English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

poca gente dello spettacolo, poca rilevanza sul piano nazionale e internazionale, ci si ricorda poco delle nostre tradizioni e della nostra gente!FRIULANI unitevi e rispondetemi

2007-11-15 08:50:52 · 28 risposte · inviata da asia_nuvola 2 in Viaggi Italia Friuli-Venezia Giulia

28 risposte

OK, partiamo dall'inizio.
Tutti coloro che dicono che il Friuli è una terra di lavoratori hanno pienamente ragione e si sa che chi lavora, resta notoriamente nell'ombra... chi sa fa, chi non sa parla!
E questa è già una buona ragione per cui, nel mondo, i friulani sono apprezzati e ben accettati (i tanti fogolar furlans sparsi in tutto il mondo dimostrano che i friulani sono presenti ovunque e ben voluti ovunque).
Per quel che riguarda la notorietà, beh, li hai ragione. C'è gente in Italia che è convinta che il Friuli sia tutto montagna e si viva ancora di pastorizia; anche se guardi quelle poche trasmissioni televisive sull'ambiente che fanno la domenica in cui capita che parlino del Friuli, fanno vedere la gente che lavora nei boschi con i buoi e porta il fieno con la gerla!! Dimenticandosi che qui abbiamo aziende leader mondiali nella siderurgia (DANIELI), da qui è nato il gruppo ELECTROLUX, la vasca da bagno più ambita da tutti (JACUZZI) o il centro di luce SINCROTRONE e l'AREA SCIECE PARK di Trieste con il centro cultrale più alto per la Fisica in Italia... che a UDINE c'è la migliore facoltà di medicina dell'Italia... e così via!!!

A livello internazionale abbiamo un po' più di peso...
Non so se vi ricordate la candidatura per le olimpiadi di Tarvisio??? Vi faccio un esempio. Anche in regione se ne sapeva poco, a livello nazionale spingevano per Torino (e poi l'hanno ottenuta... potere dei soldi) ebbene, la candidatura di Tarvisio ha avuto uno speciale di 10 pagine sul New York Times e l'appoggio con firma dell' O.N.U.
Cosa mai successa nella storia di una candidatura olimpica.
Questo perchè era una candidatura trinazionale che dimostrava la possibilità di convivenza tra popoli, culture e lingue diverse come si ha solo e ripeto solo nella nostra amata regione.... e pensare che in Italia avrà avuto si e no qualche articoletto sulla Gazzetta dello Sport in 20esima pagina dopo i risultati di calcio dell'Albinoleffe e la corsa dei cavalli!
Ah, lo sport! Quanti atleti friulani e giuliani danno luce con le loro medaglie alle bacheche delle forze armate italiane! Discipline invernali, Paruzzi e i Di Centa in testa per proseguire con le Aquile di Pontebba (e dico Pontebba che ha una squadra di hockey che milita in A e gareggia contro Milano, Bolzano, Aosta e via dicendo) per proseguire con le discipline estive o alla pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle. O se pensiamo alla pallamano Trieste che rischia di chiudere i battenti perchè non ce la fanno economicamente a sostenere i campionati e ha vinto 16 titoli italiani in 50 anni di storia, innumerevoli coppe dei campioni e coppe Italia? E l'Udinese?? Quando vince... non vince mai.... sono sempre gli altri che perdono!!

Ti dirò anche che essere sotto le luci della ribalta può snaturare quello che è il bello della nostra gente e della nostra terra.
Siamo friulani, siamo speciali, la pubblicità turistica del Friuli parla e svela bene la nostra natura: "Friuli, ospiti di gente unica". E io aggiungerei: "terra unica di gente unica!"
Mandi


------------------------
Una domanda per Scemo.... anzi due:
1) ci sei o ci fai??
2) se il Friuli è una regione inutile mi dici perchè ci vivi da tre anni e non sei rimasto in Umbria ??? Non mi dirai mica che sei qui per lavoro??? Se fosse così... tanto inutile non è visto che ti da mangiare!

2007-11-15 19:03:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 9 1

Be cerchiamo di approfondire intanto complimenti per la domanda......

Visto sotto il lato prettamente lavorativo è innegabile che noi friulani siamo attaccati al lavoro, per un friulano il lavoro e il rispetto per esso è un cardine che ti accompagna per tutta la vita.
Non per fare polemica ma ricordi il terremoto in Friuli?
Senza aspettare i contributi dello stato che stanno ancora arrivando abbiamo ricostruito una regione intera... mentre invece in irpinia sono ancora li che attendono cotributi vivendo nelle baracche....
Il friulano sa anche uccidersi di lavoro senza mai lamentarsi e se c'è da aiutare è sempre pronto....

Sotto l'aspetto sociale è innegabile che siamo freddi e viviamo solamente di certezze... la novità è mal vista è presa sotto esame e vino a che non aggrada la si guarda con distacco totale...
Però cara amica io preferico così piuttosto che vedere un meridionale che con la sua solarità e apertura ti accoglie a braccia aperte senza nemmeno conoscerti ma ha sempre pronto il coltello da piantarti ditro la schiena. Un friulano una volta che ti accetta lo fa in maniera pulita e profonda perchè deriva da un pensiero che studiato vissuto....

Vuoi sapere perchè non siamo nel mondo dello spettacolo?
Chiaro prova a pensare ad un friulano che entra nella casa del grande fratello.... Esclamazione appena varcata la soglia: Porco d... che bella casa..... I friulani sono banditi anche per le bestemmie..... che per noi sono una virgola un punto un esclamazione....

In conclusione siamo chiusi stiamo troppo bene nel nostro mondo...

2007-11-15 20:58:40 · answer #2 · answered by gigilena14-Penazio80 3 · 10 2

è una fortuna...per quello che si vede nel mondo dello spettacolo non è certo un bello spettacolo...

2007-11-15 20:51:37 · answer #3 · answered by gibijo 3 · 9 2

un salut a duc i furlans tal mont...la nostra bella patria!!!!gente che suda e lavora senza lamentarsi mai...mi ha toccato veramente il fatto del terremoto...è vero...la terra stava ancora tremando e Venzone e Gemona erano già state ricostruite...basta poi vedere con che rapidità sia stata ricostruita la Val Canale dopo la tragica alluvione di alcuni anni fa...
Non c'è niente da dire...noi Friulani lavoriamo e basta...e siamo anche stupidi....perchè lavoriamo troppo,anchge per gli altri....ma se questo significa essere Friulani onesti...beh...sono orgoglioso di essere stupido!!!
Viva il Friuli-Venezia-Giulia perchè non dimentichiamoci che Trieste è bellissima e Gorizia ha un fascino unico che solo una città di frontiera ha...
Ancora un saluto a tutti i friulani nel mondo, che ce ne sono veramente molti e a tutto il Friuli...
Mandi e tignit cont che biele tiare chi vin....

2007-11-15 08:55:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 8 1

FUARCE FRIUL!!!!!

isial uchì une fantate furlane ca vares voe di damila?

2007-11-15 21:14:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 1

e hai ragione,io abito in provincia di pordenone, in un paesino vicino Spilimbergo e non senti mai parlare in tv della nostra regione: a parte il tg regionale ma per il resto nisba; peccato perchè la cultura friulana ,i musei " della civiltà contadina", la Carnia sono molto belli e ricchi di significato.
E i nostri boschi? una natura che di autunno è da cartolina!
E il presepe vivente di Ara di Tricesimo? e " Cjase Cocel " a Fagagna? e ce ne sarebbero di cose belle da visitare !
Mandi fantats !

2007-11-15 20:45:38 · answer #6 · answered by luisaud 5 · 4 1

da veneto e residente all'estero ti posso dire che chi schiammazza o si lamenta viene notato, mentre chi lavora sodo viene considerato un pirla.

con valori cosi' sfasati non fa meraviglia se l'Italia ha tanti problemi.

2007-11-15 16:13:48 · answer #7 · answered by bg 6 · 4 1

Puoi chiederlo ai friulani sparsi per il mondo che si sono già riuniti su questo sito
http://www.italiansonline.net
Questo è il link della loro discussione-ritrovo
http://www.italiansonline.net/forum3.php?tipo=39&discussione=3851

Cmq lancio un'ipotesi: può essere perchè è una regione cmq di confine,quindi lontana dal baricentro geopolitico dell'Italia?

2007-11-15 09:05:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 1

si hai ragione c.a.z.z.o!!!!! non viene considerato quasi pr nnt non c'è quasi più turismo!!!! (non che ce ne sia stato molto in passato xò...)

2007-11-15 08:55:29 · answer #9 · answered by Guglielmo M 3 · 4 1

Ciao: Son sardo ma vivo in friuli da 9 anni! Non mi sembra così poco considerata come dici. Ha tantissima storia, tantissimi bei posti e poi dimentichi Dino Zoff, Friulano doc. E non mi pare che lignano sabbiadoro sia poco frequentato. Siete bella gente, lavoratori e persone oneste che al giorno d oggi è difficile trovare. Sicuramente in confronto a milano o roma è un altra cosa ma penso che sia un confronto scomodo per tutti. Sii fiera della tua terra. Mandi!

2007-11-16 05:24:08 · answer #10 · answered by sardo4ever 3 · 3 1

fedest.com, questions and answers