English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

confermare eventi importanti della storia biblica.Un esempio è dato dalle citta diSodoma eGomorra.Per anni queste due città sono state considerate dei miti,ma scavi recenti fatti a Tell Mardickh(una volta Ebla)hanno portato alla luce15.000 tavolette di argilla,in alcune delle quali vengono menzionate SodomaeGomorra.Altre scoperte archeologiche recenti hanno confermato l'accuratezza dei riferimenti storici dei fatti raccontati nella Bibbia.Sinora le scoperte archeologiche hanno sempre confermato la storia biblica, che non è mai stata contraddetta.Se la ricerca portava poi a capire che gli autori biblici hanno presentato i fatti storici in modo impreciso, si avrebbe ragione di dubitare della affidabilità dei loro resoconti.Ma è anche vera l'argomentazione inversa. Se gli autori dellaBibbia sono stati fedeli nel riportare gli avvenimenti storici,non possono essere automaticamente considerati non credibili,solo perché hanno anche riportato avvenimenti che sono fuori dell'ordinario?A voi!

2007-11-10 02:50:43 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Mi raccomando le vostre risposte sono importanti perchè mi interessa sapere quanti si pongono la facoltà di leggere la Bibbia e cercare la sua conferma attraverso gli scavi archeologici. Qualsiasi altro esempio di vostra conoscenza, sarà piacevole per me leggerlo ed eventualmente verificarlo qual'ora non dovessi io stessa già conoscerlo.
Un abbraccio Alba

2007-11-10 02:55:30 · update #1

X ldrusett..
La Bibbia è un libro Sacro ma non è alla base della religione, ma sulla Fede stessa, la quale è comprensibile per un credente, ma "pazzia" per un non credente. Se nel nostro cuore rispettiamo la Bibbia, essa ci insegna che nostro compito è parlare sopratutto a chi, per vari motivi, non ha più la Fede. Non dobbiamo giudicare chi non ha Fede, ma semplicemente avere Amore verso di loro, aiutandoci anche con le scoperte archeologiche, le quali confermano la Bibbia, sotto il profilo storico. Diventando così più attendibile agli occhi di un non-credente.
Un abbraccio fiducioso Alba

2007-11-10 05:08:47 · update #2

4 risposte

Per chi si appresta alla lettura della Bibbia,per la prima volta e dunque un pò barcollante,anche se desideroso di fede,è naturale cercare il conforto di storici,geologi .archeologi e quant'altro possa far sì che la sua mente razionale si abitui al mistero.Andando avanti nella lettura ,anche se il bisogno di Dio invade,ci si rende conto che la Bibbia è un libro fatto di carne e sangue.Più che avvalersi dei riscontri storici o scientifici,è bene cercare di estrapolare da pagine umane il messaggio di Dio.Vedi Alba,la mia avventura con la Bibbia è iniziata da non molto,so pure che non potrà finire.All'inizio leggevo cercando Dio nei libri di esegesi,non in quello che il mio cuore mi suggeriva.Da stupida avevo trasformato la necessità intima di fede in uno studio di ricerca.Poi ho compreso che nei libri ispirati prima avrei dovuto immergermi io,con tutte le mie limitazioni.Poi avrei dovuto cercare di fugare i dubbi e meglio comprendere il messaggio divino con l'esegesi e quindi leggere ,come cronaca tutte le nuove scoperte riguardanti documenti(rotoli Mar Morto),archeologia ecc.Tutti questi orpelli di cui si veste la religione hanno sicuramente valore,ma il vero fedele il suo Dio lo trova dentro sè cercandolo "con cuore semplice"

2007-11-16 13:37:45 · answer #1 · answered by donatamarina11 7 · 3 1

Siccome la Bibbia è un libro sacro, alla base di una religione che a sua volta si basa sulla fede, personalmente non credo che una conferma archeologica in più o in meno possa cambiare nulla nella sostanza del messaggio di fede biblico.

2007-11-10 11:33:26 · answer #2 · answered by Luciano D. 7 · 4 0

gli avvenimenti storici rimaranno sempre un mistero,,,la sacra Bibbia e bellissima , insegna molte cose
ma non e' nei libri che si puo' cercare, Dio ,, Dio si cerca dentro di noi ,,, nella vita di tutti i giorni,,,,,possibile che durante l'esistenza di una persona ,, non succede niente, che fa pensare all'esistenza di Dio?
sappiamo guardarci intorno? o forse non teniamo conto di quello che puo' essere intervento Divino ,,nella nostra vita? ci manca l'innoccenza , la semplicita per capirlo?,,,,,, perche' dalle persone semplici Dio , si fa conoscere,,,,, non attraverso le letture , l'indecisione,,,, il dubbio,,,,,,,difficilmente accade qualcosa di Divino ,alle persone che lo cercano in questo modo,,,, Gesu' parlava alle moltitudini, con parole semplici ,, chiare ,vere, ,,,,,perche' non facciamo lo stesso
invece di cercare la Verita, per vie difficili e incomprensibili?,,,,,,,,ciao



,,

2007-11-16 23:24:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Sono alla continua ricerca di approfondimenti, ed è per questo che mi sono appena iscritta ad un corso serale organizzato nella mia diocesi,che inizierà la prossima settimana, in cui si tratteranno anche questi argomenti (Teologia morale: soggetto ed oggetto della fede attraverso le varie fonti del sapere) facendo riferimento anche agli eventi storici conosciuti e alle tracce lasciate.
..........ti farò sapere!!

2007-11-10 11:44:48 · answer #4 · answered by L. 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers