bambino sculacciato è meno portato a percepire il genitore come fonte di quell'amore, quella protezione e quel conforto essenziali al corretto sviluppo infantile.Ai suoi occhi adesso il genitore apparirà come fonte di pericolo e di dolore. Paura, risentimento e diffidenza risultanti dalle sculacciate vanno ad insidiare nei bambini l'istinto di attaccamento agli adulti più importanti della loro vita.Il bambino che è stato tradito, come quello al quale sono stati negati cibo, calore e riposo adeguati soffre e la sua maturazione non sarà ottimale.
Sculacciare i bambini insegna loro che i rapporti umani si basano sulla forza, che forza equivale a ragione. Più un bambino viene picchiato, maggiore è la probabilità che quel bambino da adulto tratterà gli altri decidendo non in base alla ragione e al buon esempio, ma alla forza.Che tipo di persona stiamo descrivendo? Come sarà d'adulto?Qual'è il comportamento ideale?Esiste un comportamento ideale? Io faccio tutto con il cuore.E voi?baci Alba
2007-11-13
00:01:16
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
X aliènor mi sono commossa, davvero. Ti mando un abbraccio sincero e un grazie di cuore.
Alba
2007-11-13
05:47:59 ·
update #1
X aliènor mi sono commossa, davvero. Ti mando un abbraccio sincero e un grazie di cuore.
Alba
2007-11-13
05:48:25 ·
update #2
ti voglio rispondere con una sorta di Amarcord della mia anima bambina
io sono nata negli anni 60 e quindi i mitici anni del boom economico
tempo fa ho trovato questo brano che ti consiglio di leggere
si chiama LA GRANDE DOMANDA
http://www.girodivite.it/La-grande-domanda.html
Girodivite: La grande domanda
forse lo avrai già letto ma è tutto quello che io ho da dire a riguardo dell'educazione ricevuta e che ho voluto dare
a mia volta pongo un'altra domanda:
perchè una volta era più facile crescere ed ora è difficilissimo?
una volta era tutto più semplice
ora purtroppo siamo cambiati
in peggio
anche nell'educare i figli
un abbraccio cara Alba
speriamo che il presente non ci rubi troppo e tanto del passato
almeno in ciò che di bello e positivo ci ha dato
2007-11-13 04:44:28
·
answer #1
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
1⤋
I peggiori criminale,o serial killer,comunque criminali che provano anche gusto ad ammazzare,da bambini sono stati picchiati...se volete seviziati da uno dei genitori,o violentati da parenti e/o dagli "amici"dei genitori.
Questo non è solo il mio pensiero,ma è un dato di fatto
Ciao
2007-11-13 00:28:26
·
answer #2
·
answered by leopoldo_buonanno 3
·
4⤊
0⤋
Son fermamente convinto che non sia costruttivo imporre il proprio pensiero attraverso uno strumento inutile come quello della forza. Ragioniamo un secondo: far accettare una propria opinione tramite atti costrittivi non insegna nulla e non permette la meraviglia della condivisione. E' troppo semplice prendersela con chi è più debole imponendogli/le che il sottomettersi è corretto.
Dici bene... i bimbi o, comunque, le persone meno forti rispetto ad altre, nel momento stesso che incapperanno in una situazione paritetica (ovvero ci sarà chi si presenterà quale meno forte rispetto a loro) ripeteranno lo stesso "insegnamento" appreso... e commetteranno all'infinito lo stesso errore che è stato loro proposto.
Io propendo sempre per il dialogo e la ragione. Neppure l'atto dell'urlare è costruttivo ai fini di un giovamento interiore. Si discute e ci si confronta... non partendo dal presupposto anagrafico.. .e neppure da quello della forza.
Confronto, correttezza, educazione, trasmissione dei valori.
Ecco cosa significa, per me, condividere esperienza e saggezza... e cosa significa, per me, educare un figlio.
Ciao Alba.
Stefano.
2007-11-13 00:15:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Conoscevo questa frase di Blake, che lascia aperta una questione di vitale importanza, come educare i nostri figli. il troppo permissivismo renderà i nostri bambini incapaci di affrontare una realtà, che, benchè tutti affermino il contrario, è dominata dalla sopraffazione del forte sul debole a qualsiasi livello. Di contro arrivare addirittura a punire fisicamente un bimbo instillerà in lui il desiderio di " vendetta " che potrebbe rendere il suo animo sin troppo oscuro. Mi rendo conto, benchè non abbia la fortuna di avere figli, che il " lavoro " del genitore è divenuto molto piu' complesso, come ci hanno cresciuti determina, in maniera inequivocabile, i limiti o le paure che ci condizioneranno una volta diventati grandi. Purtroppo non conosco risposte che possano dirimere questi dubbi, posso solo dire che dovremmo sempre dimostrare l' amore che proviamo per loro. Certo la' fuori li attende la realtà ed anche cercare di insegnargli a ragionare con la loro testa, potrebbe aiutarli. Avrei voluto dare una risposta piu' incisiva, ma anche pensandoci molto la questione rimane aperta, quello che mi spaventa di piu' è il brusco risveglio che avranno questi bambini quando si troveranno di fronte alle infamie del mondo. Un saluto cara.
2007-11-13 20:45:02
·
answer #4
·
answered by Manwë 6
·
2⤊
0⤋
I bambini sono vere e proprie spugne: assorbono tutti gli esempi piu' buoni e piu' cattivi... gli esempi, appunto. L'esempio, a mio giudizio, e' la piu' incisiva forma d'educazione....
2007-11-13 00:41:54
·
answer #5
·
answered by Melisande 4
·
3⤊
1⤋
Anche io faccio tutto con il cuore, anche se a volte sbaglio. Una sculacciatta non credo che sià la fine del mondo, anche se io sono più per le punizioni che per schiaffi o verghe. Forse perchè da piccola ne o prese tante di verghe, e ora mi fanno venire i brividi se le do, ricordandomi ciò che sentivo io.
Ma ogni mamma fa come crede, poi quando non se ne può più una "zberla" fa solo bene.
2007-11-13 00:16:23
·
answer #6
·
answered by Aly Laly 4
·
1⤊
1⤋