English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...e pensate con il gusto... con i sapori...

Esiste un piatto, un sapore, che irrimediabilmente vi riporta alla vostra infanzia spensierata?...

2007-11-14 19:23:17 · 40 risposte · inviata da Char Aznable 6 in Scienze sociali Psicologia

40 risposte

Ahhh, Char! Come con la madeleine di proustiana memoria, molto spesso sono proprio il gusto e l'olfatto a riportarci alla mente ricordi creduti sepolti....
La mia infanzia non la descriverei spensierata, ma almeno per oggi voglio tenere la tristezza lontana e così rievocherò un ricordo piacevole.
Poco tempo fa, mentre ero a cena, mi cadde del vino rosso sulla fetta di pane; senza accorgermene la mangiai e quel sapore mi fece subito venire in mente le merende che mi preparava mia madre quando ero bambina: il pane, il vino e lo zucchero.
Mannaggia Char, altri tempi. Fortuna che volevo scacciare la malinconia....

2007-11-14 19:45:07 · answer #1 · answered by pallanzogna 7 · 8 0

Non ridere ma...la senape, e di una marca particolare, la Orco, non so neppure se esista ancora. Mi piaceva talmente tanto che la mangiavo a cucchiaiate lasciando però uno strato sottile sulle pareti del vaso perché mia madre non se ne accorgesse. Quando poi le serviva la senape e trovava il vaso così, mezzo vuoto, erano urla belluine. Devo dire però che me l' ha fatta spurgare anni dopo: in ferie in Germania dai parenti, a cena wurstel con krauti ed ovviamente senape, peccato che non sapendo il tedesco non ho fatto caso alla scritta "extraforte" e lei s' è ben guardata dall' avvisarmi...Mi sono servita molto abbondantemente e dopo due secondi sembravo il draghetto Grisù!

2007-11-14 22:40:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 0

l'odore del giasmino quando scendevo da mia nonna in sicilia dopo ore e ore di viaggio (abito in francia).....
che piacere ritrovare quest odore ogni volta!

2007-11-14 23:41:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

si c'è,,,ma non è un piatto,,,
è l'amaro del mallo delle noci,,,
ora ti spiego,,
nel giardino dei nonni,c'era un albero di noci...io ,da solita scimmietta mi ci arrampicavo per prendere le noci quando ancora erano ricoperte di quel verde,,,
dopo tanta fatica,,,mi siedevo sui gradini,,,e iniziava il divertimento,,,mani nere e quel sapore di cui ti parlavo,,,

ciao Char un bacio

2007-11-14 19:28:46 · answer #4 · answered by ? 5 · 2 0

Si, buono!! Il pomodoro fatto a pezzettini piccoli piccoli piccoli, una specie di bruschetta ma diversa, non so cosa c'era di diverso, anzi se dovesse passare di qua mia sorella, mi dica per favore come lo chiamavamo che sto impazzendo! E man mano che lo mangiavi col pane compariva da sotto Paperino disegnato sul fondo del piattino... lo vogliooooo!!!! Oppure il latte a "turrucu turrucu", semplicemente con i biscotti frantumati dentro, me lo ricordo perfettamente, ma non mi piaceva granche.

2007-11-19 03:15:25 · answer #5 · answered by Ciciui 3 · 1 0

-Turrucuturrucu... pastone fatto col latte e tutti i biscotti possibili e immaginabili, fragranti e non, a produrre un'impastata che mi faceva mandare giu' il latte senza tragedie, prima che mi fosse concesso il caffe' o l'ovomaltina. Ovviamente, ricetta della nonna.

-Ciaocrem, nocciola e cacao. Non vado pazza per il cioccolato, ma c'erano i trasferelli di Asterix...

-Gomme da masticare Eiah, coi tatuaggi di Goldrake

-Dalek, Arcobaleno, e quei ghiaccioli con le facce all'amarena e all'arancia... mai piu' visti in giro... E la coppa findus con la pantera rosa... (marooo' che mi hai fatto disseppellire!!!)

-Frutta acerba, pere e uva soprattutto, e pinoli, razziati con mio cuggggino per la nostra campagna, sprezzanti dei pericoli durante le missioni esplorative. E the alla menta fortissimo di limone e zuccheratissimo, da prendersi esclusivamente nella nostra capanna di canne.

(grazie, per questo viaggio nel passato)

2007-11-16 05:50:00 · answer #6 · answered by ? 7 · 1 0

caspita se ce n'è! ma tu ne vuoi uno solo, e allora ti dirò TORTINO DI CARCIOFI, come lo faceva mia nonna, che si chiamava come me (o forse io come lei, è più corretto....). Ricordo che quando lei morì, io avevo solo 5 anni e mezzo, mia madre, totale inesperta di cucina proprio perché fino a quel giorno c'era stata la nonna in casa, provò e riprovò a cucinare il tortino, ma il suo sapore non fu mai uguagliato .....
Se non temessi una battaglia persa in partenza, forse ci proverei....

2007-11-14 22:46:00 · answer #7 · answered by Gemma 2 · 1 0

Si... una cosa che non mangio da anni... latte e Kellogg's Coco-Pops... ne andavo matta da piccola

2007-11-14 20:03:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

polenta con piccioni novelli ... che preparava mia zia ....
una prelibatezza ... mai più assaggiata ...
ciao Char .....

Mac

2007-11-15 07:59:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

sì le frittelle e i ravioli di mia nonna che purtroppo non c'è più ma ogni tanto mia madre azzecca il sughetto che faceva la nonna oppure sua zia ci porta le frittelle mi sembra di tornare bambina quando la aiutavo a cucinare ed ero così felice....

2007-11-14 19:48:15 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers