Poni TRE domande distinte, a) un...può essere *cattolico* ? b) può Credere (in Dio) ? c) può credere nell'Evoluzione ? La risposta non può che essere individuale mio caro amico, cioè dipende tutto dalla persona. Gli scienziati non sono migliori di noi, anzi talvolta hanno più problemi di noi. In ogni caso, Credere in un Essere Superiore non vuol dire necessariamente essere Cattolico, se poi per *cattolico* io devo credere a) all' Infallibilità del Papa (...e quando i Papi tagliavano le teste ?...e fomentavano Guerre e Conquiste ? e facevano torturare e uccidere ? infallibili ? mah... meglio non incontrarla certa infallibilità ;-) b) ai Dogmi ( il Dogma è di per sè stesso "negazione dela Ragione" ...ma siamo seri... ci abbiamo messo milioni di anni per evolverci *anche nella ragione* e poi la chiudo in un cassetto perchè qualcuno mi dice " è così perchè è così e perchè te l'ho detto io ! mah.. io so che un Grande Uomo disse " i dogmi non aiutano a crescere " e so che Cristo stava sulle scatole a molti perchè *dava una sua spiegazione ai dogmi quando spiegava le Scritture * ..e se non ricordo male proprio coloro che dovevano proteggerlo lo hanno consegnato ai Carnefici. questo per quanto riguarda i dogmi. c) Credere nell'evoluzione ...perchè, ci trovi contraddizione ? secondo Te , un ipotetico Dio crea un Sistema e lo crea *morto* ? incapace di evolversi/cambiare/migliorare ? bel dio sarebbe.. Ciao, e non credere troppo nemmeno agli scienziati, a modo loro anche molti di loro *credono nel dogma della loro infallibilità*
2007-11-13 04:49:33
·
answer #1
·
answered by ironmember 7
·
0⤊
0⤋
trovi le due cose incompatibili? io no
2007-11-13 04:25:05
·
answer #2
·
answered by Floridiana 7
·
3⤊
0⤋
non sono scienziato, ma stavo per diventarlo se non ché mio padre è stato preso sotto la protezione diretta del Signore e ho dovuto lavorare. Tuttavia nei miei studi di Veterinaria non si parlava del fatto che credere nell'evoluzionismo biologico comportasse il non credere in Dio o viceversa.
Io sono un Cristiano.
2007-11-13 21:41:23
·
answer #3
·
answered by gionata_deri 2
·
1⤊
0⤋
chi glielo potrebbe impedire?
2007-11-13 07:46:55
·
answer #4
·
answered by Solaris 6
·
1⤊
0⤋
Per quale ragione non dovrebbe essere uomo di fede?
Il cervello è meno di un granello di polvere nello spazio infinito.
Dio è il creatore dello spazio infinito. (Macrocosmo e Microcosmo)
Ti ricordo che la parola Cattolico vuol dire Universale.
2007-11-13 05:00:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
può essere cattolico, credente e praticante. La scienza non riesce a spiegarci tutto: non riesce a spiegarci perchè proprio quella persona sia malata e un'altra no. Mi spiego se a qualcuno viene un cancro ci sono mille diverse ragioni scientifiche per cui lui/lei si è ammalato,ma nessuna di queste può risp alla domanda perchè lui o lei e non un'altro che ha le stesse caratteristiche fisologiche/strutturali e magari anche lo stesso DNA (es. gemelli monozigoti in cui uno si ammala e l'altro no).. quindi se tu o qualcun'altro sa fornirmi una spiegazione valida a questa domanda allora la rsiposta sarà no, ma in caso contrario perchè no?
2007-11-13 04:57:11
·
answer #6
·
answered by annag0304 5
·
1⤊
0⤋
Certo! Il Cattolicesimo crede nella creazione dell'universo da parte di Dio, che non si oppone in alcun modo all'evoluzione della vita sulla Terra, poichè se qualcosa si evolve vuol dire che esiste, e se qualcosa esiste vuol dire che Qualcuno l'ha fatta, poichè dal nulla non può crearsi nulla.
2007-11-13 04:56:36
·
answer #7
·
answered by Paolo D 5
·
1⤊
0⤋
Certo. Quello che loro osservano, ciò che loro studiano continuamente è stato creato da Dio. E più si osserva più si arriva a pensare che è troppo perfetto perché non ci sia lo zampino di Dio!
2007-11-13 04:53:16
·
answer #8
·
answered by Super_splendid ® 6
·
2⤊
1⤋
Il problema è un altro: un cattolico deve votare secondo los angeles propria thought politica o secondo il proprio credo religioso? los angeles separazione tra los angeles sfera politica e los angeles sfera religiosa è l'essenza dello Stato liberale. Altrimenti sarebbe Teocrazia (consistent with intenderci Iran...)
2017-01-05 10:08:26
·
answer #9
·
answered by rozek 4
·
0⤊
0⤋
La chiesa cattolica ha ufficialmente riconosciuto l'evoluzione come un dato di fatto scientifico e che non deve più essere considerata una mera ipotesi. Quindi a livello ufficiale la risposta è sicuramente si. A livello personale tutto dipende dall'idea di Dio che si ha. Se, come fanno i creazionisti, ci si aggrappa al Dio secondo l'interpretazione letterale della Bibbia, temo che non ci sia scampo: non se ne verrà fuori e ci si ritrova costretti a negare l'evidenza scientifica dell'evoluzione. Se invece si accetta che le nostre consocenze scientifiche in qualche modo amplino anche gli orizzonti della nostra concezione del trascendente aldilà dei dogmi immutabili, allora mettere insieme l'evoluzione con il credere in Dio si può fare abbastanza bene. Dico "abbastanza" perché il cattolico si troverà tra le mani qualche "patata bollente", p.es. il problema di quando è stata inserita l'anima a partire da quale animale o ominide in poi? C'è quindi una distinzione tra cattolico e credente in generale. Il primo, se vuole attenersi ai dogmi immutabili nel tempo della propria religione, troverà sempre dei problemi nel fare conciliare certe cose con la teoria dell'evoluzione. Il secondo sarà più libero di credere a modo suo e potrà abbinare fede ed evoluzione con una concezione della realtà, a mio modesto avviso, anche più interessante perché più progressiva ed "evoluta" in sintonia con le acquisizioni della scienza. P.es., per me anzi paradossalmente al contario di quello che dicono i darwinisti atei, proprio l'evoluzione è il segno disitintivo di uno Spirito che evolve interiormente. L'evoluzione biologica è l'effetto materiale dell'evoluzione dell'anima. Chi si appella alla teoria di Darwin per eliminare il Creatore mi sa che non ha fatto i conti con questa eventualità...
2007-11-13 06:14:21
·
answer #10
·
answered by FreeSpirit 4
·
0⤊
0⤋