dalla conoscenza, dall'esperienza, dalla timidezza, dall'arroganza.. e chissà quante altre componenti valutiamo nell'infinitesimo istante in cui decidi
2007-11-15 08:10:15
·
answer #1
·
answered by rosakroce5000 6
·
0⤊
0⤋
ciaociao! =)
secondo me dipende in gran parte da come si è vissuta l'infanzia e l'adolescenza, io per esempio sono una persona molto insicura (e lo sai) perchè non mi sono mai sentita veramente "voluta" da mia madre e non ho mai conosciuto mio padre e ho capito anche grazie alla psicoterapia che questi "rifiuti" hanno influito molto sul mio carattere...
2007-11-15 12:21:47
·
answer #2
·
answered by Rosa 6
·
2⤊
0⤋
entrambi nascono da una sfida cn se stessi ke sfocia in piena sfiducia (insicurezza) o piena fiducia in sè (sicurezza)
2007-11-15 09:23:51
·
answer #3
·
answered by Peppe89 7
·
1⤊
0⤋
Da ciò che i tuoi genitori hanno saputo trasmetterti da piccolo...
2007-11-15 08:49:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non lo so
2007-11-18 02:50:48
·
answer #5
·
answered by marylife1976 5
·
0⤊
0⤋
Secondo me che sono insicura penso di non essere all'altezza degli altri su alcune cose e sui modi di fare differenti degli altri dai miei. Forse perchè penso che loro possono vedermi diversa e magari anche strana e a volte non capiscono che sono molto insicura che non lo do neanke a vedere. Magari gli altri pensano che sono sicura di me e invece possono non capire quanto io sia insicura e anche quando si devono fare alcune cose penso quasi sempre che siano più bravi gli altri. Per esempio ci sono anche cose da fare che gli altri sono più bravi di me e questo mi crea più insicurezza che nasce dall'indecisione. Uno che non sa decidere è anche insicuro perchè non sa cosa vuole veramente e non sa neanche agire.
2007-11-16 05:13:31
·
answer #6
·
answered by Afra 7
·
0⤊
0⤋
Ciao,
sicuramente la saggezza che avanza con l’età matura non mi sembra una spiegazione.
La sicurezza è qualcosa che non c’è, insomma non è un fatto osservabile, ma un’aspirazione, una speranza, altrimenti non si spiega perchè sociologi e compagnia bella studiano tantissimo i mezzi per attuarla.
Alcuni convengono che l’unico modo per definire la sicurezza è quello di «causa finale», cioè di stato a cui si tende, ma che proprio per questo non si può misurarla empiricamente.
Altri chiedono al sociologo di parlare allora della sicurezza in termini di «causa efficiente», cioè da che cosa è causata, un po’ come per loro i sogni sono causati dalla cattiva digestione; altrimenti, non ci capiscono nulla.
In ogni caso la causa del fine o bisogno di sicurezza è l’esistenza dell’insicurezza. Che cos’allora l’insicurezza?
Per esempio, il cittadino ha paura di essere scippato...
Allora, l’insicurezza è lo scippo?
No, è la paura dello scippo!
L’insicurezza non è proprio un fatto, è un sentimento collettivo, come il panico che improvvisamente faceva scappare gli opliti in battaglia.
Ti faccio la domanda più semplice di tutte: perché se tutti vogliono la sicurezza, questa non si ottiene mai, visto che tutti continuano a invocarla?
Il presente, e ancora più il futuro, può essere visto come popolato da persone sole, isolate, diffidenti e spaventate.
Sia i rapporti sociali che la paura della criminalità sono influenzate - e influenzano - anche il rapporto con gli spazi pubblici, con i luoghi, con la città .
I bambini stessi percepiscono l'autonomia come un processo che si acquisisce nel tempo, in connessione con la responsabilità , la sicurezza e la fiducia negli altri e che permette loro di acquisire competenze e coraggio. Riconoscono di aver bisogno che gli adulti abbiano fiducia in loro e che insegnino loro ad affrontare i pericoli senza terrorizzarli.
Un abbraccio Alba
2007-11-16 03:22:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sai non riesco a spiegarlo quando vedo le luci delle frecce dell'auto:
Mentre sono sicuro che le luci si accendono, poi si spengono.
Mentre sono sicuro che le luci sono spente poi si accendono.
Tutto nasce dall'educazione ricevuta e dalla fiducia che ti hanno dato e che hai in te stessa/o.
Spesso la sicurezza ha anche origine dal tipo rapporto tra noi e gli altri, se abbiamo trovato più persone che hanno vaorizzato la nostra persona o più persone che ci hanno sottovalutati.
Il nostro compito è essere veramente convinti delle nostre azioni e dei nostri principi.
Solo così diventa maggiore la nostra personale sicurezza.
Questo non toglie che possiamo sempre cambiare idea o atteggiamento con motivazioni valide e appunto sicure.
2007-11-16 03:14:44
·
answer #8
·
answered by Rox 5
·
0⤊
0⤋
Penso che in linea di massima si parti da un livello base, l'indole di nascita, dopo si accumula uno strato di esperienza tale da far oscillare l'uomo da punto ad un altro, pertanto anche situazioni scoraggianti o delusioni fanno vacillare la propria autostima e rendendo chi le subisce insicuri.
Se si attraversa un buon periodo la sicurezza cresce, nonostante possibilmente non c'è molto da essere sicuri, è un fattore psicologico, ma è una mia opinione naturalmente.
Ciao ;)
2007-11-16 00:43:36
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono fattori che possono essere innati oppure raggiunti.....
la sicurezza innata è un'arma a doppio taglio,ma se ben gestita può essere d'aiuto.quella conseguita nel tempo invece,magari a suon di facciate nei muri, ti da l'opportunità di affrontare tutto con la stessa carica e con la consapevolezza che il peggio è passato e la situazione o rimane stabile o migliora...sei disoccupato?vai a un colloquio?dai il megllio di te senza ansie..la situazione o rimane stabile o migliora,di certo l'interlocutore non ti spara..
non hai una ragazza da un pò e c'è una che ti piace.?idem...se va in porto sei contento,altrimenti nulla di meglio ma nulla di peggio!!!sicuramente avere una buona cultura,una personalità accesa e un fisico da non buttare nel cesso(e non mi riferisco al fisico da palestarto che è il primo da buttare in quanto apice d'insicurezza)
L'insicurezza innata invece è una patologia curabile in parte da uno psicologo.Quella raggiunta nel tempo può essere determinata da insuccessi raggiunti in precedenza o dal non stare bene con il proprio corpo(una persona estremamente grassa si sente quasi sempre a disagio e insicura)....cmq il discorso è lungo....leggi un pò di libri di psicologia base..sono molto interessanti!!!
2007-11-15 23:20:44
·
answer #10
·
answered by albe 3
·
0⤊
0⤋
In principal modo nascono dall'autostima, ossia da quell'idea che sei cresciuto a crearti di te, dei tuoi pensieri, delle tue potenzialità...nasce dal modo oggettivo in cuir riesci a guardarti, da quello che riesci a capire di te, dei tuoi pregi e dei tuoi difetti........è questo che provoca la tua sicurezza, che ti fa apparire un tipo agli occhi della gente...nell'idea che hai di te rientrano un sacco di fattori come per esempio, quello che hai vissuto da piccolo, gli insegnamenti dei tuoi genitori, lati del tuo carattere, capacità di reazione, e soprattutto, esperienze passate...sono loro che ci plasmano, che ci fanno essere quelli che siamo e ci permettono di acquistare sicurezza nel nostro essere.
2007-11-15 20:55:44
·
answer #11
·
answered by federica s 6
·
0⤊
0⤋