio un link ad un sito che può esservi utile:
http://www.casafreccia.it/cunicolo.html
e anche questo
http://www.bunnies.it
Col cane, meglio andarci sempre cauti. Si tratta sempre di una preda ed un predatore. Anche se non intenzionato a fare male, il cane potrebbe sempre cercare di rincorrere il coniglio (ed un coniglio inseguito da un cane, può anche morire di infarto). Non devono mai essere lasciati insieme incustoditi.

2007-11-18 01:52:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Per rndere più sicuro il posto dove vive puoi fare delle protezioni con delle retine di fil di ferro.
Per vaccinarlo portalo dal veterinario, bisogna vaccinarli ogni anno!!
Per la convivenza con il cane dipende da cane a cane o da coniglio a coniglio; ad esempio io ce l'ho il coniglio e con il cane di mia zia ve d'accordo, mentre il cane di mia cugina si lecca i baffi!!!

Ciao

2007-11-19 00:52:01 · answer #2 · answered by ? 6 · 1 0

Trova una stanza che metterete a sua disposizione,,non rendendoli accessibili fili e mobili,anche una veranda va bene,senza lasciarlo girare libero per tutta la casa perchè i pericoli per un roditore sono molti. Per il resto sono spassosi

2007-11-19 00:16:23 · answer #3 · answered by trinciabue96 5 · 1 0

ciao,non ti ripeto quello che hanno gia scritto gli altri answerini,ma ti do ugualmente un consiglio utile x un coniglio(io ce l ho avuto x molti anni).
non lasciarlo mai in estate sotto la makkina dell aria condizionata,perche' potrebbe essere fatale lo sbalzo di temperatura e per lo stesso motivo abituarlo a stare sempre in un ambiente;
ossia estate e inverno lasciarlo o sempre fuori magari in una casetta con del fieno in modo tale che si possa riparare e fare una tana,oppure sempre in casa.gli sbalzi di temperatura x i conigli sono fatali,perche' sono tra gli animali piu delicati!!!quindi fai attenzione che non ti scappi fuori soprattutto se prima ha anche mangiato!!!
vaccino soprattutto x le zanzare(kiedi al veterinario)e con il cane meglio lasciare stare!!
ciao

2007-11-18 22:38:19 · answer #4 · answered by annuski 1 · 1 0

ciao! ai conigli vengono fatti due vaccini (uno annuale e uno semestrale)..per i coniglietti è normale fare corse pazze,soprattutto se sono piccoli perchè è un loro modo di giocare..per abituarlo alla libertà dovreste liberarlo in unoo spazio limitato inizialmente:per esempio dategli libero accesso ad una stanza (riparando cavi elettrici mi raccomando!!!sennò li trovate a pezzetti..) e lasciare che il cucciolo prenda confidenza con voi. Quando si fiderà di voi non scapperà più a nascondersi,anzi,verrà a cercare la vostra compagnia..
Il mio ce l'ho da 5 mesi e va ancora a strisciare sotto il frigo ogni tanto (sarà mica una tana?!?) e alle volte lo libero pure in giardino(ora sta dormendo sul mio cuscino,alla faccia della fiducia..).in bocca al lupo! e hai bisogno di qualche info scrivi pure,no problem! baciotti

2007-11-18 01:50:43 · answer #5 · answered by Vandala 2 · 1 0

il tuo ragazzo dovrebbe abituarlo a stare fuori dalla gabbia piano piano perchè se no non si sente nel suo ambiente e tende a nascondersi come fanno i conigli nel loro ambiente naturale, non bisogna dimenticare che agli animali nonostante vivano con noi resta il loro istinto naturale...i conogli vanno vaccinati contro due malattie, la mixomatosi che è una malattia molto importante da combattere perchè è praticamente sempre fatale, e la mev (malattia emorragica virale) un altra malattia molto grave!ricordati che questi vaccini vanno ripetuti annualmente perchè la protezione sparisce, purtroppo non esiste ancora un vaccino definitivo! per quanto riguarda il cane se riesci ad abituare il coniglio alla sua presenza bene, è una cosa possibile ma dipende dal carettere perchè spesso hanno troppa paura perchè si sentono prede!

2007-11-18 01:49:57 · answer #6 · answered by atens84 5 · 1 0

i conigli come qualsiasi altro animale costretto a stare in gabbia soffre x questa "reclusione" ... bisognerebbe abituarlo poco x volta alla libertà di girare x casa.. iniziando da spazi più piccoli come una camera... in ogni caso devono essere sorvegliati con molta attenzione perchè rosicchiano tutto e corrono anche il pericolo di rosicchiare cavi elettrici, di farsi sbattere qualche porta in faccia oltre al atto che possono rovinare mobili e tappeti. inoltre durante le sue passeggiate x case potrestitenere il portellino della gabbia aperto in modo tale che nn la veda come una costrizione.. x quanto riguarda i vaccini devono essere assolutamente vaccinati.. il vaccino si fa ogni 6 mesi e previene la mixomatosi e la malattia emorragica virale... x quanto riguarda il cane nn saprei.. dipende dal cane.. in ogni caso nn ti consiglio di lasciarli insieme senza sorvegliarli

2007-11-25 04:39:02 · answer #7 · answered by Chiara 4 · 0 0

Il cane nn penso che vada molto d'accordo. Provaci. La mia gatta per esempio, al mio coniglietto nn gli fa niente,anzi certe volte si sdraia vicino e ci gioca. Per il cane è 1pò diverso perchè se ne hai 1 di grossa taglia, sicuramente nn andrà d'accordo perchè lo vede piccolo. Cmq stai attenta dentro casa ai fili della corrente ed altre cose, perchè potrebbe rosicchiarle e farsi del male o addirittura morire. Sono degli animali molto delicati, specialmente per quanto riguarda l'intestino. Quindi stai attenta a cosa potrebbe ingerire. Ti conviene lasciarlo libero solo in 1stanza che è più sicura, e occhio ai mobili che li rosicchia!

2007-11-21 06:03:38 · answer #8 · answered by Sonia86 3 · 0 0

anche il mio si nasconde,ma sotto i tavoli e le sedie...i conigli sono fifoni e cercano sempre posti al sicuro...si lo devi vaccinare,io l'ho fatto! poi il veterinario sa cosa deve fargli...

2007-11-18 01:45:21 · answer #9 · answered by engelgees 4 · 0 0

allora anche io ho un coniglietto nano, è normale che si nascondano perchè cercano un posto riconducibile ad una tana!! cioè un posto buoi dove si può magari mimetizzare. devono essere vaccinati in primavera contro la mixomatosi, è un richiamo che si fa ogni hanno contro le punture delle zanzare che sarebbero se no fatali!! per il cane, è meglio nn avvicinarlo!!

2007-11-18 01:41:46 · answer #10 · answered by Lioko ^^ 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers