Pago (in croato: Pag) è un'isola della Croazia, situata in Dalmazia settentrionale di fronte al litorale croato (da cui è separata dal canale della Morlacca) e a sud dell'isola di Arbe.
L'isola, che si estende in direzione nord-sud per circa 60 km di lunghezza, è larga appena da due a dieci chilometri ma ha un notevole sviluppo (302,47 km) a causa delle sue molte baie che le conferiscono un aspetto frastagliato. Con una superficie di 284,18 km² è la quinta isola dell'Adriatico in ordine di grandezza; ospita una popolazione di 8.400 abitanti in massima parte occupati nei settori tradizionali dell'agricoltura e dell'allevamento oppure del turismo.
Pago è collegata alla terraferma da un ponte (l'estremità meridionale dell'isola lambisce difatti le coste dalmate) e da una linea di traghetti che partono da Prizna.
Pago è esposta a violente raffiche di bora sul lato nordorientale, motivo per cui l'isola, vista da terraferma, assume un aspetto estremamente brullo e desolato, quasi lunare. Sul lato occidentale Pago invece presenta un clima tipicamente mediterraneo, con olivi, fichi e arbusti aromatici come salvia e rosmarino. L'aridità del suolo non permette grandi coltivazioni e difatti la pastorizia è una delle principali attività dell'isola. Dalle numerose pecore che popolano l'isola si ricava il formaggio di Pago (paški sir), mentre nel lato sudorientale dell'isola si trovano alcune saline.
Nome ufficiale: Pag
Stato: Croazia
Regione: Regione zaratina e Regione della Lika e di Segna
Centro principale: Pago
Superficie: 284,18 km²
Popolazione:
- Totale 8.398 ab.
- Densità 30 ab./km 2
2007-11-17 01:34:17
·
answer #1
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
L'isola di Pag si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un Ponte al litorale che conduce alla città di Zara.
Situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale si estende per circa 60km e presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E' posta a sud dell'isola di Rab, ed è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino "pagus" - villaggio - anticamente era un villaggio di pescatori. Singolare e impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta. La città di Pag, nasce nel 1443 e si sviluppa attorno alla piazza principale dove sorge la basilica gotica di s.Marija il cui rosone centrale ispira i famosi merletti - uno dei prodotti caratteristici dell'isola.
La baia sulla quale si affaccia il piccolo porto ospita una delle spiagge più grandi (ghiaia), mentre altre spiagge più piccole si affacciano lungo la costa (ghiaia e roccia) e sono raggiungibili grazie a sentieri o scalinate cementate.
Sul lungomare si incontrano bar e ristoranti; altri ristoranti piccoli bar e negozi di alimentari si trovano nella parte interna, percorrendo i suggestivi vicoli lastricati.........................................p.s...................IN CROAZIA!
2007-11-14 23:11:27
·
answer #2
·
answered by Dr. Feelgood 5
·
2⤊
0⤋
L'isola di Pag si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un Ponte al litorale che conduce alla città di Zara.
Situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale si estende per circa 60km e presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E' posta a sud dell'isola di Rab, ed è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino "pagus" - villaggio - anticamente era un villaggio di pescatori. Singolare e impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.
2007-11-14 23:18:13
·
answer #3
·
answered by Jusyna 6
·
1⤊
0⤋
dovrebbe essere in croazia...isola di Pago
2007-11-14 23:11:13
·
answer #4
·
answered by scooby_dafne 3
·
1⤊
0⤋
Adriatico vicino alla Croazia
2007-11-14 23:10:35
·
answer #5
·
answered by Endevor one 2
·
1⤊
0⤋
Pago (in croato: Pag) è un'isola della Croazia, situata in Dalmazia settentrionale di fronte al litorale croato (da cui è separata dal canale della Morlacca) e a sud dell'isola di Arbe.
2007-11-16 19:28:38
·
answer #6
·
answered by tagliatesta j 2
·
0⤊
0⤋
Pago è l’isola più a sud del golfo del Quarnero. Dalla parte nord si può arrivare nell’isola prendendo il traghetto che parte da Prizna per Zigljen e dalla parte sud vi si arriva passando il ponte di Pago che troviamo vicinissimo alla città di Zara. L’isola si stende per 86 km di lunghezza e ha una larghezza tra i 2,5 e i 9 chilometri nella parte più larga. L’area è conosciuta per la lavorazione di merletti caratteristici, il formaggio pecorino chiamato “Paski sir” (Formaggio di Pago) che viene degustato con il prosciutto crudo. Per i buongustai è da segnalare anche l’agnello arrosto che per via di una vegetazione caratteristica e un clima specifico ha un sapore inconfondibile. Al pasto di solito viene aggiunto un bicchiere di vino bianco che gli isolani producono localmente è che si chiama “Paska Zutica”. La parte orientale dell’isola, voltata verso il continente, è completamente brulla e senza abitazioni cosicché assomiglia ad un paesaggio lunare. La zona è senza vegetazione per via della bora che spesso soffia a una media di cento chilometri all’ora. La parte occidentale dell’isola, quella protetta dai venti, è più ricca di vegetazione. Qui si trovano alberi centenari di ulivo, pinete, vigneti e campi arabili.
La città di Pago è il centro culturale, amministrativo e turistico dell’isola ed è conosciuta per le sue antiche saline e fanghi medicinali. Il simbolo della città sono i ricamatissimi merletti di Pago che da secoli vengono fatti dalle donne locali e che esaltano con la loro bianchezza e il lavoro minuto. I merletti sono una parte essenziale del costume locale che è uno dei più belli in Croazia.
La località più turistica dell’isola è Novaglia. Il nome l’ha avuto ancora durante il periodo romano. Novalja ha una lunga e ricchissima storia che viene testimoniata da numerosi resti di edifici antichi, specialmente da tre basiliche paleocristiane datate nel 4 secolo dopo Cristo, l’acquedotto della lunghezza di 1,5 chilometri risale al 1.secolo. Inoltre ci sono numerosi oggetti e resti di edifici di carattere sacrale che vengono custoditi nel collezione archeologica “Stomorica” vicino alla parrocchia.
Nel centro si trovano numerosi negozi, caffè bar, ristoranti e la pescheria. Novalja è conosciuta per le bellissime spiagge con un mare azzurro cristallino, tra le quali la più conosciuta è “Zrce” perché offre una moltitudine di sport acquatici, scivoli per bambini e il “beach club” dove si può divertire e ascoltare la musica godendo nella vicinanza della spiaggia fino alle ore piccole.
etc... www.dmmedia.com/pag/pag_it.htm
buone ferie
2007-11-16 02:48:38
·
answer #7
·
answered by zam 2
·
0⤊
0⤋
e un isoletta dell'adriatico vicino alla crozia piu che all'italia
2007-11-15 21:25:55
·
answer #8
·
answered by luigi rosolini 2
·
0⤊
0⤋
Pago, isola della Croazia si trova a 180 km da Trieste. Prossima ad Arbe.
Saline.
2007-11-15 09:00:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
croazia
2007-11-15 06:18:28
·
answer #10
·
answered by Alessandro G 4
·
0⤊
0⤋