hai ragione è difficile e considera anche i diversi ostacoli che ti si pongono davanti.
una società basata su potere, soldi e apparenza.
una tv spazzatura che propone il peggio del peggio condito abilmente con tette, culi e similari.
una mediocrità disarmante che detiene il controllo della burocrazia, della politica, della cultura
oggetti spesso inutili che coronano la nostra vacua società dei consumi
i ragazzini che crescono circondati da immagini di cui spesso ignorano il significato e crescono circondati, vezzeggiati e coccolati in un mondo che stentano a capire.
le colpe sociali in parte però vanno attribuite ai genitori.
da una parte bisognerebbe evitare di sciuparsi la buonuscita in playstation 2 e relativi decine di videogames, evitare di comprare il telefonino al proprio bimbo già in età prescolare; ci sono bambini che a 5 anni hanno il telefono cellulare!
evitare di viziarli sempre e di dirgli sempre che sono i migliori o che devono essere i migliori. si rischia di farne dei palloni gonfiati la cui autostima si trasforma in narcisismo oppure, al contrario frustrarli e renderli ansiosi e infelici, desiderosi di avere tutto ma perdendo se stessi.
bisognerebbe anche suscitare in loro l'amore per la lettura, per arte e cultura e soprattutto spegnere ogni tanto la tv che è idiotizzante.
non è facile hai ragione però piano piano in futuro si vedranno i frutti, altrimenti i ragazzi cresceranno sempre più vuoti e un giorno deterranno loro stessi qualche posto di potere divenendo mediocri in una massa di mediocri, senza speranze e senza futuro.
riflettici sopra e ricordati...
non credere sempre e comunque al catastrofismo delle tv, alle storie di pedofilia dipinte ad arte, alle paure e alle fobie degli stranieri dipinti a volte come mostri...tutto ciò crea ansia.
il mondo è anche pericoloso e i pericoli non si vincono rinchiudendo in casa il proprio figlio o in una campana di vetro.
la pedofilia si consuma quasi sempre entro le mura domestiche; gli stranieri non tutti rubano e basta fare attenzione i pericoli sempre ci sono stati e sempre ci saranno. anche andare in bici è pericoloso, o andar e a piedi o stare in casa...
bisogna vivere comunque e malgrado tutto.
buona fortuna e spero che il mio messaggio venga recepito.
2007-11-15 22:19:13
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
0⤊
0⤋
i figli crescono così per colpa dei genitori che li lasciano ore ore soli davanti alla tv o al pc.non passano tempo con loro nemmeno quando sono a casa.
anchei genitori si facessero 1 esame di coscienza
se tu metti al primo posto tuo figlio,come mi sembra,non avrai problemi credo a trasmettergli dei valori.tranquilla!
2007-11-16 04:52:16
·
answer #2
·
answered by chicca84 6
·
2⤊
0⤋
se tuo padre ti ha insegnato e ti ha educata bene prendi esempio da lui!!! e fai che tuo figlio diventi tanto amico con suo nonno...questo aiuta!! MI HA AIUTATO!!
2007-11-16 04:50:40
·
answer #3
·
answered by THE KEY 4
·
2⤊
0⤋
io sono figlia... ho 24 anni e 2 fratelli di 19... pernso che mia madre si deve ritenere fortunata, perche non dico che siamo figli modello perche a scuola non eravamo questo gran che, quando abbiamo preso la patente, siamo andati forte, abbiamo fatto le cazzate che si fanno in tanti.....pero la fortuna è che siamo in una compagnia che oltre ad andare un po fortino, fare una scritta su un muro e cazzate del genere non fuma, non fa uso di droga,,,,
quindi oltre che ai genitori sicuramente la compagnia che noi giovani frequentiamo conta tantissimo
2007-11-16 05:46:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Un retaggio di diversi decenni, al quale ci siamo lasciati andare con troppa compiacenza, quello cioe' di lasciare educare i nostri figli dalla televisione (alleggerendoci della fatica dell'educazione in nome di un maggiore tempo libero), ci si sta ritorcendo contro.
O lo accettiamo o ci rimbocchiamo le maniche, non c'e' molta scelta.
2007-11-16 04:58:51
·
answer #5
·
answered by 3,141592653589793238462643383279 6
·
1⤊
0⤋
tu .. dagli gli insegnamenti che ritieni opportuni e le parole giuste per difendersi da questo bailame che inquina le menti e i cuori dei ragazzini..al resto ci penseranno da soli
ciao
2007-11-16 04:53:27
·
answer #6
·
answered by foxmao 3
·
1⤊
0⤋
la teconologia fa brutti scherzi..io penso dove sta l'intelligenza d una persona ke sta 10 ore davanti alla playstation e tv? si ricnoglionisce...cerca di trasmettere a tuo figlio i valori della vita..anche se i dementi lo prenderanno in giro..lui è superiore proprio xke ha una cosa rara ke nessuno ha +....nn c'è rispetto x nessuno ormai...io cerco di essere diversa da quella gente senza cervello...
2007-11-16 08:01:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao Ekle....
Ho vent'anni, e fino a quelke annetto fa ero anke io un adolescente.
Si, molti ragazzini stanno messi male, ma ti assicuro ke molte cose ke succedono adesso succedevano anke 30'anni fa, solo ke adesso con internet e la nascita di nuovi mezzi x lo scambio di file multimediali, le cazzate ke i ragazzini commettono a scuola o x strada vengono subito a galla.
30'anni fa ci stavano ragazzi ke spacciavano erba a scuola, ci stavano dei bulletti ke volevano fare i superiori, ci sono sempre stati i deficienti ke x saltare un compito allagavano i bagni (tutte cose raccontate da mia madre)... ma nn ci stavano i compagni ke riprendevano le "ragazzate" coi telefonini con fotocamera integrata da 2Megapixel, nn ci stavano portali come youTube sulla quale è possibile condividere le proprie bravate.... insomma... Quel ke si faceva, la restava.
E poi, non farti abbagliare dai giornali, ke fanno DIsinofrmazione... creano il caso (caso cogne, garlasco ecc...) x far appassionare lo spettatore (esatto, proprio come un film) distorcendo il cittadino dai problemi reali del paese.
Io sono cresciuto nella periferia nord di Napoli (credo ke nn ha bisogno di presentazioni) le superiori le ho frequentate in un tecnico di elettronica di Scampia!!!! a due passi dalle tristementi famose Vele di Scampia...
Quando avevo 14 anni giocavo a calcio nel parco con dei ragazzi ke attualmente spacciano, si drogano e delinquono...
Mia madre mi ha sempre detto:"devi sapertela fare con tutti" cosa ke ho effettivamente fatto, cercando di imparare ciò ke di buono potevo imparare da quei ragazzi, e scartare il "non buono".
A scuola come l'università, bisogna sempre discernere il giusto dallo sbagliato, questo è stato l'insegnamento di mia madre... ke con me ha sempre funzionato.
Mia madre non mi ha mai privato di niente, la prima volta ke sn andato a ballare (di sera, nn nelle discoteke pomeridiane) è stato a 15 anni, ho sempre giocato ai videogioki, ho sempre navigato su internet già verso gli 11/12 anni (da solo, xkè i miei sono alquanto ignoranti in materia)...
Quando senti da parte di "pseudo giornalisti" o pseudo politici: "colpa dei videogichi", "colpa di internet", "colpa dello scaldabagno".... bhè... è solo un modo di scaricare i loro fallimenti (xkè nn sono riusciti a risorvere il problema del bullismo), su altri fattori.
La madre è un mestiere difficile, ma nn farti condizionare troppo da ciò ke senti... pensa solo a tuo figlio.
2007-11-16 08:00:12
·
answer #8
·
answered by anonimo 3
·
0⤊
0⤋
i figli sono come li vogliamo perche rispecchiano esattamente i genitori !!!!!!!! se il genitore fa un errore ne dovra subire le conseguenze.
2007-11-16 05:03:37
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è chiaro che essere genitori adesso non è una cosa semplice , si deve farlo a dare delle cose semplice , non lo fare con una cosa troppo complicata ecc , metterne la calma e essere giusto quando fa il male e basta!
2007-11-16 04:53:34
·
answer #10
·
answered by O'Re 3
·
0⤊
0⤋