English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

DA SPOSE DI CRISTO A SERVE DEL PARROCO.
IL VESCOVO DI ALBANO CACCIA LE SUORE CHE NON VOGLIONO FARE LE COLF

È quanto accaduto a tre suore missionarie di Santa Gemma, impegnate nei servizi della catechesi e della pastorale giovanile presso la parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Aprilia. Il vescovo di Albano mons. Marcello Semeraro, aveva infatti subordinato il rinnovo della convenzione di collaborazione (che prevedeva una retribuzione di 800 euro al mese da dividere in tre) ad una precisa condizione: le suore dovevano prestare servizio "materiale" ai due anziani sacerdoti presenti nella parrocchia. La richiesta è stata giudicata "inaccettabile" dalla superiora della casa generalizia di Lucca, e così il vescovo ha dato il benservito alle tre sorelle, nonostante i parrocchiani gli avessero chiesto, con una petizione che ha raccolto ben 1500 firme, di ritornare sui propri passi. Non Le nascondiamo - avevano scritto i fedeli al vescovo - la nostra amarezza e incredulità..."

2007-11-11 22:53:22 · 9 risposte · inviata da ? Undertaker ? 3 in Società e culture Religione e spiritualità

"Tanto più se si considera che gli attuali Sacerdoti della Parrocchia, interpellati da noi, hanno affermato di non aver richiesto tale servizio, preferendo la loro condizione attuale e la loro indipendenza".

equazione: suora=donna=colf

... davvero una donna cattolica è contenta che la propria religione sia cosi sfacciatamente maschilista?

2007-11-11 22:55:03 · update #1

Ai miei cari lettori: ho evitato deliberatamente di riportare la fonte da cui è stata presa questa notizia (http://www.adistaonline.it/?op=articolo&id=38713 non certo una fonte atea nata nell'ottobre del 1967 come voce del movimento cattolico!!!.) e questo perche volevo vedere fino a che punto le menti di quegli intransigenti cattolici si sarebbero spinte... Ecce Homo!! come disse il vostro caro Giovanni 19,5... grazie ai vostri interventi pero non avete fatto altro che avvalorare la tesi del "contrario comunque e ovunque"... prima di postare qualcuno dovrebbe perlomeno preoccuparsi di sapere e conoscere quello in cui crede...

2007-11-12 00:14:13 · update #2

9 risposte

fosse solo x questo che sono anticlericale...

2007-11-12 00:04:59 · answer #1 · answered by brutta antipatica cattiva 5 · 3 1

Posto che non il Cristianesimo è maschilista ma lo è la società, religiosa o atea che sia, e che in questo caso lo sia l'individuo singolo o più individui, non difenderò mai nessuna forma di maschilismo, singola o collettiva, religiosa o atea.
Controprova: di tutti gli uomini che ho conosciuto il più maschilista è stato un ateo incrollabile il quale ha in sè l'equazione donna= colf e dopo il ben servito della moglie ha assunto una colf a pagamento in attesa di trovare una nuova donna. Ogni volta che ne ha trovata una per prima cosa ha licenziato la colf a pagamento....
Da questo caso e dagli altri di cui sono a conoscenza devo dedurre che l'ateismo sia maschilista?

*Leggo la tua aggiunta. Undertaker hai visto che non tutti i cattolici sono chiusi e integralisti? E anche i parroci hanno dimostrato apertura nel non volere le suore come colf. D'altronde si sa che le suore sanno essere insopportabili quando vogliono...eheheh*

2007-11-11 23:26:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 1

No.

@ Earthstorm: cosa c'entra il voto di obbedienza? Il voto di obbedienza è fatto all'interno di una vocazione e dubito che il carisma dell'ordine preveda il lavoro casalingo a favore dei preti, altrimenti avrebbero accettato. Non è che siccome una fa il voto di obbedienza diventa una schiavetta a disposizione della gerarchia maschile. E queste suore hanno dimostrato molto più coraggio e coerenza di tutti i preti e vescovi "eroi" pronti a qualunque impresa tranne che a mettere in discussione ciò che gli viene detto dai superiori (Bregantini docet).

@ sindbad_the_xailor: le donne con la vocazione al presbiterato la sentono eccome la necessità dell'ordinazione femminile:

http://www.womenpriests.org/it/default.asp

(per citare uno solo dei siti che ti potrei elencare).

2007-11-11 23:07:29 · answer #3 · answered by Saretta 4 · 5 1

hanno fatto bene le suore a rifiutare perché non si paga una colf ad ore e le suore continuano a fare le suore

2007-11-11 23:50:07 · answer #4 · answered by blueberry 7 · 3 0

Ti ringrazio per mettere in evidenza le ingiustizie sociali!
Il problema ovviamente sta nell' ordine religioso stesso. Quindi non e da stupirsi se i pretacci usano le suore come loro schiavette.

2007-11-12 00:25:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

Non ho parole......
ringraziamo per l'ennesima volta la chiesa per questa dimostrazione di amore e rispetto per il prossimo.

2007-11-12 04:59:11 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

le suore lo sanno quello che le aspetta.#

2007-11-11 23:54:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 2

Under, guarda che la "colf" è un ruolo che di norma fanno anche gli uomini nella Chiesa.
Molti seminaristi dove abito io aiutano i sacerdoti che sono ormai anzianissimi e non riescono più ad essere indipendenti.
Lo stesso fanno le suore con le suore anziane.
In caso di necessità, perchè non dobrebbero dare una mano?
Oltretutto di norma nella Chiesa non si usa farsi pagare per prestare un aiuto.

Ed infine codeste donne hanno fatto un voto di obbedienza.
Ora, siccome immagino non siano come la monaca di Monza che fu costretta a prendere i voti, immagino abbiano scelto di loro spontanea volontà di obbedire... no?
Se volevano la retribuzione ben pagata, le ferie e gli straordinari credo che la vita consacrata non fosse la loro via.

2007-11-11 23:18:59 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 6

vuoi un commento o gia' hai detto tutto tu!!!

2007-11-11 23:36:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 8

fedest.com, questions and answers