English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ero a Parigi, una sera con una decina di amici e neo-conosciuti. Ci scambiammo dei regali.

Ad un certo punto parlando di religioni, dissi che l'unica in cui credo è l'Islam; uno dei presenti (che peraltro mi aveva appena fatto un regalo), mi saltò agli occhi e mi disse iratissimo che l'Islam è l'unica religione che abbia per simbolo una "spada".
La veemenza fu tale che la sua compagna ha della pena a calmarlo e ci riuscì solo esclamando: "abbi del rispetto, anche mio fratello è muslim!".

Feci presente (senza gridare, che non mi sembra mai il caso), che la "spada" non è il "simbolo dell'Islam", ma che è una metafora della "jihad".

Dissi anche che "jihad" è lo sforzo del credente per essere migliore. Doloroso, mortifero (della vecchia identità), impositivo e tagliente come una lama e quindi è talvolta rappresentato con una spada.

Non sortii nessun effetto. Ma perchè tanta ignoranza?

2007-11-17 00:15:54 · 9 risposte · inviata da Roberto 4 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

C'è gente che parla dell'Islam senza sapere niente di questa meravigliosa religione... e come criticare un libro o un film senza averlo letto o visto!!

2007-11-18 01:00:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Anche la parola di Dio, il Vangelo, ha come simbolo metaforico la spada:
San Paolo è rappresentato con una spada.
E' un simbolo però: la parola è una spada che "trafigge la carne", come a dire che spezza i legacci delle passioni terrene...
E la spada della jihad (che non è la guerra santa, ma come già detto da te lo sforzo di vincere quei legacci) rappresenta la stessa identica cosa. Infatti anche come "combattimento contro le forze interiori che ci spingono verso il male" trova spiegazione la sua simbologia.
Non a caso Paolo fu un martire.

Se si parla con calma, i punti in comune si trovano, e son tanti.

2007-11-17 08:23:04 · answer #2 · answered by Earthstorm 4 · 5 1

di'..o miscredenti!
io non adoro quel che voi adorate
e voi non siete adoatore di quel che io adoro
io non sono adoratore di quel che voi avete adorato
e voi non siete adoratori di quel che io adoro
a voi la vostra religione , a me la mia.
[grazie a Dio che io sono musulmano]

2007-11-18 03:20:00 · answer #3 · answered by IL FARO 4 · 2 0

Fra un po` ne inventeremo una ( di religioni) che usi come simbolo l`utimo tipo di arma di eliminizione di massa, ci prosterneremo davanti a lei e le inventeremo un sacco di miti di sostegno.
La spada e` un po` sul superato.
Oh, Gesu`, che mondo di stupidi!
..e scusate antiCristo se cito Gesu` , infine e` una figura che mi piace, un ribelle e un pacifista vero, anche se dava qualche calcetto ogni tanto...a me hanno insegnato che ha accresciuto la Bibbia con una parola AMORE.
Certo , non lo vediamo adesso come adesso in Palestina..deve essere per quello che l`hanno crocifisso.
IO alle volte prego che torni e non tanto buonino....
Avevo ragione a 15 anni quando ho deciso di non sposarmi e non aver figli...mah!
Metterli al mondo in un mondo di pazzi furiosi come questo che ci ritroviamo.
Scusate lo sfogo.
Ciao a tutti!

2007-11-17 10:15:27 · answer #4 · answered by Giuliana D 6 · 1 0

perche' tanta ignoranza boh non lo so basta pensare che qui dentro un utente mi ha mandato la foto della madonna con il manganello santa protettrice dei fascisti,ti rendi conto? e poi parlano di uguaglianza davanti agli occhi di DIO,forse siamo uguali agli occhi di DIO,ma ai loro no......povero povero GESÙ sai si come deve sentirsi umiliato da questi animali!!!

2007-11-17 09:45:38 · answer #5 · answered by cheguevara82 2 · 2 1

Perché tanta ignoranza? Ecco la domanda! Io ci vedo varie ragioni: 1- ignoranza generale sulle materie religiose, oggi come oggi sarai d'accordo, in realtà anche in passato, se si eccettuava una fetta colta della popolazione. La differenza è che oggi persone di buona cultura generale sono disinformate sulle religioni. 2-difficoltà obiettiva d'informarsi bene su religioni differenti: per cristiani ebrei buddisti e chissà quanti altri, già assimilare il corpus di dottrine della propria religione, ed anche discernere il grano dal loglio, le proposizioni legate ad una fase storica da quelle "trascendenti" esige molto tempo se uno è serio, immagina se ne rimane per le dottrine altrui. 3-attualmente la propaganda sionista/ebraica che per ottenere sostegno ad Israele ed alla sua politica infanga i maomettani più che può, sapendo ch'esiste una specie di "nazione dell'Islam" solidale di consueto con i poveri palestinesi

2007-11-17 09:02:04 · answer #6 · answered by raganelvannutel 7 · 1 0

Perché a certi capi religiosi il cui comportamento si è caratterizzato nelle epoche antiche per una particolare criminosità, fa molto comodo far pensare alla gente che le religioni, nella loro Essenza, siano diverse tra loro.

Queste persone, purtroppo attive anche oggi e appartenenti ad ogni movimento religioso, vivono sulle spalle dei milioni di fedeli che pretendono di amministrare spiritualmente e sono di grande ostacolo all'evoluzione della coscienza umana.

Chiunque, pur in buona fede, sia convinto di 'stare dalla parte della verità' è complice di questi 'cattivi maestri', purtroppo.

ciao.

2007-11-17 08:58:42 · answer #7 · answered by miticomix 5 · 2 1

Allah ha messo dei sigilli sui loro occhi per non vedere, sulle loro orecchie per non sentire e sul loro cuore...non capiranno mai....
la maggioranza delle persone che parlano male dell'Islam parlano solo per ignoranza...compatiscili.

Grazie per il pollice in giù senza motivo, basta.r.d.i razzisti!

2007-11-17 18:43:19 · answer #8 · answered by * _Lucy Westenra_ * 5 · 1 1

me lo chiedo anch'io! c'è ancora gente che difende l'islam!! quanta ignoranza!

2007-11-17 08:21:46 · answer #9 · answered by giov 4 · 2 5

fedest.com, questions and answers