English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Help me!
Ho tra le mani questo indovinello, ma non riesco a risolverlo. Voi lo conoscete? Se no, riflettiamoci insieme. Ripeto: non conosco la soluzione (ma la vorrei tanto).

Ecco il maledetto:
---------
Su di un’isola vi sono un gruppo di uccelli bianchi ed un gruppo di uccelli neri.

Tutti i giorni a mezzogiorno l’unico abitante dell’isola porta loro del cibo senza sapere che per gli uccelli bianchi questo cibo e’ velenoso.

Gli uccelli invece lo sanno, ma purtroppo ignorano e non riescono a determinare il proprio colore.

Tutti gli uccelli sanno altresi’ che per i bianchi l’unica possibilita’ di salvezza e’ volare via dall’isola di notte (per il calore pomeridiano) mentre volare via dall’isola per i neri vorrebbe dire morire perche’ incapaci di volare a lungo.

Dopo 15 giorni una sera tutti e soli gli uccelli bianchi volarono via dall’isola.

Quanti erano?

Come hanno fatto a riconoscersi?
---------------

2007-11-11 19:27:37 · 5 risposte · inviata da DayDreamer 3 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

@ Robin
Anch'io ho pensato che i dati siano insufficienti, però mi sono rivisto proposto questo enigma in un altro modo, in cui il cibo velenoso non c'è. Sono anche sicuro che la soluzione sia un certo numero ricavabile dal numero di giorni che stanno senza volare...

2007-11-11 19:51:19 · update #1

@ Mario
Si però come fa ogni uccello a conoscere il proprio colore? Non si parlano tra loro, e inoltre l'ultima sera volano tutti insieme. Senza parlare o sincronizzarsi. Devono aver fatto una riflessione logica che si è sviluppata nei giorni precedenti....

2007-11-11 19:53:40 · update #2

Ecco un'altra versione dell'indovinello:

c'è un'isola dove ci sono un tot di uccelli. alcuni sono bianchi, altri sono neri.
ciascun uccello vede il colore degli altri, ma non può sapere il suo. e ovviamente, nessuno è in grado di dirglielo, né ci sono specchi o stagni, non si riflette nell'acqua, insomma non lo può sapere. Tutti gli uccelli vogliono andarsene dall'isola, ma come tutti sanno (uccelli compresi), gli uccelli bianchi possono migrare solo a sud, perché se andassero in un'altra direzione morirebbero; al contrario, i neri possono migrare solo a nord, perché altrove morirebbero. Inoltre, gli uccelli bianchi dovrebbero partire a mezzogiorno, mentre quelli neri alle sei di sera. Se partissero in un altro momento, morirebbero anche se avessero preso la direzione giusta. Ora, bisogna anche dire che tutti gli uccelli sono dei provetti logici, infatti dopo quaranta giorni esatti, tutti gli uccelli bianchi a mezzogiorno partono per il sud,

2007-11-11 20:05:50 · update #3

seguiti lo stesso giorno alle sei di sera da quelli neri, che volano tutti insieme verso nord.

Quanti sono gli uccelli?

2007-11-11 20:06:06 · update #4

5 risposte

Allora avevo postato prima con un'altro nick ma dato che non era chiaro riformulo, cmq non sto dando una certezza ma una possibile soluzione se non altro possiamo ragionarci su.
Dunque ripartiamo.
Io sono un uccello bianco.
Oltre me supponiamo ci siano altri due uccelli neri ed uno bianco.
Io vedo che ci sono due neri ed uno bianco, ma non so di che colore sono io.
Se io fossi stato nero, l'uccello bianco partirebbe il primo giorno, perkè vedrebbe tutti gli uccelli neri e potrebbe partire subito avendo la certezza di essere bianco (qua stiamo suppondendo che ci sia la certezza che ci sia almeno un uccello bianco, altrimenti l'indovinello è inutile,e qui cmq è applicato su pochi uccelli)
Siccome cmq quell'uccello, vede me, che sono bianco, aspetta la prima sera, ma noterà che io non partirò, perkè a mia volta io aspetto che parta lui.Non partendo nessuno e capendo che entrambi aspettavamo questo abbiamo al certezza di essere entrambi bianchi e possiamo partire il secondo giorno.
Se io vedessi invece due uccelli bianchi dovrei aspettare la 3 sera per avere la certezza, perkè si segue lo stesso ragionamento ma posticipato di un giorno dato che almeno dovrò aspettare la seconda sera per vedere che nessuno parte e che quindi sapere per certe di essere un terzo uccello bianco.
Il ragionamento fila cosi, tanti giorni tanti uccelli, e vale anche per gli uccelli neri che possono fare la stessa identica cosa.
Supponendo che i giorni siano 15 gli uccelli bianchi partiti il 15 giorno sono 15
La domanda non chiede quanti sono i neri ma se fossero partiti anche loro il 15 giorno anche loro sarebbero quindici.
In pratica in base al mio ragionamento è ovvio che se io sono un uccello nero e vedo due uccelli bianchi, e questi uccelli partiranno il secondo giorno allora io avrò la certezza di essere nero, altrimenti avrebbero aspettato ancora.
Gli altri elementi per me servono solo a confondere, sia il cibo sia l'orario che la direzione, infatti nell'altro indovinello il cibo non è presente, e la direzione e l'orario sono fattori che l'indovinello ci dice che gli uccelli gia sanno.
Cmq ripeto non dico che sia la soluzione giusta ho solo fatto un mio ragionamento quindi ragionamioci su
Ciauz

2007-11-11 23:58:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Ad una prima occhiata, secondo me i dati sono insufficienti..come si fa a sapere quanti erano se non c'è un dato numerico che riguardi gli uccelli? Boh, magari mi sbaglio, seguirò con attenzione i tuoi progressi! :)

2007-11-11 20:43:58 · answer #2 · answered by Giulietta 3 · 1 0

erano zero.sono morti tutti visto che l'unico cibo che avevano era velenoso.
è l'unica soluzione possibile perchè non dando alcun numero tra i dati non si può rispondere in altro modo

2007-11-11 19:45:19 · answer #3 · answered by robinhood12 3 · 1 0

secondo me il gruppo meno numeroso tra bianchi e neri conta 15 elementi. il quindicesimo giorno:
1- o i 15 neri hanno mangiato perché ciascuno si è reso conto di essere il quindicesimo, dunque alla sera i bianchi sono scappati
2- o i 15 bianchi hanno volato perché hanno capito di essere in 15.

2007-11-12 06:47:33 · answer #4 · answered by Giasone 6 · 0 0

forse:

di sera gli uccelli neri, per il loro colore, sparivano dalla loro vista e quindi i bianchi hanno avuto modo di riconoscersi al buio.

dovevano essere per lo meno in due dato che si sono riconosciuti.

-

2007-11-11 19:49:54 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers