vi chiedo come la pensate su questo argomento,
io credo che il battesimo sia quasi un volerci forzatamente cattolici fin da piccoli, io invece penso che la scelta della religione o dell'ateismo debba essere fatta con il tempo e con la libertà.
so di tutti quelli che dicono "io battezzo mio figlio per fargli un dono"
ok, ma tu in quel modo lo obblighi a seguire la chiesa, il catechismo, la comunione e la cresima mentre io credo che questa debba essere sempre una scelta.
voi come la pensate?
2007-11-13
21:14:47
·
20 risposte
·
inviata da
Valkyrja
4
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
so benissimo che niente vieta poi di cambiare credo o di essere ateo, però mi sembra ingiusto fare una scelta obbligata.
avete presente quando una determinata società vi mette gratuitamente un servizio che non avete chiesto e poi dovete fare dei casini per toglierlo e dare disdetta..beh, io la vedo allo stesso modo in questo frangente.
2007-11-13
21:24:47 ·
update #1
xGrilor: la mia domanda è specifica e riguarda solo ed esclusivamente questo ambito! tutte le altre scelte che un genitore prende per il figlio ad esempio il medico, l'istruzione, l'educazione sono giuste! ma qui si parla di una scelta MORALE che riguarda la RELIGIONE, nient'altro.
2007-11-13
21:48:11 ·
update #2
Bellissima domanda che merita una risposta almeno decente.
Il problema del battesimo è puramente religioso.
Intendo dire che una volta si cercava di battezzare subito il bambino perchè se fosse morto senza il battesimo sarebbe stato un "senza Dio", destinato all'inferno.
Ora che la civiltà si è contrapposta in maniera positiva alla tirannia della Chiesa inquisitrice e in maniera negativa prendendo come scusa del battesimo l'ennesimo inno al consumismo fatto di bomboniere e festicciole, il battesimo è diventato davvero una scelta.
Per me, credente ma non cattolico praticante, il battesimo di mio figlio lo lascerei decidere a lui, però pensa che se non lo battezzi non puoi fargli fare la prima comunione e tutti i sacramenti successivi, e quindi non può nemmeno sposarsi, in chiesa ovviamente.
Per farti capire però come anche la chiesa sia cambiata io mi sono sposato pur senza aver fatto la cresima, una volta sarei stato scomunicato, ovviamente il prete lo sapeva...
Finisco col dire che è una scelta solo tua decidere se lasciarlo libero di fare ciò che vuole.
2007-11-13 21:24:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
Può essere vero tutto quello che è stato detto sopra, dipende da te, da che cosa è il Tuo Battesimo, da come lo vivi.
Ma una domanda sorge spontanea: se un bambino si ammala, aspettiamo che diventi grande, così poi, può scegliersi se farsi curare e da quale dottore andare? E' il genitore che decide per lui e per il suo bene,
La stessa cosa per i sacramenti: tutto dipende dalla fede dei genitori
^
^
Ps. no, mi dispiace contraddirti, tutte le scelte che facciamo per i nostri figli sono scelte morali. L'educazione che darai a tuo figlio, ad es., rispecchierà i tuoi valori. Se credi nel lavoro equo e solidale non gli comprerai certi giocattoli, ecc
2007-11-13 21:45:46
·
answer #2
·
answered by grilor 3
·
2⤊
1⤋
Credo che il battesimo al neonato sia uno dei controsensi della religione cattolica: Il libero arbitrio, dono fatto dal dio cattolico agli uomini, viene completamente ignorato.
Concordo con la scelta di far decidere alla singola persona se abbracciare o meno una fede e sottomettersi ai suoi sacramenti.
Del resto un dio misericordioso, non dovrebbe condannare l'anima di un bambino non battezzato . Al limite potrebbe far ricadere questa "colpa mostruosa" sui genitori: il bambino che potere ha?
2007-11-13 21:23:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
ciao silvia.. io credo che il battesimo sia come un simbolo che imprimiamo ai nostri figli!e' un po' come il cognome..e' il segno di appartenenza a qualcosa,advert un credo in questo caso... il battesimo pero' nn e' una macchia indelebile e nn condivido coloro che nn battezzano dicendo di rispettare los angeles volonta' dei figli.. il battesimo infatti,anche se pochi lo sanno,e' fantastic a se stesso se nn si consegue los angeles cresima,che appunto viene chiamata sacramento della confermazione! penso quindi che un ragazzo che nn abbia intenzione di identificarsi con los angeles religione del battesimo possa essere completamente libero di a protracted way cio' che vuole e quindi nn prendere gli altri sacramenti!! io ho battezzato i miei figli in quanto credo fortemente,ma cio' nn toglie che loro siano liberi da grandi di pensare cio' che meglio credono! consistent with quanto riguarda los angeles fede ti rispondo subito:sono stata sempre molto vicino alla chiesa,ma los angeles vivevo con ozio,noia..nn vedevo l ora di scappare a giocare,e nn riuscivo a capire come si potesse stare inginocchiati a pregare senza annoiarsi!!!mi sono allontanata,nn ho fatto los angeles cresima.....all eta' di 18 anni ho conosciuto una character stupenda,una missionaria!l incontro mi ha stravolta..mi ha cambiato los angeles vita!ho fatto los angeles cresima,questo e' stato il primo desiderio,e ho iniziato a sentire una grande gioia dentro,una grande emozione!! los angeles fede nn si insegna,si trova consistent with caso!!e se nn siano noi a scoprirla da soli,e' davvero difficile che qualcuno possa insegnarci come credere!!o si crede o nn si crede!e tutto cio' che ci viene insegnato rimane sterile se nn e' supportato da cio' che si sente nel cuore!rimane puro e semplice catechismo,molto lontano dal credere!!! baci
2017-01-05 11:18:10
·
answer #4
·
answered by solem 3
·
0⤊
0⤋
da adulto ...sarà lui a scegliere .
2007-11-13 22:26:57
·
answer #5
·
answered by Shadow Lady 3
·
1⤊
1⤋
Sono assolutamente contrario.
La libertà di scelta non deve essere postposta per un semplice fatto di capacità di intendere o volere, anche per il significato che quel sacramento assume...
Si entra a far parte della Chiesa, e non si può essere cancellati dai registri, neanche se da grandi poi il diretto interessato lo vorrebbe, tipo me.
Nonostante la legge sulla privacy non posso esser tolto da un registro, su cui sono iscritto per decisione altrui.
Non battezzare un bambino piccolo non è nessuna mancanza, perchè se questi lo vorrà, potrà battezzarsi da grande e vivere pienamente il percorso di fede.
A me non è servito nulla farmi battesimo e una sfilza di anni di catechismo.
Quindi ritengo che si debba lasciare libera scelta a chiunque, soprattutto per questo genere di cose che interessano soltanto la persona e la volontà del singolo individuo.
ciao
2007-11-13 21:28:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
lo obblighi fino a quando sarà in grado di scegliere, lasciarlo così in balia di se stesso fino a quando potrà decidere non è giusto e voi genitori avete l'obbligo morale di scegliere per lui;il piccolo non può crescere come un "animaluccio"
2007-11-13 21:21:10
·
answer #7
·
answered by Marianna I 2
·
2⤊
2⤋
Questo ti fa capire come la religione sia una cosa che ti forza ad andare verso di se.. non è giusto battezzare una persona che non sa nemmeno cosa gli stia succedendo, credo bisognerebbe far crescere le persone e fargli scegliere..ammeno che una volta battezzati poi da adulti se si cambia idea si possa tornare indietro, io cresciuto al sud, in una famiglia cristiana (pensa te che mix) ora non credo di credere piu' alla religione per vari motivi..
2007-11-13 21:20:37
·
answer #8
·
answered by Francè 2
·
1⤊
1⤋
io sto seguendo un cammino che mi riporterà verso il battesimo Cristiano. ho deciso così xchè sono venuto a conoscenza di questo Cammino. se nn lo avessi saputo avrei continuato a fare il mio solito tran tran da fedele inconcludente. la Chiesa dovrebbe agire e testimoniare diversamente, facendo riscoprire il fondamento della nostra Fede e nn solo partecipare alle celebrazioni da ebete.
2007-11-14 04:16:40
·
answer #9
·
answered by giiovi 5
·
0⤊
1⤋
Hai detto bene, quelli che dicono così seguono la massa...e ce ne sono ancora tanti purtroppo...
Che pensino invece di tirare su bene il loro figlio, dandogli una buona educazione e insegnandoli di avere rispetto per il prossimo. Non serve battezzarli o cresimarli,per poi ritrovarli da adolescenti a commettere stupri, rapine o omicidi.
2007-11-13 21:47:58
·
answer #10
·
answered by serexts 5
·
1⤊
2⤋