English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al TG l'altro giorno hanno intervistato dei parlamentari per il voto di una legge e mi ha colpito questa affermazione: "io el altri miei colleghi non siamo d'accordo a votare a favore questa legge ma dato che siamo alleati con la maggioranza voteremo in maniera positiva"
Praticamente li dentro cè gente che vota solo per fare un favore alla maggioranza anche se nel singolo caso la persona che deve votare è contraria alla legge.
Già ci dicono sempre bugie per farsi votare in più quando sono li non sono in grado neppure di poter votare senza essere influenzati.

2007-11-15 22:27:39 · 6 risposte · inviata da ivan 2 in Politica e governo Politici

occhio che il mio discorso vale si per quelli di destra,sinistra e centro...oggi come oggi con tutte le bugie che dicono andare a votare è una perdita di tempo,quelli che pagheranno sempre in tutto e per tutto sono i cittadini.

2007-11-15 23:03:49 · update #1

6 risposte

Caro Ivan
teoricamente e a prescindere dal contesto hai ragione ma devi tener conto che questo comportamento è il comportamento obbligato da tenere con l'attuale legge elettorale maggioritaria (evidentemente criminogena) . Il maggioritario ha creato il Bipolarismo che serve solo a rendere più duraturi i governi. Se ricordi nei 50 anni della prima repubblica i governi duravano in media 9 mesi, oggi con il bipolarismo durano almeno 3-4 anni.
Purtroppo la durata del governo, se pur apprezzabile, non basta per attuare un buon governo perché ogni coalizione per arrivare al potere di governo ha bisogno di ottenere la maggioranza dei voti e per ottenerli deve fare promesse da marinaio e candidare cani e porci i quali pur appartenendo a qualche frangia minoritaria hanno potere, facendo mancare il loro voto, di far cadere e quindi di ricattare il governo (nell'attuale coalizione di governo bastano 2 sole persone al senato).
Per questo motivo il governo è costretto a mediare scelte ambigue scegliendo un basso profilo e rimanendo sostanzialmente inefficiente.
Se il Maggioritario con il bipolarismo mantiene in vita governi inefficienti nati già ammalati, la colpa è nostra che abbiamo approvato con il referendum l'attuale legge elettorale.
Questo vale per entrambe le coalizioni che si sono alternate negli anni.
La colpa ripeto è del sistema purtroppo sarò difficile cambialo perché i partiti di destra e di sinistra e sopratutto le loro estreme non rinunceranno mai a perdere il potere che oggi hanno ottenuto con l'attuale sistema.
Quando mai sarebbero potuti diventare ministri certi personaggi di destra e di sinistra con il vecchio sistema proporzionale?

2007-11-16 08:02:24 · answer #1 · answered by el pájaro dormilón 5 · 0 0

Questa è una cosa condannabile che accade sia nella destra che nella sinistra.
Le persone ottuse pensano invece che siano una prerogativa solo dei politici dell'attuale maggioranza...


Con l'aggiunta ti riferisci a me?
Io intendevo dire che molte persone non fanno altro che accusare l'attuale governo di colpe che hanno tutti,non mi riferivo a te.

2007-11-15 22:31:10 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Indipendente la tendenza politica, quei signori sono definiti " teste di legno " in quanto non votano a seguito del proprio pensiero bensì con le imposizioni del partito. A questo punto non basterebbero i copi gruppo ?

2007-11-16 01:49:52 · answer #3 · answered by lucio k 7 · 1 0

i senatori rossi e turigliatto sono stati cacciati da rifondazione comunista per aver votato contro il rifinanziamento della missione "di pace" in afghanistan... sono stati cacciati per aver tenuto strette le proprie idee che tutto il partito, anzi la coalizione, aveva usato come campagna elettorale...
io penso che persone come loro siano dei veri politici, capaci di andare avanti con le proprie idee senza fare politica pensando sempre al rischio del ritorno di berlusconi.
penso che questa cosa debba valere sia per la destra che per la sinistra...
se proprio si dovesse restare fedeli al proprio partito, tanto vale tenere una trentina di poltrone nelle camere, una per ogni partito, in modo che si voti in base a quallo che vuole il segretario di partito... almeno ci sarebbero meno spese e stessi risultati

2007-11-17 13:46:05 · answer #4 · answered by pippox 7 · 0 0

no, infatti non è giusto nè corretto!! anche perchè sto str.... di prodi sta consumando l'italia! a me hanno colpito molto le analisi con la prenotazione almeno un mese prima!

2007-11-15 22:37:37 · answer #5 · answered by simy986 2 · 0 2

e tu pensavi che avessero la spina dorsale ????
e come no ?
come un ombrico
fidati dei politici, ti ritrovi non male malisssimo

2007-11-15 22:52:51 · answer #6 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers