English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a ttt, Sono Cecilia di Roma devo fare questo testo difficilissimo perfavore mi aiutate? please!!!! Il comando del testo è il seguente :
"Sei stato inviato dal direttore del tuo quotidiano per scrivere un articolo sul matrimonio fra Enrico di Borbone e la sorella del re di Francia :Margherita di Valois, che sembrava un'importante occasione di pacificazione fra cattolici e ugonotti e sui successivi massacri.
Hai raccolto delle testimonianze, che ti permettono di descrivere le speranze iniziali, il successivo terrore i sospetti sulla monarchia.
Ricorda di elaborare anche un titolo che susciti l'attenzione del lettore." Il fatto è ke io sn bravissima nei temi ma nn c riesco a fare qst qui xkè frequento la 1 media ed è trpp difficile!!! Vi prego aiutatemi anke cn degli spunti, vi supplico mi gioco il voto del quadrimestre...GRAZIE INFINITE, KI MI AIUTA CN LA RISPOSTA + CORRETTA IMMEDIATAMENTE 10 PUNTI!! GRAZIE ANCORA grazie!

2007-11-13 05:26:04 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

x Angel Devil...hai perfettamente ragione!!!!!!

2007-11-13 05:31:44 · update #1

x acidario: t ringrazio vivamente x il tuo conforto morale, ma la nostra prof è la + severa dell'istituto ed è anke la vicepreside pensa ke c dà da leggere AL MESE
2 libri, lo scorso mese ho dovuto leggere d Italo Calvino il barone rampante e il visconte dimezzato e poi nn sl l'ho dovuto ripetere oralmente, ma anke farlo scritto analizzando le caratteristike psicologike dei personaggi!!! poi ogni giorno alla settimana dobbiamo vedere il telegiornale, prendere appunti e infine fare una scaletta e ripeterlo la mattina successiva e qst sn sl piccoli esempi...x qst vi kiedo aiuto...dom ho pure l'interrogazione sui fenici e i cretesi... e io nn so come farlo xkè nn ho proprio la minima idea, ma lei lo vuole fatto bn! weweewe

2007-11-13 05:53:56 · update #2

5 risposte

potresti iniziare col descrivere il luogo...
il matrimonio tra i 2 viene celebrato nella cattedrale di Notre Dame, per evitare problemi religiosi si è costruita una passerella, alcune scale conducono all’altare, dove scende Margherita(fortemente cattolica), ma non Enrico, che essendo protestante(ugonotto), pronunciò il proprio si al di fuori della chiesa,senza assistere al rito cattolico. questo evento sembra quasi un riappacificamento tra cattolici e ugonotti, ma la gioia delle nozze ed i festeggiamenti durano poco, infatti dopo alcuni giorni l’ammiraglio di Coligny subisce un attentato, rimanendo, però, solo ferito alla mano ed alla gamba. Il suo attentatore, Louviers de Maurevert Il suo attentatore, Louviers de Maurevert, sicario appartenente alla casa dei Lorena, ha fallito il suo colpo! Vengono sospettati un po’ tutti, dal duca d’Alba, a Caterina, al duca d’Angiò, in ultimo sembra prevalere la tesi che i mandanti del tentato omicidio siano stati i Guisa, ma è proprio questo attentato che fa decidere Caterina che bisogna eliminare gli ugonotti! Infatti, l’attentato ha aumentato la tensione tra i due partiti. Una notte di orrore comincia all’interno del Louvre, ce ne fornisce una vivida immagine lo scritto di Margot.
Il re di Navarra manda a chiamare la moglie perché si corichi insieme a lui. Margherita si reca nelle sue stanze e lo trova circondato da una quarantina di ugonotti. Le guardie di Palazzo cominciano la caccia e stanano uno ad uno i protestanti all’interno di esso, uccidendoli. Gli ugonotti vengono cercati casa per casa e uccisi. poi enrico viene costretto a convertirsi...

2007-11-13 06:15:13 · answer #1 · answered by stellina 4 · 0 0

Puoi dare al tuo pezzo giornalistico questo titolo: LA NOTTE DI SAN BARTOLOMEO

o

LA STRAGE DI SAN BARTOLOMEO

''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Io ti scrivo qui sotto i fatti; tu cerca di riscriverli come farebbe appunto una cronista sempre un pima linea:





Tra il 1560 e il 1629, furono chiamati "ugonotti" i protestanti francesi di tendenza calvinista. Il protestantesimo si diffuse tra la nobiltà e la borghesia francesi nella prima metà del XVI secolo. Tale diffusione suscitò l'allarme dei cattolici, aggiungendo l'elemento religioso ai motivi di scontro politico-dinastico che opponevano la casa regnante dei Valois a quella di Guisa. Caterina de' Medici, reggente dal 1559, aveva più volte utilizzato la presenza e l'appoggio degli ugonotti per evitare di essere soffocata dalle pretese della grande nobiltà cattolica, rappresentata soprattutto dai Guisa.

Nel 1572 il clima di rivincita cattolica introdotto dalla battaglia di Lepanto (1571 - Golfo di Corinto – contro l'impero ottomano) e il crescente prestigio della Spagna, sostenitrice dei Guisa, indussero la regina a organizzare la strage. La fazione cattolica facente capo ai duchi di Guisa e appoggiata dal re Carlo IX, dal fratello Enrico (poi Enrico III) e dalla regina madre Caterina de' Medici, nella notte tra il 23 e 24 agosto scatenò la caccia agli ugonotti convenuti in città per il matrimonio tra l'ugonotto Enrico di Navarra (poi re Enrico IV) e la sorella del re Margherita di Valois.

****
Il matrimonio tra Enrico di Navarra e Margherita di Valois, il 18 agosto 1572, fu una delle cause principali del massacro di San Bartolomeo.


Una pace e un matrimonio impopolare
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

La pace di Saint-Germain mise fine a tre anni di terribili guerre civili tra cattolici e protestanti, ma fu precaria, perché i cattolici intransigenti non l’accettarono. Il ritorno dei protestanti a corte li scandalizzava, ma la regina madre Caterina de’ Medici e il figlio Carlo IX, coscienti delle difficoltà finanziarie del regno, erano decisi a impedire la ripresa delle ostilità. Per concretizzare il mantenimento della pace tra i due partiti religiosi, Caterina progetto' il matrimonio tra la figlia Margherita di Valois e il principe protestante Enrico di Navarra, futuro re Enrico IV di Francia. Il matrimonio, previsto per il 18 agosto 1572, non era accettato né dai cattolici intransigenti né da papa Gregorio XIII, il quale, unitamente a Filippo II di Spagna, condannò apertamente la politica di conciliazione di Caterina.

Il matrimonio è l’occasione della presenza a Parigi di un gran numero di nobili protestanti venuti a scortare il loro principe. Parigi era una città a grande maggioranza cattolica e le giornaliere predicazioni dei cappuccini aizzavano all’odio ed allo scandalo che il matrimonio di una cattolica con un "eretico" avrebbe provocato; il Parlamento di Parigi decise quindi che il matrimonio andava disertato.

La corte stessa è in grande inquietudine. Un Guisa, il cardinale di Lorena, è andato a Roma espressamente per chiedere al papa la condanna di un tale matrimonio ed infatti Caterina de' Medici non ne ha ottenuto il consenso; anche gli altri prelati francesi erano esitanti sull'atteggiamento da tenere. Occorre tutta l’abilità diplomatica della regina madre per convincere il cardinale Carlo I di Borbone a celebrare le nozze. Anche le rivalità fra le grandi famiglie feudali ricompaiono. Il governatore di Parigi François duc de Montmorency non riesce a controllare i disordini della città e preferisce lasciare Parigi pochi giorni dopo il matrimonio.


Il 22 agosto 1572, l’ammiraglio comandante delle forze protestanti Gaspard II de Coligny subisce un attentato dal quale riesce soltanto ferito a un braccio. Questo mancato assassinio è l’evento che scatena la crisi: gli ugonotti chiedono vendetta e la capitale francese è al limite di un regolamento di conti fra i partigiani dei Guisa e quelli dei Montmorency ; per rassicurare i protestanti, il re Carlo IX si presenta al capezzale del ferito, promettendogli giustizia, mentre i Guisa minacciano di lasciare la famiglia reale senza la loro protezione. Caterina, che non ha dimenticato il rischio corso in occasione del tentativo di sequestro – "la sorpresa di Meaux" - nel 1567, avrebbe deciso la strage.
La sera del 22 agosto Caterina tiene una riunione alle Tuileries con il maresciallo di Tavannes, il barone de Retz, René de Birague e Luigi Gonzaga. La sera dopo lei avrebbe informato il figlio – un debole di mente come il fratello suo predecessore - che i protestanti stavano complottando contro di loro.

A questo punto secondo una tradizione corrente Carlo IX, gridando di collera: "Ebbene, sia! Li si uccida! Ma tutti! Che non ne resti uno che me ne si possa rimproverare!", decise l'eliminazione dei capi protestanti, con l'esclusione dei principi di Navarra e di Condé. Poco tempo dopo, le autorità municipali di Parigi furono convocate e si ordinò di chiudere le porte della città e di armare anche i borghesi.

Sembra che il segnale d'inizio della strage fosse fissato dallo scoccare di un'ora imprecisata della notte delle campane della chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois, vicina al Louvre, dove molti dei nobili protestanti abitavano. L'ammiraglio de Coligny fu ucciso nel suo letto e scaraventato dalla finestra; i corpi degli uccisi, trascinati per le strade, furono ammassati nel cortile del Louvre. Parte della popolazione, scoperta la strage al mattino, partecipò ai massacri che durarono diversi giorni, incoraggiati dai preti che incitarono a sterminare anche gli studenti stranieri e i librai, considerati tutti protestanti. Molti cadaveri furono gettati nella Senna, come quello del de Coligny, poi ripescato, evirato e impiccato.
Fu l'inizio di molte stragi in tutta la Francia...

2007-11-13 13:50:33 · answer #2 · answered by panovideo 6 · 0 0

veramente troppo complesso x la classe che frequenti!!!
prova a vedere su wikipedia alle voci:
enrico di borbone
margherita di valois
fa una cosa molto semplice, non penso ti venga chiesto un esame approfondito.
dopo un cenno iniziale, solo un cenno, passa alla parte ''fantastica'' dell'inviata, in forma giornalisica.
è questo che ti viene chiesto, per me: il fatto storico diventa un 'pretesto', non spaventarti!!!!
mettici anche della fantasia(ambiente, sfarzo, abiti ecc.).

ciao! (sta calma e fa quello che riesci e che è adeguato alla tua preparazione).

______________________
P.S. severità, lavoro domestico sì.....però mi pare troppo!!!
ai ragazzi si fa detestare la scuola per forza.
perché tu e la tua classe non cercate di parlarne con i vostri genitori? ci sono i rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe; potrebbero sollevare il problema in questa sede, cui spetta il compito di evidenziare tutti i problemi di una scolaresca. non credo che ciò riguardi solo te.
ricorda poi che anche gli insegnanti hanno dei superiori......
ciao ancora!!!!

2007-11-13 13:47:16 · answer #3 · answered by acidario 7 · 0 0

http://www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=2378

http://www.storiadifrancia.it/Medioevo%20francese/Margherita%20di%20Valois.htm

http://www.geocities.com/bard842/henri4.html

2007-11-13 13:39:00 · answer #4 · answered by Iostosopralenuvole 7 · 0 0

Aiutooo più che testo sembra la divina commedia!!!

2007-11-13 13:29:21 · answer #5 · answered by °Angelo° 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers