English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti,ho un problema e spero che voi mi aiutiate.Anni fa,ho conosciuto Don Gelmini,perche' andavo a trovare mio cugino che era nella Comunita' Incontro per il programma di recupero.Subito sono stato affascinato dal carisma e dalla forza di don Gelmini,e dal suo straordinario modo di comunicare con i nostri sentimenti piu' profondi,capace di tirar fuori da dentro tutte quelle belle qualita' che ci sono in una persona e di metterle a frutto.Prima di fare la sua conoscenza,andavo in chiesa,ma non facevo di piu',ma dopo,mi sono entusiasmato talmente tanto che ho cominciato a fare del volontariato sia fuori che all'interno della comunita',dando x quello che potevo tutto il mio aiuto.Solo che dopo che è stato indagato x abusi, anche su minori,ho avuto una delusione talmente grande da non riuscire a credere neanche piu' nella Chiesa stessa.Lo so che non bisogna generalizzare,ma è quello che mi succede,non riesco + ad entrare neanche in chiesa,sono sfiduciato.Grazie dei vs pareri.

2007-11-11 00:55:49 · 19 risposte · inviata da Zeus 2 in Società e culture Religione e spiritualità

ps:certo,non credo che un sacerdote è Dio,ma una guida ,che serve ad indicarti una via da seguire,che ti aiuta a capire e a farsi da tramite tra noi e Dio.Ma la mia delusione nasce nella fiducia (mal ?)riposta da me verso quel sacerdote,perche' mi fidavo di quello che diceva.(per me era la prima volta che mi fidavo completamente di una persona,poteva anche non essere un sacerdote,ma la via che indicava,diceva che avrebbe portato ad avere dei buoni frutti per me e per gli altri)
Era bello sapere che finalmente avevo cono sciuto qualcuno di cui FIDARMI e a cui AFFIDARMI,qualcuno insomma da seguire quasi a occhi chiusi perche' convinto che se avessi fatto come diceva,avrei avuto dei buoni risultati,e mi facevo FORZA DEL SUO ESEMPIO,come ci facciamo forza dell'esempio di Cristo.
Non pensate anche voi che abbiamo bisogno di fidarci di quello che dice un sacerdote?Altrimenti che senso ha che si mettano sopra un pulpito a parlare?Ecco vedevo in lui coerenza,tra quello che diceva e che faceva

2007-11-11 02:53:53 · update #1

Mi sento come quando ci si ritrova di colpo in una strada piena di nebbia,certo la fede in Dio ci dice che bisogna credere in Dio e non agli uomini,ma non siamo un po' tutti come la pianta della vite che per dare dei buoni frutti ha bisogno di un sostegno a cui aggrapparsi?

2007-11-11 03:00:58 · update #2

19 risposte

Temo che l'insegnamento che hai avuto, anche da don Gelmini, non sia stato tale da rendere solida la tua fede. Probabilmente ha agito sui sentimenti e sulle emozioni e non era a Gesù Cristo che tu credevi, ma a Don Gelmini.
Non ti fidare di ciò che ti dicono gli uomini, o almeno guarda al di là di questi, perchè a contare è la Parola, quella scritta e quella messa in pratica da certuni, ma non da tutti.
Nemmeno le ideologie sono praticate in maniera ineccepibile da tutti, quindi perchè ti stupisci che nella Chiesa ci siano anche persone che predicano bene e razzolano male?
Comunque se tu hai conosciuto personalmente don Gelmini dovresti esserti fatto un'opinione su di lui che non penso possa mutare solo perchè i media ti dicono di lui il contrario.
E' buona e saggia norma verificare prima di giudicare e chi può farlo meglio di chiunque altro se non colui che ha toccato con mano?
Comunque non seguire quel che fanno i corrotti, ma cerca quelli perbene e segui quelli.
E non dimenticare che nel messaggio di Gesù Cristo c'è l'invito per ciascuno di noi di fare del nostro meglio, senza curarci di quello che fa il nostro vicino, semmai aiutandolo a migliorare, se possibile.

2007-11-11 02:14:28 · answer #1 · answered by marte 6 · 1 1

Ma quindi tu non credi in Dio, ma credi che il tuo parroco sia dio?
Per il resto posso raccontarti di un sacerdote qui, che aveva la sua parrocchietta in un paesello di montagna in cui abitavano vecchietti e poche altre persone.

Arriva una tizia con la figlia (questa era nota perchè faceva uso di droghe), gli dice "o mi dai 10 000 euro o ti denuncio per abusi".
Non le ha dato credito, pensando non l'avrebbe davvero denunciato.
Il caso volle che qualche mese prima avevano trovato una persona morta in quelle zone e lui nella messa esortò i colpevoli o i testimoni a comunicare ciò che sapevano alla polizia ed a collaborare alle indagini.
I mafiosetti di turno (che in effetti detengono il potere) quando si è beccato la denuncia da questa tipa non hanno fatto niente per proteggerlo, e lui adesso è agli arresti.
In questo modo se lo son tolti da torno e ha pure dovuto pagare moltissimi soldi (dati dalla Chiesa) a questa, per le sue dosi.

Un affarone, non trovi?
Prima di giudicare, io ti consiglio di capire se la sua accusa è vera: le persone carismatiche attirano inciuci e malfattori come il miele attira le mosche.
Non nego che ci saranno un bel pò di sacerdoti pedofili, ma non sempre questo corrisponde alla verità.

2007-11-11 09:27:33 · answer #2 · answered by Earthstorm 4 · 5 1

Indagato non sempre vuol dire colpevole...

2007-11-11 09:00:56 · answer #3 · answered by Franco_bulgaro 4 · 4 1

convincere una persona non è mai facile ma ci voglio provare; tu affermi che non bisogna mai generalizzare e ti sei già dato una risposta - secondo -se credi in quello che fai (vedi volontariato,aiutando altri è bellissimo) e ti consiglio di continuare se poi credi in Dio ti dico questo: leggendo la Bibbia ho trovato un passo in cui Gesù caccia dal tempio i sacerdoti di allora che avevano fatto di quel posto un mercato- come vedi preti "cattivi" esistevano già quello che ha fatto Don Gelmini tu affermi che è stato indagato... essere indagati non vuol dire certezza di colpevolezza e in uno stato di democrazia fino a quando non c'è sentenza di colpevolezza assoluta bisogna credere nell'innocenza di una persona ok? a maggior ragione di un uomo che ti ha dato la forza di credere e fare tutto ciò che tu hai fatto!!! ci vorrebbe la possibilità di parlarne a voce di queste cose ci si capirebbe meglio ... Ti consiglio perciò di entrare serenamente in chiesa e se ci credi Dio è amore e ti aiuterà a superare questo momento di delusione fatti forza e ci riuscirai l'importante è crederci. Spero di averti dato un piccolo aiuto
e voglio credere che tu ce la possa fare auguri ciaooo

2007-11-11 09:26:11 · answer #4 · answered by class439931 1 · 3 1

Credere in Dio, deve essere come stare su un'isola deserta, senza niente e nessuno che ti regoli, a cui deleghi o ti faccia da spalla, proprio perchè il rapporto con Dio è un rapprto essenzialmente 'personale'. Credere in Dio è avulso anche dalla religione, perchè prima viene Dio, e poi religione e uomini (che spesso sbagliano). Quindi, riporre troppa fiducia prima nella religione e nei suoi uomini, rischia di portare a risultati del genere, appunto perchè tutto il nostro pensiero era accentrato su loro, cioè sul dito che indica (magari sbagliando) e non sulla cosa indicata. Si può comunque e tranquillamente uscire da questi 'contrattempi'. Io ne sono uscito. Ciao.

2007-11-12 07:09:45 · answer #5 · answered by ombra mattutina 7 · 1 0

ma cosa c'entra?
si deve credere in Gesù e non nella figura umana dei preti
altrimenti rischi davvero di diventare ateo
certo l'esempio vale più delle prediche ma cerca di comprendere che sono anche uomini
e poi il fatto che sia indagato non significa per forza che sia davvero colpevole
se credi davvero in Cristo non devi farti condizionare da questi episodi
anche se riguardano la Chiesa,ma non tutti sono uguali,ci sarà pure qualcuno che meriti la tua fiducia

2007-11-11 10:15:14 · answer #6 · answered by aliénor 6 · 1 0

Prima di tutto è molto facile giudicare senza avere delle prove e ti ricordo che per la giustizia laica ossia umana, si è innocenti fino a prova contraria. Occorro sempre le prove prima di giudicare una qualsiasi persona colpevole. Tu pensi che per la chiesa (intesa come ente morale e spirituale e non pensandola solo come chiesa docente) non sia un dolore sentire questi abominii all'interno di essa? E per quanto orribili possano essere, cosa ci dice Gesù? Non disse che per coloro che fanno scandalo specie agli innocenti è meglio per loro mettersi una corda al collo con una pietra e buttarsi a mare...!? questi tremendi peccati sono un abominio per Dio stesso da qualunque parti avvengano e da qualsiasi chiesa avvengano.
Non si possono accettare mai tanto più da chi è sacerdote. Perciò è un grande dolore e una grande ferita, ma lasciamo sempre a Lui il giudizio finale. Lui ci ha insegnato la Via la verità e la Vita ed è questo che la chiesa insegna,oggi come ieri. Chi sbaglia pagherà se non davanti agli uomini, davanti a Dio che ha dato una sua Legge da far osservare per gli uomini che a Lui si affidano e valida per tutti i tempi terreni.
Gesù non è forse stato tradito da uno dei suoi apostoli?
E' al Fondatore della Chiesa che dobbiamo guardare e ai suoi fini. Io Credo la Chiesa, una santa e universale, nonostante tutto e tutti, perchè credo al piano divino per l'uomo....e di bene la Chiesa ne ha sempre fatto tanto nonostante le sue pagine nere storiche!

2007-11-11 10:04:03 · answer #7 · answered by maria p 5 · 1 0

Non mi ritengo una persona appartenente a una specifica religione, ma la mia risposta in questi casi non cambia: stai perdendo quella fede che credevi di avere e che forse non hai mai avuto. Questo succede quando la fede non e` mai stata una conquista personale. Comunque, la fede non ha bisogno di entrare in chiesa, se lo spirito ti si e` appesantito...non e` un problema. Sarebbe un disastro se questi fatti incresciosi spegnessero il tuo spirito per il peggio nella tua vita.

2007-11-11 09:38:34 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 1 0

prima di tutto essere indagati non significa affatto essere colpevoli, quindi prima di giudicare sarebbe meglio aspettare che la giustizia faccia il suo, si spera breve, corso.
Poi, la Chiesa non è un prete o una singola parrocchia, che senso ha generalizzare? Non vai in Chiesa x ascoltare un sacerdote ma la parola di Dio...il tuo legame, quello che ti spinge anche al volontariato, non è con un prete ma è con Qualcuno che sta molto più in alto...non bisognerebbe mai identificare Dio e la fede con la Chiesa come istituzione fatta di uomini e in quanto tale, a volte, fallibile...

spero di non averti fatto una -brutta- predica ; )

2007-11-11 09:15:11 · answer #9 · answered by estel 4 · 2 1

La domenica mattina fai come me , dormi o pensa agli affari tuoi anzichè andare in chiesa a sentire le baggianate dette da un uomo per imbrogliare altri uomini . Se quell'uomo vuole vivere , che vada a LAVORARE !

2007-11-11 09:09:27 · answer #10 · answered by Anonymous · 4 3

cambia kiesa,tu preghi Dio non il sacerdote

2007-11-11 08:58:46 · answer #11 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers