Guarda che i poveri hanno sempre comprato le cose a rate. Nel dopoguerra il primo benessere è stato acquistato con le cambiali( allora le rate si pagavano cosi ) Poi c'è stato un miglior rapporto tra gli oggetti in vendita e i guadagni e la rateizzazione è un po' passata di moda. Adesso le cose costano di nuovo molto rispetto ai guadagni e così per non perdere le vendite tutti si inventano sistemi per ampliare il mercato, rate piccole piccole, cominci a pagare tra tre mesi......Il consumismo fa vittime urbi et orbi solo che se uno i soldi non se li leva di bocca è meno grave ma molte signore benestanti tirano sulla spesa alimentare e profondono in Prada, Personalmente porrei un freno come si è fatto con il tabacco alle pubblicità che incoraggiano le persone a comprarsi beni da migliaia di euro a rate da poche centinaia (per periodi ovviamente di tempo lunghissimi) cosi come i prestiti facili a tassi da usura. Però devo aggiungere una cosa, un po, solo un po' di superfluo deve essere concesso a tutti, il superfluo è quello che ti permette di sentirti appunto un po' meno povero.....sempre che non si esageri, una vacanza, un abito nuovo possono sollevare per un certo periodo il morale. Dire che sarebbe meglio farlo con un concerto, un buon libro, la lettura di qualche poesia sarebbe fare del classismo culturale. Fateci caso quelle che ho citato sono svaghi per benestanti di buona cultura.
2007-11-10 07:07:51
·
answer #1
·
answered by RH - Yellow Submarine 6
·
1⤊
0⤋
Perché non se ne rendono conto, finché fanno uno "sciòpòn" e dopo vagli a dire qualcosa.
Lo fanno per farsi vedere dagli altri, altrimenti sai, oggi non sei nessuno(secondo loro) sei non hai un abito griffato o se hai un telefonino di 2 o 3 anni fa....capirai!!!!!!
2007-11-11 22:16:01
·
answer #2
·
answered by serexts 5
·
0⤊
0⤋
Non so se quelle persone comprano tutto a rate, ma credo di si.
La pubblicità così invasiva in televisione e non solo, a questo serve. A creare un popolo di consumatori, che sente di esistere solo se consuma.
2007-11-10 06:44:04
·
answer #3
·
answered by Mary 7
·
0⤊
0⤋
consumismo..mass media e pubblicità aggressiva...la vita è fatta di superfluo poichè la società ci porta all'esasperazione...non possiamo essere ciò che vorremmo essere..il credito al consumo ce ne dà la possibilità immediata ma al futuro......chi ci pensa???
2007-11-10 06:36:31
·
answer #4
·
answered by marpioman22 2
·
0⤊
0⤋
bella domanda!
credo che molti facciano così per incoscienza, perché si fanno rincretinire dalla ''facilità'' falsa dei pagamenti.
penso che non si dovredde ''mai'' fare il passo più lungo della gamba....
per apparire? ma di fronte a chi? guardarsi dentro, tenere in ordine il bilancio 'effettivo' familiare, questo bisognerebbe fare!!!!
un capriccio ogni tanto può andare, certo, ma ....
altra ipotesi: è gente talmente ''povera'' interiormente al punto di sentire un'irrefrenabile pulsione all'acquisto....
sono del parere che, prima o poi, 'tutti i nodi arrivano al pettine'....non so cosa ipotizzare
ciao, buona serata!
(e...può essere piacevole senza 'strafare'!)
2007-11-10 06:31:23
·
answer #5
·
answered by acidario 7
·
0⤊
0⤋
colpa della società. piuttosto si fa a meno del filetto o del pesce o di una semplice pizza fuori con tutta la famiglia...ma mi raccomando, che nessuno veda che sono un "pezzente" che non ha il telefonino da 400 euro.
un comportamento abbastanza stupido, secondo me. solo per voler apparire. e poi magari si appare tanto e si mangia pane e cipolla a cena...contenti loro!
2007-11-10 06:11:38
·
answer #6
·
answered by tiffany1980 6
·
0⤊
0⤋