English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

i carabinieri hanno riconosciuto di aver investito il pedone senza lampeggianti e sirene accese. quindi la loro colpa è piena.
fermo restando che non ho intenzione di criminalizzare le forze dell'ordine. cosa ne pensate di questa leggerezza e inadempienza delle procedure di emergenza delle volanti in servizio??

2007-11-17 23:13:23 · 9 risposte · inviata da mintaka2007 1 in Notizie ed eventi Attualità

9 risposte

ho letto la notizia che è stata anche riportata dal telegiornale delle 13.
sinceramente penso che sia un problema legato alle norme che ogni tutore della legge dovrebbe seguire. tali normi impongono di prestare la massima attenzione sempre e in ogni momento e di usare la propria arma solo in casi di eccezionale pericolo o di conflitto a fuoco o di legittima difesa.
tra l'altro il codice della strada regolarizza le attività delle forze dell'ordine che sono tenute ad usare lampeggianti e sirena (insieme) in casi di emergenza.
in questo caso è una palese violazione al codice della strada e alle norme procedurali aggravata dal fatto che il pedone stava attraversando sulle strisce regolamentate da un semaforo di segnale verde per i pedoni.
si tratta di omicidio colposo con aggravante di mancata precedenza.
a Roma capita sempre più di frequente che anche le auto blu non prestino mai attenzione, in quel caso la situazione è anche più grave visto che sono sprovviste di sirene.

in ogni caso mi sembra che queste "leggerezze" siano un po' troppo frequenti. negli ultimi tempo abbiamo avuto:

1. ex militare che spara sui passanti a Guidonia. ex militare che aveva avuto porto d'armi e licenza di possedere armi militari (tra cui un lanciafiamme) in barba al certificato di ineidonità a detenere armi essendo affetto da disturbi psichici!! e in tal caso il Celio (ospedale militare) ha le sue gravi responsabilità.

2. agente della polstrad che uccide un uomo in autostrada e cambia versione ripetutamente. prima dice che ha sparato in aria e poi che sparava alle gomme. peccato che le gomme non erano visibili da quel lato della strada perché coperte totalmente dal gardrail.
inoltre un testimone afferma che ha mirato.

3. carabinieri che si dimenticano le sirene e investono un passante.

a questo aggiungerei Federico aldrovandi morto per soffocamento dopo le "carezze" di due poliziotti e il ragazzino di napoli a cui un agente anziché fermarlo perché non portava il casco gli spara alla schiena. (nota positiva, l'agente è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario ma la pena è stata sospesa..mah).
e poi infine il ragazzo tifoso di una squadra di serie B che viene gettato dalle gratinate da un agente di polizia (2 anni fa ma nessuno ne ha mai parlato salvo in cronaca locale). e non sussistevano né i motivi di un simile gesto né risse né altro...semplicemente una banale lite sorta tra il poliziotto e il tifoso.

ce ne sono parecchi di "leggerezze" ed "errori", un po' troppi da parte di chi non deve assolutamente compiere errori, altrimenti non sa fare il suo mestiere.
cosa tragica, questi agenti non vengono quasi mai allontanati dal servizio e raramente vengono condannati.

aspetto invano una sentenza per il caso di Giuliani di Genova, dopo l'archiviazione del caso di Aldovrandi per la ritrattazione dei testimoni (dicono di aver avuto paura a testimoniare contro la polizia..uhmm).

bella giustizia.

2007-11-18 03:31:21 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

mi dispiace , non voglio avere contro le forze dell'ordine !

2007-11-18 07:33:32 · answer #2 · answered by SANDRO F 4 · 0 0

Subito a strumentalizzare singoli episodi . Non capisco tutto questo odio verso le forze dell'ordine.I problemi dell'Italia sono ben altri , e se le forze dell'ordine non sono efficienti è anche colpa dei continui tagli dei fondi ad esse dedicati.Io provo sgomento quando sento che il giovane rumeno , colpevole di aver investito e ucciso con la sua auto 4 ragazzi , sia stato messo a scontare la propria pena in un residence con vista sul mare , ed in seguito scelto come testimonial per una marca d'abbigliamento.Scandaloso.

2007-11-18 07:30:11 · answer #3 · answered by ironalbi 3 · 0 0

è stato un caso non facciamo di tutta l'erba un fascio.......
dai........è solo pura casualità

2007-11-18 07:23:21 · answer #4 · answered by Jack 22 2 · 0 0

penso che poteva capitare a chiunque.

2007-11-18 07:20:57 · answer #5 · answered by º°”˜ MєM°ℓє ஐº°” 4 · 0 0

penso ke è inaccettabile, xkè c si aspetterebbe + attenzione da forze dell'ordine..cmq possono commettere anke loro degli errori xkè sn umani, ma questo è un po' troppo grave!

2007-11-18 07:19:14 · answer #6 · answered by Paola 2 · 0 0

è una vergogna,rispondi qua che facciamo il record di risposte!°
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071118040504AAMuD3B&pa=FYd1D2bwHTHwLb9lHO0.Qc_kEKeWO0RzDv9tkj5w7bbl7Q--&paid=asked&msgr_status=

2007-11-18 07:16:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Appunto. Poteva capitare a chiunque .

2007-11-18 07:25:56 · answer #8 · answered by Disarticulated 3 · 0 1

che in Italia le forze dell'ordine servono solo a far danni, piu che altro... Prima il tifoso ucciso da un polizziotto, ora il passante investito da una gazzella dei carabinieri che coorreva troppo senza nelampeggianti ne sirene... Secondo me il ministro dell'interno dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e con l'altra scrivere qualche regola, qualche decreto, che sblocchi questa situazione...

2007-11-18 07:23:36 · answer #9 · answered by Giulia 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers