English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Giudicando tutto ciò che ha fatto su questa terra, il male e il bene..
Quanto è stato benevolo e quanto è riuscito a distruggere....
Dalla razzia agli esperimenti sugli animali ai test nucleari alla guerra, fino ad arrivare alla distruzione della terra con l'inquinamento.....
L'umanità ha distrutto ed ha raggiunto tappe che non gli permettono più di definirsi uomo.....
Si parla spesso di questo.
Ma cosa ha fatto di buono e soprattutto cosa per "buono" si intende?

2007-11-09 08:26:42 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Antropologia

11 risposte

10 votri

2007-11-09 08:29:29 · answer #1 · answered by leo cantagalli 5 · 0 0

6.
giusto per i cristiani altrimenti

- 8

2014-11-11 16:40:34 · answer #2 · answered by ? 6 · 0 0

Abbiamo la capacità di viaggiare nello spazio, siamo riusciti a colonizzare buona parte delle terre emerse, possiamo fare cose che nessun'altra specie vivente, almeno sul nostro pianeta, ha mai nemmeno immaginato. Eppure, per quanto possa essere difficile accettarlo, tutti le nostre opere sono effimere e potrebbero essere distrutte con disarmante facilità. Perché la Natura è più forte dell'uomo e, in un tempo relativamente breve, potrebbe cancellare ogni sua traccia. E non finisce qui: senza la nostra presenza, il mondo starebbe molto meglio. Sono le amare conclusioni di uno studio pubblicato dalla rivista New Scientist, che si è posta una semplice domanda: cosa accadrebbe se all'improvviso l'umanità scomparisse?

Senza voler pensare a catastrofi o pandemie, immaginiamo dunque che gli oltre 6,5 miliardi di persone che popolano la Terra se ne vadano, magari diretti in un'altra galassia. Cosa accadrebbe al nostro pianeta? Lasciata da sola, dicono gli autori della ricerca, la Natura reclamerebbe immediatamente gli spazi che le erano stati sottratti dall'uomo. E mentre i campi ritornerebbero boschi e praterie, l'inquinamento calerebbe e la biodiversità tornerebbe a crescere. "La triste verità - dice il biologo americano John Orrock - è che subito dopo la scomparsa degli uomini, l'ambiente inizierebbe a stare molto meglio".

La distruzione della civiltà umana. Già nelle prime 24 ore senza esseri umani, il volto della Terra cambierebbe profondamente, soprattutto di notte. Senza manutenzione e rifornimenti nelle centrali elettriche, inizierebbero a verificarsi dei black out. Gli impianti di illuminazione rimarrebbero spenti e tutti i macchinari si fermerebbero. Il cambiamento sarebbe visibile anche dallo spazio, con la scomparsa delle luci delle città.

Nel giro qualche anno, avrebbe inizio la distruzione degli edifici e delle infrastrutture. Senza interventi e riparazioni, ogni temporale, alluvione o notte di gelo ne minerebbero la stabilità. Le prime a cedere sarebbero le costruzioni di legno, seguite dai tetti di quelle in muratura. Gradualmente il processo si estenderebbe e, in pochi millenni, delle nostre città non rimarrebbe che polvere.

Un buon esempio è fornito dalla città ucraina di Pripyat, nei pressi di Chernobyl. Abbandonata venti anni fa dopo l'incidente nella vicina centrale nucleare, si sta rapidamente riducendo a un ammasso di rovine. A fare più danni sono le piante, che insinuano le loro radici nei muri e indeboliscono le strutture.

Il ritmo della distruzione varierebbe ovviamente in base alle caratteristiche dell'ambiente. Nelle aree più calde e umide, dove i processi dell'ecosistema sono più veloci, le tracce della civiltà scomparirebbero prima rispetto a quelle più fresche e aride.

Le conseguenze sugli animali e le piante. Le razze di animali e piante domestici sparirebbero in fretta. I loro discendenti evolverebbero probabilmente verso forme meno specializzate, tornando in parte allo stato precedente alla selezione effettuata dall'uomo.

Molte specie in via di estinzione, in difficoltà per la riduzione del loro habitat naturale, si gioverebbero della nostra assenza e tornerebbero a crescere. Alcune altre, che sono ormai al di sotto della soglia di sopravvivenza e non sono scomparse solamente grazie all'impegno di alcuni esseri umani, sarebbero invece condannate definitivamente a morte.

Nel complesso, comunque, la Terra sarebbe un posto più sicuro per le specie in pericolo. "Le specie che avrebbero dei benefici sarebbero significativamente di più di quelle che soffrirebbero, almeno a livello globale", dice il biologo David Wilcock, dell'università di Princeton.

L'inquinamento. Senza gli inquinanti prodotti dalle attività umane, lo stato di salute del pianeta migliorerebbe gradualmente. Alcune sostanze, come gli ossidi di nitrogeno e di zolfo e l'ozono, tornerebbero a livelli normali nel giro di poche settimane. Altri avrebbero bisogno di più tempo: il biossido di carbonio, ad esempio, potrebbe continuare a influenzare il clima per più di 1000 anni.

Il processo di riscaldamento globale, che è causato da moltissimi fattori legati tra loro, potrebbe continuare a lungo ed è difficile stimare quando la temperatura globale potrebbe tornare a scendere. Secondo alcuni, gli effetti dell'attività umana potrebbero farsi sentire ancora per qualche migliaio di anni.

Visioni di un futuro lontano. In ogni caso, tra qualche decina di migliaia di anni, della nostra presenza sulla Terra rimarrebbe ben poco. Secondo New Scientist, un alieno giunto sul pianeta 100mila anni dopo la scomparsa dell'uomo non troverebbe tracce evidenti dell'esistenza di una civiltà avanzata.

Qualcosa, in realtà, rimarrebbe ancora. Ad esempio, i fossili testimonierebbero di un'estinzione di massa avvenuta proprio in questo periodo. Nel sottosuolo si potrebbero poi trovare delle altre concentrazioni di resti di scimmie bipedi, con denti d'oro e gioielli lasciati nelle loro tombe. Inoltre, rimarrebbero dei frammenti di vetro e plastica. Infine, nelle profondità del cosmo, continuerebbe a vagare un impulso radio lungo un centinaio di anni che testimonierebbe la nostra esistenza a chi avesse la capacità e la voglia di ascoltarlo.

Rispetto ai sogni di gloria e immortalità che da sempre attraversano la storia dell'umanità, sarebbe comunque ben poco. "La verità è che la Terra si dimenticherebbe di noi molto rapidamente".

2007-11-13 13:06:20 · answer #3 · answered by volperossa2008 3 · 0 0

come si può dare un voto all'umanità?

per poter dare un voto serve avere almeno un termine di paragone...

poi
sia buono che cattivo sono concetti relativi, soggettivi...è impossibile dare una definizione di cosa sia buono e cosa cattivo in assoluto

2007-11-09 16:44:16 · answer #4 · answered by Serpox 4 · 0 0

nn si può dare un voto all'umanità in generale, perchè c'è sempre il lato buono e quello cattivo di ogni medaglia, c'è chi piange e chi sorride...c'è Lazzaro e il ricco epulone.
Basti pensare che il 20% della popolazione mondiale consuma l'80% delle risorse naturali, per fare un bilancio e capire che qsto mondo fa schifo ed è ingiusto... per capire che se tutti consumassero come quel 20% il mondo imploderebbe!
C'è il buono e c'è il cattivo. 10 al buono e 0 al cattivo.

2007-11-09 16:41:55 · answer #5 · answered by Sophia 2 · 0 0

beh l'uomo ha reso produttivo in diversi modi la terra perchè tante cose sono state favorite proprio dall'esistenza umana basti pensare alle bonifiche a tutto ciò che la natura selvaggia non poteva avere cioè l'ordine (che poi però è degenerato creando grandi disastri, infatti il problema umano è l'eccesso) poi per quanto riguarda l'inquinamento anche se l'uomo non esistesse abbiamo idea dell'inquinamento atmosferico che produce la natura anche solo con un'eruzione(sottomarina anche).....

2007-11-09 16:38:29 · answer #6 · answered by sissilupetta 6 · 0 0

In realtà ci sono moltissime cose brutte. e sono anche quelle che si sentono di più perchè fanno notizia....non si parla tanto del bene...rimangono in silenzio le anime buone...di genitori che curano i figli malati...fino alla morte, dei figli che curano i genitori anziani senza secondi fini ma solo per puro Amore....della gente che sacrifica la propria vita per salvare un'altra vita a loro sconosciuta...di persone che abbandonano il benessere per vivere insieme ai poveri,,,questo si sente poco...forse proprio perchè l'Amore ...non ha bisogno di mostrarsi ma solo di dimostrarsi......dimostrarsi capace di parlare al Cuore....

2007-11-09 16:37:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

10 a ki si impegna ogni girono x rendere questo mondo migliore

3 a ki rovina il mondo kn frasi e stupidaggini di ogni genere

1 a tutti quelli ke tagliano la vita degli altri xkè nn sn ingrado di gestire la loro

2007-11-09 16:32:41 · answer #8 · answered by Maria C 4 · 0 0

Io gli darei - 10 (meno dieci) perché ormai l'uomo ha raggiunto quasi il limite e la terra sta per ribellarsi...Ciao!!!!

2007-11-09 16:31:29 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

mamma mia..
si salvi chi può :)
a parte gli scherzi.. se andiamo a considerare tuto..
umanità... voto 3
+ che altro per quello che ha saputo sfruttare e perdere senza valorizzare...

2007-11-09 16:31:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fra il 5 e il 6

2007-11-09 16:29:53 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers