English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi a pranzo ho avuto una discussione con mia mamma per diverse opinioni politiche. Lei voleva impormi per forza la sua idea e ha finito per insultarmi. Quando fa così dimostra zero della sua intelligenza (ha due lauree)Vi premetto che ha spesso un carattere dominante ma tende a fare la vittima e ciò mi manda ai pazzi. Ad ogni modo, io cercavo di rispondere tranquillamente ma lei ha incominciato a darmi della cretina e deficiente (ho 22 anni e sono una donna e insulti non dovrei riceverli da mia madre).
Ha puntato la questione sul personale e mi ha accusata di averle mancato di rispetto... una cosa allucinante, ma la cosa che mi ha provocato più rammarico è stata vedermi tirare sul mio letto il regalo che le avevo fatto per il compleanno, 2 giorni fa.
Sono davvero distrutta..

premesso che mia mamma ha questo atteggiamento da quando era ragazza e non c'è modo di arla cambiare perchè già mi ha aggredita per alcuni miei sforzi in tal senso, quali atteggiamenti mi consigliate di tenere?

2007-11-09 04:09:25 · 11 risposte · inviata da Lavanda 5 in Relazioni e famiglia Famiglia

x liolertotui:
mia mamma le 2 lauree le ha sfruttate e come

2007-11-09 04:16:09 · update #1

11 risposte

Finche' sono opinioni politiche ci si puo' litigare, ma se la relazione fra te e tua madre e' davvero cosi' alterata come racconti (per correttezza bisognerebbe vedervi insieme), probabilmente non va cercata in alcuno la colpa, ma e' un conflitto classico in cui le due persone non trovano piu' un equilibrio e quindi il dialogo diventa solo occasione di perpetuare il conflitto.

Innanzitutto ti consiglio di rafforzare la tua autostima. In questo senso personalmente posso solo consigliarti degli ottimi corsi che si possono fare ad Assisi (ti metto sotto il link).

Poi un consiglio e' di trovare una occasione concreta per staccarti per un periodo da tua madre (viaggio lungo, erasmus, lavoro estivo lontano da casa, corso universitario fuori sede etc), in modo da guardare tutto questo da lontano e in modo piu' distaccato (non e' detto che in una relazione errata la colpa sia necessariamente di chi si mette UP, non lo farebbe senza qualcuno che si mette DOWN).
Cio' ti permetterebbe di fare considerazioni piu' importanti sulla vostra relazione e sulla tua (legittima) necessita' di indipendenza.

Infine ti consiglio una lettura molto bella sulla comunicazione (secondo link), in modo da arrivare a capire quali sono i meccanismi della meta-comunicazione che, ignorati, vi portano al conflitto. Ti sara' sicuramente utile anche per altri tipi di relazioni.

2007-11-09 04:32:07 · answer #1 · answered by Sergio B 2 · 1 0

..perchè non provi ad ignorarla????

2007-11-09 04:13:31 · answer #2 · answered by dada.mary 3 · 2 0

Credimi sono nella stessa barca. anche mia madre è così se non peggio... Purtroppo ci vuole tanta pazienza pensa una volta ha buttato i miei regali di Natale per un litigio. Cerca ( se riesci) a non rispondere è la cosa che a loro da più fastidio e lo so che è assurdo ma evita alcuni discorsi con lei.
Io almeno faccio così ci sono discorsi che a casa mia sono tabù ma comunque so che sono esaurite ma sono pur sempre le nostre mamme. Non so se ti sono stata d'aiuto ma se ti va fammi sapere com'è finita anche via email.

Ti auguro buon weekend un bacione

Joey

2007-11-09 04:24:25 · answer #3 · answered by silviajoey 2 · 1 0

credo che in tua madre sia rimasto un problema radicato di immaturità che come hai detto tu si trascina da ragazza..può avere ricevuto una cattiva educazione, con tutto il rispetto x i tuoi nonni che non conosco..Ma per l'amor del cielo ci sono già i nostri politici che litigano dalla mattina alla sera come bambini fra di loro non mettiamoci a farlo anche noi in famiglia! Ognuno la pensa come vuole, anch'io ho mia madre che la pensa in modo opposto al mio, x la politica, la tv e tante altre cose...x evitare i litigi semplicemente evito certi argomenti, ma non credo che arriverebbe mai a insultarmi o fere quel gesto del regalo..è davvero pesante io non la perdonerei finchè non va da uno psicologo a fare 4 chiacchere, scusa se te lo dico ma non mi sembra normale che una donna adulta si comporti così, è da adolescenti

2007-11-09 04:21:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

ciao,
anch'io vivo con mia madre e purtroppo ho la stessa tua situazione distrastrosa... vuole sempre impormi le sue idee che ormai ai giorni nostri sono retrograde e se per caso dico la mia idea che lei non condivide mi insulta dicendo che non capisco niente, sono scema, che ha fatto tanti sacrifici e cosi' via... io ho 33 anni e per me non e' una situazione facile da accettare.
ti sono vicina e posso dirti che non cambieranno mai.
ciao. un abbraccio.

2007-11-09 04:17:32 · answer #5 · answered by britany74 5 · 2 1

Non te la filare per alcuni giorni...verrà lei da te...mi sa ke sta un pò stressata.....

2007-11-09 04:14:25 · answer #6 · answered by Giovanni M 3 · 1 0

fatti rispettare, oramai sei adulta...ma soprattutto sei sua figlia, dovresti fargli capire di essere un pò meno aggressiva.

2007-11-09 04:13:30 · answer #7 · answered by adryana2506 4 · 1 0

A tutti quelli che dicono di abortire o darlo in adozione,siete veramente senza cuore !! Non si puó dire una cosa del genere, l. a. nostra amica é da ammirare ha 18 anni ed é incinta e a quanto pare é felicissima, ha chiesto un'aiuto e dei consigli da altre madri, io purtroppo non lo sono ancora ho 25 anni, e veramente l. a. invidio. Logicamente ci sono delle ragazze che non ce l. a. fanno a tenere un bambino e sono libere di decidere cosa fare. Purtroppo io non posso darti dei consigli, so solo che mia sorella ha due bambine che sono straordinarie. Ti auguro tutto il bene e tantissime belle cose Baci++

2017-01-05 04:05:04 · answer #8 · answered by stanly 3 · 0 0

scommetto che una delle lauree della mamma è in scienze politiche..:-)

Il fanatismo è un virus deleterio che annebbia il cervello. Io avrei pena di questa mamma che ancora sta a questo punto...l'unica cosa è compatirla, e cercare per quanto possibile di non introdurre mai argomenti sulla politica.

2007-11-09 07:36:37 · answer #9 · answered by Annina * 7 · 0 0

Forse fa così perchè ha 2 lauree e non le ha sfruttate.
Parlane con tuo papà oppure un suo parente stretto e portatela da un psicologo, è per il suo e il tuo bene.

2007-11-09 04:14:18 · answer #10 · answered by liolertotui 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers