English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho 24 anni, posso stare con una ragazza minorenne? Se sì, fino a quale età? A me interessano gli aspetti giuridici, dato che ci sono reati come abuso su minore, sequestro di minore ecc...

2007-11-08 09:05:30 · 17 risposte · inviata da Marco 1 in Società e culture Società e culture - Altro

@ANGELO C

La tua risposta è una delle candidate a diventare migliore. Puoi postare la fonte di quanto hai scritto per poterlo verificare personalmente?

@ tutti gli altri: tutti a parlare di sesso...io voglio solo sapere se posso mettermi con una ragazza minorenne che mi piace tanto. Solo che però non so se un bacio con la lingua o carezze a parti intime possano in qualche modo essere considerate atti sessuali.
Poi tutti a pensare male e subito a condannare moralmente se un maggiorenne va con le minorenni di anni 18. Dico solo una cosa, queste storie tra maggiorenni e minorenni ci sono sempre state ma ora la nostra "cara" televisione ci spaventa tutti dato che ogni giorno parla di stupri, pedofilia, abusi ecc...Io credo che a parità di ordinamento giuridico ma essendo indietro di 30 anni le cose sarebbero certamente diverse. Ormai si vedono pedofili ovunque anche quando non ci sono. Senza alcuna presunzione, credo di meritare una stellina soltanto per questa aggiunta.

2007-11-09 13:50:09 · update #1

17 risposte

Senza far sesso si....
attento perchè potrebbero denunciarti altrimenti!!!!
Mi raccomando... cerca anche di legarti ai suoi genitori almeno sai di essere "stimato da loro"...

2007-11-08 09:08:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

Giuridicamente non esiste una distinzione, per quello che riguarda l’età del consenso nell’avere rapporti sessuali con persone di sesso diverso o dello stesso sesso. Infatti, come espresso dall’art 530 codice penale (corruzione di minorenne),“chiunque fuori dai casi previsti dagli articoli codice penale 519- 520 -521,commette atti di libidine su persone o in presenza di minori degli anni sedici è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni .Alla stessa pena soggiace chi induce persone minori degli anni sedici a commettere atti di libidine su se stesso, sulla persona colpevole, o su altri. La punibilità è esclusa se il minore è persona già moralmente corrotta”.
Dobbiamo, inoltre aggiungere a titolo tecnico che, gli articoli 519-520-521 riguardano la violenza carnale, la congiunzione carnale commessa con l’abuso della qualità di pubblico ufficiale ed infine atti di libidine violenta
Il Diritto Penale considera reato avere rapporti con minori di sedici anni, particolarmente la situazione comporta un’aggravante se la persona compie atti di libidine con un minore che è stato affidato.
Inoltre, il diritto Penale determina punizioni severissime per chiunque abbia rapporti sessuali con persone inferiori al quattordicesimo anno di età. Nessuno può addurre scusanti per avere avuto rapporti con persone in età inferiori al quattordicesimo anno. Inoltre, il soggetto non può sostenere, a sua scusante, di essere ignaro della minor età del ragazzo o della ragazza e non può, infine, addurre a sua difesa che il minore dimostrasse più anni della sua reale età.
Superato il sedicesimo anno di età e compiuto il diciassettesimo chiunque può avere rapporti sessuali senza incombere in problemi penali. Infatti, pur considerando che la maggiore età è al compimento del diciottesimo anno di età, i rapporti sessuali quelli che si compiono dal sedicesimo anno di età, che abbiano il consenso e che non comportino scambio di denaro o regali, sono legittimi.

2007-11-09 06:31:48 · answer #2 · answered by ANGELO C 3 · 2 0

io so che l' eta e' 16 anni .ma ricordati una cosa banale che l'amore non ha eta'.Basta saper aspettare auguri

2007-11-08 09:12:30 · answer #3 · answered by alexmax 1 · 3 1

IO HO QUASI 16 ANNI E STO CON UNO KE NE HA 22!!
l'abbiamo anke fatto e se non lo denuncia nessuno non succede niente...
ma x la legge se un maggiorenne lo fa con una ke ha meno di 16 anni, anke se lei è consenziente, è considerata violenza!

2007-11-09 00:07:58 · answer #4 · answered by roberta 1 · 2 1

bhe i tempi sono cambiati eppure io non sono tanto vecchia!!!!
bhe io quando ero una ragazzina ho avuto il moroso che era maggiorenne...ma tutti questi problemi non c'è li siamo fatti.
i tempi è vero sono cambiati, le situazioni sono cambiati,ci sono leggi che prima forse non c'erano o semplicemente non ne sapevamo l'esistenza. è difficile adesso avere un rapporto con una minorenne perchè gli aspetti giuridici sono tanti ... dall'abuso su minore... al sequestro di minore...e via dicendo ..bhe io direi di andarci cauto..molto cauto non si sa mai!!!!!!! innanzi tutto il rispetto per questa ragazza che è minorenne!
ciao

2007-11-08 19:03:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

il fatto che devi aspettare i suoi 18 anni per stare con lei e per fare sesso non è vero assolutamente...!!
i problemi possono nascere se la tua lei ha meno di 14 anni!

una mia ex amica... a 16 anni stava con uno di 24.. ora stanno ancora insieme.. lei ora ne ha 20!


auguri per la tua storia :) !!

2007-11-08 09:26:28 · answer #6 · answered by Cucciola87 2 · 1 0

bella domanda.... a parte gli aspetti giuridici dipende da te e dalla ragazza....certo che ci sono limiti!!!! Cavolo immagginati con la macchina all'uscita delle elementari a prendere la tua futura ragazza.....li veramente ti arrestano!!!!

2007-11-08 09:10:16 · answer #7 · answered by craspio 3 · 2 1

Le carezze e queste cose sono personali quindi se lei vuole e vi fidate l'uno dell'altro non vedo il problema. Kmq nn fare niente di nascosto e pensa a divertirti con lei, senza problemi di età ma rispettandola sempre e assolutamente!
Poi parla kn i suoi e spiegagli la tua situazione di estasi quando stai anche solo vicino a lei...capiranno se sei una persona intelligente e loro delle persone mature. Certo se è troppo piccola aspetta un pò...fidati sto con le mie compagne e le mie amiche di 16 anni sono stramature ma a volte cambiano idea da un momento all'altro e sono lunatiche! Ciaoo

2007-11-10 02:49:45 · answer #8 · answered by Corry 2 · 0 0

Puoi stare con una minorenne, nel senso che ti ci puoi fidanzare, ma non puoi portarla lontano dai suoi luoghi abituali, cioè uscire anche solo fuori dal suo paese (rischi una denuncia per sequestro di minore)
Puoi farci sesso a meno che lo sappiate solo voi due (rischi una denuncia per abuso di minore o violenza)
La minore deve avere il consenso dei genitori, o almeno devono essere al corrente che quando non è sotto il loro controllo, è con te(i genitori sono i primi a poterti denunciare per qualsiasi cosa, anche se la minore è consenziente, di ogni cosa, non ha voce, vale la legge)
in ogni caso...molti lo fanno e poki, come te, si preoccupano delle conseguenze.
bravo, ti meriti una stellina

2007-11-08 09:11:09 · answer #9 · answered by Anonymous · 4 4

come ti hanno già detto in tanti, lei potrebbe denunciarti in qualsiasi momento, o i suoi genitori.. metti che le cose tra voi a un certo punto vanno male, i genitori la vedono star malissimo e ti denunciano perchè pensano chissà cosa hai fatto... ma sono rari questi casi dai..!

io stavo con un ragazzo più grande di me di-mi sembra-4 anni in prima superiore (quindi a regola avevo 14 anni se non sbaglio...), adesso che io ho 19 anni ci sentiamo ancora... anche se io ero minorenne abbiamo fatto quello che ci pareva , un po' in privato diciamo però, perchè lui si preoccupava di mia madre che avrebbe potuto denunciarlo... anche se io gli dicevo che non l'avrebbe mai fatto... la nostra storia è poi finita perchè ci edevamo poco e quando ci vedevamo dovevamo vederci un misto tra nascosti e fuggitivi.. quanto avrei voluto invece passeggiarci mano nemma mano nel parco magari.... ma lui se li faceva questi problemi...

qyello che voglio dirti è che se ti piace, se a lei piaci , non ti fare troppi problemi... comportati bene, fatti ben vedere dai genitori d lei, dimostra he sei bravo e responsabile...

2007-11-08 21:06:33 · answer #10 · answered by giuggiolina_88 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers