English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Eccessi di velocità (senza segnalazione), divieti di sosta, ZTL, ecc.... Oggi ho sentito su Radio 105 l' intervista a un poliziotto che ammetteva che anche loro prendono multe, e le pagano.... ma chi gliele fa?
E se le possono togliere?
Magari non fioccheranno risposte esaurienti, magari i comuni cittadini non ne hanno idea, e d' altro canto non possiamo comprovare la veridicità della eventuale risposta di un interessato..... però vediamo che ne esce!

Baci!!!

P.s.: cosa scommettiamo che la domanda verrà cancellata? Troppo scottante.... ^_^

2007-11-15 02:47:11 · 14 risposte · inviata da ? 3 in Politica e governo Forze dell'ordine

Jess: Io ne conosco di poliziotti.... ma non mi sono mai fatta annullare niente.

Anni fa ho fatto un incidente, ho perso 6 punti perché ero neo-patentata... lavorava con me la figlia di un Vigile, ma non gliel' ho mica chiesto...!
Sarò scema, ma non ho la faccia tosta.... Sono troppo limpida...

2007-11-15 02:58:36 · update #1

Cioè, riguardo ai punti non le ho chiesto di farmeli reintegrare, e lo fanno eccome, se hai conoscenze... esperienza di un familiare...

2007-11-15 02:59:55 · update #2

14 risposte

leggendo le risposte mi accorgo che c'e' molta ignoranza in materia.

Per prima cosa l'unica figura giuridica che puo' "annullare" una multa e' il Prefetto.
Una volta che il verbale viene notificato si puo' fare ricorso entro 60 giorni al giudice di pace o al prefetto e solo nel caso in cui il ricorso viene accolto, il verbale viene archiviato.
Se un membro delle forze dell'ordine prende un verbale con la propria auto, puo' chiedere l'archiviazione solo se ha utilizzato l'auto per motivi di servizio e quindi deve allegare al ricorso la dichiarazione dell'ufficio a cui fa capo firmata da chi comanda.
Per quanto riguarda la decurtazione dei punti sulla patente, l'ente che effettua tale operazione e' solo e solamente la motorizzazione civile, le forze dell'ordine si limitano a comunicare che e' stata rilevata l'infrazione e che tale infrazione prevede tra le sanzioni la decurtazione di tot punti.
Inoltre i verbali hanno una numerazione progressiva che non puo' essere riprodotta quindi se venisse strappato un verbale alla prima ispezione fatta verrebbe subito riscontrato.
Sul fatto che tutti i ricorsi fatti da loro sia accettati non e' vero.
L'utilizzo del tesserino di riconoscimento per entrare nei locali pubblici implica che nel momento in cui uno si fa riconoscere e' consapevole che non essendo li per motivi di servizio, in caso di problemi deve intervenire. Se non lo facesse il poliziotto/carabiniere/finanziere e' passibile di provvedimenti penali.
Quindi ogniuno di quelli che usa il tesserino per non pagare si assume le proprie responsabilita'.

per: Guizzo
In alcuni comuni esistono convenzioni per gli appartenenti alle forze dell'ordine e quindi l'aver
mostrato il tesserino da parte del tuo amico puo' essere servito per dimostrare al casellante di aver diritto a tale agevolazione, ma non e' una regola che vige in tutta italia.

Per jesscherub:
Ogni cittadini che riceve una "multa" non giusta e che chiede l'archiviazione, fornendo le giuste motivazioni, la ottiene.
Vero e' che spesso si pensa di avere le giuste motivazioni ma alla fine poi tanto giuste non sono (tipo utilizzare i parcheggi per invalidi, pur possedendo il talloncino, ma non avendo a bordo l'invalido).

2007-11-15 20:36:09 · answer #1 · answered by mario v 3 · 0 0

Sarebbe come chiedere se i politici pagano le tasse.
In teoria sì, in pratica no.

2007-11-15 11:46:10 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

si ovvio....loro sn normali persone....poi qnd mettono la divisa se la fanno togliere!!xkè loro sn impunibili!!!

2007-11-16 05:10:11 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Sì, le prendono eccome; e no, non possono togliersele.
Gli unici che possono?... Politici, assessori, ecc... questi sì che non le pagano...
ovviamente, chi più è in alto, più può...

2007-11-15 18:29:09 · answer #4 · answered by atteia_ap 5 · 0 0

Certo che arrivano! Due casi che posso citarti: un amico carabiniere in libera uscita fermato da altro carabiniere, ritiro della patente per aver bevuto un bicchiere di troppo, un mio amico finanziere due settimane fa è stato multato per divieto di sosta....come vedi, anche loro quando sbagliano pagano!

2007-11-15 14:50:34 · answer #5 · answered by BLOOM CRIMAN 6 · 0 0

Senti io conosco questo genere di situazione, e se hai l'aggancio del puffo o del carabba te la tolgono

2007-11-15 13:53:28 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Sicuramente tireranno fuori la tessera di tasca per farla vedere al "collega".....tra di loro si chiamano cosi.
Avevo un conoscente che faceva questo lavoro e mi raccontava che in gruppetto si divertivano ad andare da discoteca in discoteca, da locale a locale, si faceva vedere la tessera alla cassa e si entrava. In sostanza si e' passato un paio di bellissime estati in riviera. Poi mentre mi raccontava questo ( eravamo in macchina e lui guidava) siamo entrati in un ponte levatoio a pedaggio, ovviamente ha mostrato la solita tesserina e.....puff si e' alzata la sbarra. Io avrei invece dovuto aprire il portafogli per farmi aprire la sbarra.......
Immaginiamo tutto il resto......!!!

2007-11-15 11:04:29 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

PERCHE' CANCELLATA ????????
è chiaro che per ogni cosa in italia le conoscenze servono ...........quindi non tutti ma qualcuno approfitterà non più che in altri campi e in altri settori

2007-11-15 10:58:29 · answer #8 · answered by raffalellina 4 · 0 0

mmmmmhhh.....secondo me difficilmente o se le prendono cercano di farsele togliere,siamo in Italia e si sa come vanno le cose anche se nessuno al coraggio di ammettere.
Un saluto.
Aldo

2007-11-15 10:56:38 · answer #9 · answered by Aldo P 3 · 0 0

Anche se ci rispondesse qualcuno delle forze dell'ordine non sapremo veramente mai se ci dice la verita' oppure no...
Comunque io ne avrei un'altra di domanda: quante di noi persone comuni almeno una volta nella vita, approfittando di una conoscenza di un poliziotto, di un vigile, ecc. abbiamo tentato di farci togliere una multa?
Se ci siamo riusciti noi, perche' non dovrebbero riuscirci loro?

Io una volta una multa ingiusta me la sono fatta togliere, ma conosco tante persone che non si fanno togliere solo quelle ingiuste purtroppo...anche quelle meritate!

2007-11-15 10:54:06 · answer #10 · answered by jesscherub 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers