la trama ti è già stata svelata..il messaggio che vuole inviare kubrick secondo me è il timore di un governo che voglia assoggettare il popolo. durante tutta la vicenda e dai molti dialoghi ideati da un genio del cinema io ho percepito questo!
2007-11-12 11:15:44
·
answer #1
·
answered by -brigante- 5
·
3⤊
1⤋
raccontarti la trama ti toglierebbe il gusto di guardarlo.
comunque se sei sveglia, non ti fai impressionare e non vedi solo il lato superficiale delle cose è adatto.
io l'ho visto la prima volta a sedici anni, e l'ho capito veramente solo la terza volta che lo guardavo!
2007-11-12 05:13:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Beh a 14 anni si potrebbe già iniziare a capire cose un pò più serie... però non è consigliabile, ci sono scene davvero violente
Comuqnue parla di un ragazzo di nome Alex che vive in un periodo storico non ben definito, che assieme ai suoi tre compari non fa altro che compiere violenze, furti, stupri... quando per sbaglio commette un omicio è la fine e viene messo in prigione. Proprio in questo periodo viene inventata la cura Ludovico, che permette di rendere sgradita fisicamente la violenza a chi vi viene sottoposto. Alex pensa che è il modo migliore per uscire prima di prigione e decide di fare da cavia. i risultati sono ottimi e appena gli si nomina al violenza o gli viene un impulso violento, Alex si sente male e vomita, diventando debole... Alla fine viene costretto al suicidio da un signore a cui al tempo violentò la moglie, e in ospedale guarisce completamente, sia dai danni fisici dovuti al tentato suicidio che dalla cura Ludovico.
E' principalmente un film sulla libertà di scelta. E' meglio lasciare uomini come Alex liberi di scegliere, anche se scelgono al violenza, o è meglio togliere loro il libero arbitrio??
Ciao ciao!!
2007-11-12 05:13:31
·
answer #3
·
answered by *Butterfly* 4
·
2⤊
1⤋
http://stefanofiorucci.altervista.org/arancia-meccanica-dvd-di-stanley-kubrick/
2015-05-26 01:48:12
·
answer #4
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
Concordo, 14 anni è poco per "Arancia meccanica", ma non per la violenza (nei tg si vede di ben peggio), quanto per il sottotesto kubrickiano. Lo assimileresti sicuramente meglio fra qualche anno.
Perdonami, ma non posso resistere al rispondere qui all'utente che definisce "carino" un film come questo e che definisce la violenza come "gratuita": il film non è e non potrà mai essere "carino" (ma che diavolo vuol dire, carino lo puoi dire di un film su Barbie...), e la violenza contenuta è assolutamente non-gratuita, ma costituisce il fulcro stesso dell'analisi di Kubrick, innestata indissolubilmente com'è nella società ipotetica (ma non distante dall'attuale) da lui analizzata.....un film che non risente del passare del tempo, tutt'altro. :-)))
2007-11-12 05:29:27
·
answer #5
·
answered by Jade V 7
·
1⤊
1⤋
Siamo in un verosimile e non definito futuro. Un gruppo di ragazzi, tra i quali spicca il protagonista Aex, si dedica, come passatempo, alla pura e ingiustificata violenza.
Ad un certo punto però Alex viene arrestato e viene inserito in un programma di rieducazione che alla fine risulta essere quasi più violento delle vilonenze che commetteva.
Un bellissimo film che fa molto riflettere. Ma si tratta forse di riflessioni un po troppo impegnative per un pubblico troppo giovane..
2007-11-12 05:17:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
n una Inghilterra di un non molto lontano futuro Alex e i suoi Drughi si dedicano di notte allo sport dell'ultraviolenza, arrestato per omicidio e stupro, Alex è sottoposto a un lavaggio del cervello che lo rende inoffensivo, ma quando esce si trova in un mondo più violento di quel che era ai suoi tempi.
Un film di Stanley Kubrick il miticooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scegli la mia come migliore x favore!!!!!!!!
2007-11-12 05:15:08
·
answer #7
·
answered by MAC OS X 1
·
1⤊
1⤋
è la storia di un gruppo di ragazzi drogati con la mescalina che praticano ogni sorta di violenza con il sottofondo della musica di Beheetoven.Non credo sia adatto a un quattordicenne....
2007-11-12 05:13:56
·
answer #8
·
answered by Floridiana 7
·
2⤊
2⤋
Non è adatto perchè non riusciresti a capirne il vero significato..
Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo aver usato violenza alla moglie di uno scrittore finisce in carcere. Viene sottoposto ad angherie ma si fa amico un prete. Pur di essere scarcerato accetta il "trattamento lodovico", che consiste nell'assistere a filmati di violenza. Quando esce scopre che i genitori hanno subaffittato la sua stanza. Senza poter reagire, dovrà subire violenza da alcuni mendicanti vendicativi, dai drughi diventati poliziotti e dallo scrittore che ha perso la moglie e che ora si trova su una sedia a rotelle. Tenta il suicidio e all'ospedale riceve una visita di cortesia da parte del primo ministro. Ambientato nel futuro, ormai alle porte, e tratto da Arancia ad orologeria di Anthony Burgess. Geniale traversata di generi (fantascienza, storico, drammatico, comico, grottesco, orrore), un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto. Accolto da polemiche e ovazioni al suo apparire, è stato sequestrato per molti anni in Francia, mentre in Gran Bretagna non può essere ancora proposto né al cinema né in videocassetta. L'ambiguità del personaggio era necessaria per mostrare le diverse violenze della medicina, della polizia, della politica e della gente comune. Quando Alex viene guarito, non può gestire le proprie scelte. Diventa docile non per volontà ma per allergia (sente nausea quando cerca di usare violenza, anche se cerca di difendersi). La più grande prova al cinema di Malcolm McDowell che ha ideato alcune scene storiche, tra cui quella dello stupro a tempo di I'm singing in the rain. Le musiche di Beethoven e Rossini rielaborate da Walter Carlos e le immagini grandangolo di John Alcott accrescono l'immersione nell'incubo. Doppiaggio italiano all'altezza dell'originale.
Diciamo che è violenza che genera altra violenza..
Ma devi vederla sotto il giusto punto di vista
Baci
2007-11-12 05:11:13
·
answer #9
·
answered by [**Lalla**] 4
·
2⤊
2⤋
Assolutamente no.....vabbè c'è di peggio ma nn è prprio il massimo per una 14enne ciauuuuu
2007-11-12 05:10:58
·
answer #10
·
answered by Asdrubalu 2
·
1⤊
1⤋