Come si può non adorare la Sardegna???
Modestia a parte,mi accodo alla tua richiesta..Io sono Nuorese ma il cagliaritano per me resta un dilemma, dato che è completamente diverso dal dialetto delle mie parti..
Perché non vieni direttamente in Sardegna? Così fai un corso accelerato di sardo e inoltre visiti questa stupenda isola..
2007-11-21 05:40:52
·
answer #1
·
answered by Robyr 3
·
0⤊
1⤋
Innanzitutto precisiamo una cosa:la Sardegna oltre il catalano ad Alghero ha altri 4 idiomi,ossia lugodorese,campidanese,sassarese e gallurese,ke probabilmente risentono della medievale suddivisione dei giudicati.IL lugodorese è quelloche ufficialmente è considerato il sardo doc ed è considerato non un dialetto ma una lingua,il cmpidanese (della zona di Cagliari è un dialetto del lugodorese,il sassarese ed il gallurese sono invece misti di elementi sardi ed elementi continentali (dialetti genovese e pisano,spagnolo,catalano....), sono parlati nel nord dell'isola kiaramente ed hanno affinità con dialetti palati in quasi tutto il Sud e probab anke centro della Corsica.
Comunque una grammatica sarda la puoi aquistare sul sito del giornale L'Unione Sarda,uninesarda.it,qualcosa gurda se trovi anke su condagehes.com e poi ti allego questo:
http://www.ditzionariu.org/home.asp?lang=sar
anke se n so se è completo,n ci ho trovato traccia delle cosidette "domus de Janas",e tidico anke ke esiste l'ufficio per la lingua sarda.
2007-11-17 15:14:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
9⤊
1⤋
Ciao Shuda, grazie per la tua passione per la Sardegna e la sua lingua.
Inanzitutto voglio dirti che la nostra lingua non è molto facile da imparare ma non impossibile.
Per imparare una lingua in generale devi vivere per un po' nel posto dove essa viene parlata e,quì in Sardegna, gli idiomi sono tanti e numerosissimi como lo sono gli usi e costumi e variano da zona a zona anche a distanza di solo 5 chilometri!Questa è la grande richezza culturale della Sardegna che,come tu ci dismostri, viene apprezzata da tanti "forestieri" che si innamorano perdutamente di questa aspra terra che sa diventare dolce se la si coccola con la limpidezza dell'anima.
La nostra lingua,come ti ho scritto sopra e come altri ti hanno già detto, è composta da quattro ceppi principali che sono: Il Gallurese, Il Logudorese,(Che comprende la variente del Nuorese) Il Campidanese e il Sassarese.
La prima, parlata nel nor-est della Sardegna, ha origini e intrecci che provengono principalmente dalla lingua Corsa ma anche dallo Spagnolo Castigliano e dal Catalano.
La seconda (identificata come lingua principale) è neo-romanza ovvero discentente diretta dal latino(come il Rumeno) ma è amalgamata da una forte impronta Spagnola (in Sardegna abbiamo parlato per più di 400 anni il Castigliano) che ne arricchisce la terminologia.
Il Campidanese invece ha una forte impronta Catalana e,come lingua,viene parlata nel sud della Sardegna dove esiste anche un'isola linguistica di origine Genovese (Il tabarchino) parlata nell'isola di S.Pietro.
Il Sassarese, invece, viene parlato nel nord-ovest (dove esiste anche l'isola linguistica Catalana ad Alghero) e ha origini Genovesi e Toscane.
Il mio consiglio per te è quello di incominciare a familiarizzare con la nostra lingua acquistando un dizionario Sardo-Italiano e una grammatica di lingua Sarda e, poi chiaramente, vieni più spesso in Sardegna e chiedi alla gente di interloquire con te in Sardo.
Un saluto
Aldo
2007-11-19 06:19:49
·
answer #3
·
answered by Aldo P 3
·
6⤊
0⤋
Calloni non vuol dire fuori di testa.... XD
.....vuol dire Co.gli.0ne!!!!E poi non è vero che il Cagliaritano è un dialetto....è una lingua!!!!é molto difficile e non solo cambia da provincia a provincia , ma addirittura di paese in paese!!!
Molte parole si scrivono con la X ma si legge tipo una J , tipo io sono di Selargius , in sardo si dice Ceraxiusu e io sono cerexina!!!Meda prexeri de di connosci.....
Calancunu t'adi arrespostu allu po cibudda ....ma lassaddu a pedri!!!!mandamì una i-meille ca t'aggiudu deu!!!! =)
Zau!!!
2007-11-24 23:31:25
·
answer #4
·
answered by •♔◕miyu◕♔• [AJO'!!!] 5
·
3⤊
0⤋
boles imparare su sardu?? ses un asiau!! mahu!! si boles t'imparo ego... a maha... non de nias!!! o sicilianu! su tempus es dinare, non ti l'ana mai nau?? so bohande unu sahu e cazzadas poitte non tenzo nudda de ahere hustu merie... unu saludu dae sa barbagia!
2007-11-17 11:08:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
E' DIFFICILE IMPARARLO COSI...CMQ E' PIU' BELLO IL NUORESE!!! DA NOI IO SI DICE IEO..
TI INSEGNO 1 FILASTROKA:
OSOS AND' ASCE?
SI 'ND'ASCE MI LOR D'ASCE,SINDUCA SI NON LOS ASCE,MI LOR D'ASCE CANDO LOS ASCE!!!
TRADUZ:
UOVA HAI?
SE LE HAI ME LE DAI,SE NO SE NON C'è LE HAI ME LE DAI QUANDO LE HAI!!!
AHAHAH
BACI DALLA SARDEGNA.
2007-11-17 10:54:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
bella domanda!
io, nata e vissuta in sardegna capisco, ma non parlo, il gallurese, sassarese, appena appena di sardo, ma non quello troppo ostico, e spesso risalendoci dal latino...il campidanese poi...o ci nasci e lo parli in casa o hai poche speranze!
2007-11-20 05:29:35
·
answer #7
·
answered by solestelle 3
·
2⤊
0⤋
callone letteralmente vuol dire ********, imparare il sardo non è cosi semplice perche non è un dialetto ma una lingua a parte che sidivide in altri dialetti minori che derivano tutti dal logudorese. per imparare il cagliaritano la cosa piu facile è andare ad abitarci per lavoro o studio. considera che le frasi di aldo giovanni e giacomo non centrano nulla con il sardo vero e proprio. se ti vuoi fare due risate su youtube scrivi SENSATIONAL GIANNI o ISCALLONARASA citrovi doppiaggi video in slang cagliaritano.mentre se scrivi ASPIRINA ci sono dei doppiaggi in sassarese. noterai che si assomigliano molto ma che nel contempo sono differenti. puoi venire per la stagione estiva e sicuramente troverai qualcuno che ti puo insegnare qualche frase .
2007-11-18 11:19:50
·
answer #8
·
answered by elios_lab 2
·
2⤊
0⤋
shuda ti aiuterei con molto piacere, ma come ha detto Bambino Kinder (non trovi che sia bellissimo?) sopra il sardo è come una lingua... poi io non lo parlo nemmeno benissimo, percio' sarebbe un po' complicato....
2007-11-17 14:14:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non lo so io che sono sardo, figuriamoci se mi metto ad insegnartelo a te.
poi il cagliaritano neanche lo capisco proprio!!!
io capisco solo il sassarese e il logudorese, un po di gallurese, e il nuorese al massimo, ma il campidanese parlato a cagliari è quasi del tutto diverso, soprattutto nella pronuncia, ci sono di mezzo lettere strane come le X che si pronunciano a seconda dei casi in diversi modi, credo sia molto difficile!
2007-11-17 05:40:06
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
E' un po lunga la questione! Non è che stai imparando una filastrocca! Il sardo è una lingua! Parola di sardo doc della provincia di oristano. Da oristano a cagliari si parla il campidanese. Nel nuorese c è un altro dialetto come ad olbia e sassari. Per non parlare di Alghero dove si parla il catalano. Per iniziare: Io sono.... si dice DEU SEU; come stai; COMMENTI ISTASA; piacere di conoscerti; PRAGHERI DE DI CANNOSSI; Intanto queste 2 cose però c è tanto da imparare.Ciaooo
2007-11-17 05:32:06
·
answer #11
·
answered by sardo4ever 3
·
2⤊
1⤋