English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

In questo canto Leopardi ci descrive vari quadri della piazza del suo paese Recanati, in un Sabato sera.

Nel primo quadro ci parla della felicità di una ragazza che torna dalla campagna con dei fiori per ornare i suoi vestiti della Domenica.

Nel secondo quadro ci presenta una vecchietta che ha nostalgia della sua giovinezza quando al Sabato, anche lei era felice perché la sera ballava con i suoi amici.

Nel terzo quadro, ormai al tramonto, Leopardi descrive il suono della campana del villaggio che annuncia l'arrivo della Domenica e tutti sono contenti.

Il poeta descrive anche la gioia dei bambini che giocano sulla piazza ed il contadino felice che torna a casa dal lavoro pensando alla sua Domenica di riposo.

Nel quarto ed ultimo quadro, quando il paese è ormai in silenzio e al buio della sera, Leopardi ci parla del rumore che sente ancora venire dalla bottega del falegname che lavora fino a tardi.

Queste immagini e questi rumori rendono però triste il poeta.

Infatti Leopardi è pessimista e paragona il Sabato del villaggio alla sua giovinezza perduta, quando invece di vivere come un bambino felice studiava sempre e solo nella biblioteca del padre.

Il poeta allora da dei consigli ai bambini di vivere e giocare la loro fanciullezza aspettando di diventare grandi così come gli abitanti del villaggio vivono il sabato in attesa della festa.



realismo di Leopardi è presente nella parte descrittiva dal verso 1 al 37: il poeta ci presenta una serie di quadri attraverso impressioni visive e uditive . Nel primo caso descrive la donzelletta col fascio d'erba e un mazzolino di rose e viole ;la vecchierella che fila e racconta alle vicine i giorni della sua giovinezza; l'aria che imbruna ; le ombre che scendono e la luna che biancheggia. Tra le impressioni uditive c'è la campana che suona, le grida e il “lieto rumore” dei fanciulli , il picchiettare del martello e il rumore degli attrezzi del falegname. Qual è il sabato della vita , che significa? Leopardi afferma che il sabato è il più bel giorno della settimana , perché momento di attesa dell'imminente festa ; così come la giovinezza è l'età più lieta , perché precorre alla festa della vita , che poi risulterà diversa dalla speranza. Il piacere sta nell'attesa è di una felicità, che poi risulterà illusoria , per questo la giovinezza è l'età più felice alla quale seguirà l'età matura che porterà soltanto tristezza e noia ...



spero ti siano di aiuto =)

2007-11-12 05:17:03 · answer #1 · answered by Miss Vtec 3 · 1 0

Questa poesia descrive i momenti che precedono il giorno della festa.

Leopardi prende spunto da questa rappresentazione della realtà per fare una riflessione sulla vita e, in particolare, sulla giovinezza: egli paragona così la sua adolescenza a quella della ragazza, fresca e spensierata; alla fanciulla fa contrasto la vecchietta, immersa non solo nel suo lavoro, ma anche nel ricordo della propria gioventù.

L’ultima strofa è dedicata all’infanzia; Leopardi associa la giovinezza alla giornata del sabato, piena di speranze e aspettative per il giorno dopo, e l’età adulta alla domenica, che è una giornata noiosa e stanca.

2007-11-12 13:06:25 · answer #2 · answered by ●мιѕѕ ¢яιтι¢σηα● 3 · 1 0

è un inno alle aspettative del futuro
il paese si prepara alla festa della domenica, e la gente non fà il solito dei giorni di lavoro, ma prepara il domani
come chi studia lo fà per avere un buon lavoro da adulto
il lavoratore che paga i contributi per avere una pensione
un artigiano un buon preventivo per avere domani del lavoro da fare
capisci il senso ?

2007-11-12 13:11:17 · answer #3 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

Non ti faccio un commento preciso.. cerca di mettere in ordine questi concetti. il leopardi parla dell'infantilità di tutte le persone, anche adulte, nel momento della festa e della felicità. per leopardi, infatti la felicità è un periodo in cui le tristezze si fanno sentire di meno, ma è impossibile che scompaiano del tutto. egli sostiene che la gente è davvero felice solo il giorno prima della festa(ad esempio il sabato)perchè il giorno stesso la sua mente pensa già a domani..(ad esempio il lunedì)..

2007-11-12 13:06:59 · answer #4 · answered by Mino 2 · 0 0

Scusami, ma hai mai sentito dire che questo carme del poeta Recanatese è il ragionamento sulla quintessenza dell'attesa ?!!? Ossia, il vero gusto del giorno festivo non risiede nel giorno festivo stesso, bensì nella gioia dell'attesa del sabato che lo precede !!!!

2007-11-12 13:06:00 · answer #5 · answered by aristo66020 7 · 0 0

accendete una stella
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvNSdtHw4JS4sVENLYLXwCnwDQx.;_ylv=3?qid=20071111124337AAGC2mF

2007-11-12 12:59:08 · answer #6 · answered by Utilizza un altro nickname 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers