English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao,ho da poco preso una tartarughina molto piccola ma il problema è che nn so quante volte al giorno devo darli da mangiare in piu non mangia nemmeno i gammarus(i gamberetti essecchati) almeno il suo guscio puo saìtare tranquillo visto che gli ho comprato una lampada a raggi U-V che cosa posso fare per questa poveretta?grazie

2007-11-12 04:50:26 · 9 risposte · inviata da supermarco 2 in Animali da compagnia Rettili

si hanno metabolismo lento ma con il caldo che li da la lampada UV il metabolismo è piu rapido ;)

2007-11-12 05:11:50 · update #1

no lo scaldatore per l'acqua nn ce l'ho ma cmq l'acqua del suo acquario è sempre a temperatura ambiente grazie a me :D e cn questi consigli anke a te :))

2007-11-13 01:12:23 · update #2

9 risposte

meglio che non li mangi!! A lungo andare un'alimentazione basata solo sui gamberetti secchi porta a degli squilibri nutrizionali paurosi... Non darglieli!

Le tartarughe mangiano principalmente pesce, meglio se fresco...altrimenti puoi prenderglielo surgelato e scongelarne un pochino al momento della pappa (senza cuocerlo, solo scaldandolo fino a che non va via tutto il ghiaccio).

I pesci piu indicati sono quelli piccolini d' acqua dolce, tipo i latterini..Devi darglieli interi, con le interiora e le lische (ovviamente se è piccola spezzettali perchè altrimenti fa fatica), vanno bene anche i gamberetti (anche questi se ti è piu comodo da tenere surgelati e scongelare quando serve) ma non darglieli spesso perchè sono pesanti...
Dalle anche della verdura: radicchio, germogli di soia, carote, zucchine, rucola... lasciale nell'acqua sempre una foglia cosi che quando ha voglia se la mangia... Evita però le insalate (tipo la lattuga). Ogni tanto vanno bene anche le interiora di pollo (esempio, fegato) ma non troppo spesso...un paio di volte a settimana dalle 2/3 pellets (sono sticks apposti contententi vitamine e calcio) e cerca se puoi di abituarla a mangiare l'osso di seppia (tipo quello che si da ai canarini)...
Se riesci vanno bene anche le lumachine, con il guscio, che fornisce calcio.

Ora che è piccola deve mangiare tutti i giorni una volta al giorno, preferibilmente LA MATTINA di modo che poi abbia tutto il giorno per poter digerire..
Man mano che diventa grande diminuisci le quantità fino a 2 volte a settimana quando sarà adulta.
La quantità di ogni pasto deve essere pari alle dimensioni della sua testa (non preoccuparti se sembra poco)

oltre alla lampada uvb c'è anche una lampadina spot? sono le classiche normali da scrivania per intenderci, quelle da 40 w... serve a scaldare la zona emersa.. inoltre hai il riscaldatore per l'acqua?

Se hai altre domande chiedi pure ;)



Il riscaldatore comunque ora che arriva l'inverno è necessario perchè l'acqua tende a raffreddarsi... Anche se a casa tua fa relativamente caldo (a casa mia ad esempio c'è il riscaldamento a palla e si sta bene)...Loro hanno bisogno che l'acqua stia ad una temperatura compresa tra i 24/26 gradi...
E la zona emersa deve avere una temperatura di 30gradi.
(con un termometro apposito puoi controllarla ed eventualmente spostare la spot in alto o in basso fino a che non raggiungi la temperatura giusta)

2007-11-12 18:57:40 · answer #1 · answered by ♫Sanza♫ 7 · 0 0

mangiano due volte al giorno la quantità che riescono a mangiare in pochi minuti. Se non mangia i gammarus poco male ci sono croccantini per loro molto piu bilanciati e sono molto piu indicati.
per di piu puoi dargli pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle, trotti, trota, salmone anche surgelato ma per brevi periodi.
verdura: tarassaco, carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio,cetrioli,pomodori
un po di frutta anche se raramente.
insomma ti puoi sbizzarrire a capire i suoi gusti, cercando pero di abituarla a mangiare tutto, piu è varia la dieta meglio è.

2007-11-15 00:40:01 · answer #2 · answered by gioja 2 · 2 1

Trovi un ampia varieta' e scelta di palle mediche sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1Hv3SyQ .
Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

2014-11-21 11:16:28 · answer #3 · answered by GUNDERMAN 2 · 0 0

I gamberetti buttali via...
Segui i consigli di sanza84

E prova a darle del pesce (i pesciolini tipo latterino).. di solito ne sono molto ghiotte.

2007-11-13 06:22:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

gli hai comprato il gammarus baby, cioè quello piccolo piccolo???inoltre la hai messe al caldo...????le mie mangiano poco ma spesso...

2007-11-12 05:00:45 · answer #5 · answered by adryana2506 4 · 0 0

non esagerare dagli un pizzico ogni due o tre giorni

2007-11-13 00:36:06 · answer #6 · answered by milosmele 2 · 0 2

ciao io ho una tartaruga d acqua da circa 5 anni lho comprata quando era piccolissima, lho sempre nutrita con i gamberetti quelli secchi.
se e piccola dalle i gamberetti piccoli,pochini e solo 1 volta al giorno( io preferisco darglieli alla sera) quando sara' + grande dagli quelli grandi e un po di +!
se vuoi farla crescere dagli della carne trita! buona fortuna !

2007-11-12 05:26:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

una volta la settimana
sono animali a metabilismo lento

2007-11-12 05:02:20 · answer #8 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 4

guarda ho due tartarughe d'acqua prese da piccolissime pui provare con delle scagliette che trovi nei negozi di animali, sono fatte apposta per loro, poi mi sembra strano che non mangia gamberi essiccati! cmq prova con le scaglie e dagliele max 2 volte al giorno, più glie ne dai e più mangiano...mi raccomando di non abbandonarle quando crescono...sai che più gli dai spazio e più crescono...

2007-11-12 04:56:30 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 5

fedest.com, questions and answers