Certo che è molto scomodo: concordo con te.
Ti impegna ad assumere la sua mentalità: vedere la realtà del mondo con i suoi occhi capovolge la prospettiva con la quale la natura umana, impregnata di egoismo, vede il mondo e la vita.
Meglio semplificarsi la vita e dire che non è mai esistito, che non ci sono prove sicure; o nel migliore dei casi annoverarlo fra i personaggi più significativi della storia.
Risorto? Ma no , scherziamo?, è un mito .
Le testimonianze ? , assurde, non esistono.
Pensare di rinunciare al proprio egoismo per spendere la proria vita per gli altri, considerare l'"altro" un "uguale", senza nessuna distinzione fra le persone, ma sopratutto considerare tutti "persone", solidarietà; non odiare il nemico ed amare chi ci perseguita è qualcosa che va aldilà del sentire e comprensione umana. Meglio non pensarci......
2007-11-09 03:13:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Gesù lo aveva detto che era pietra d'inciampo...
2007-11-08 07:55:41
·
answer #2
·
answered by Donatella B 6
·
7⤊
1⤋
Ti assicuro che nessun storico onesto ed obiettivo, anche tra il piu incallito degli atei, mette in discussione l'esistenza di Gesù Cristo
2007-11-08 07:55:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
Ciò che a me lascia molto perplessa è che si cerca di ridurre d'importanza la divinità di Gesù, che ha detto cose che non potevano scaturire dalla mente di un semplice uomo per quanto saggio, per non doversi misurare con la portata di quello che ha detto.
Dire di perdonare i nemici, ad esempio, è completamente fuori da ogni logica umana perchè l'uomo, se lo colpisci, d'istinto reagisce, così come il dire che questa vita è una cosa dappoco rispetto a quella che ci aspetterà pare un concetto alquanto fuori dalle regole e non certo proveniente da una mente soltanto umana.
Per non parlare delle Beatitudini che stravolgono tutto ciò che l'uomo può arrivare a concepire sul proprio destino e quello dell'Umanità.
Egli dice che non sono beati quelli che possiedono denaro, potere, eccetera, ma gli altri, quelli che al mondo sono gli ultimi.
Questo concetto è impossibile che sia venuto in mente ad un uomo. Egli ha espresso concetti che "costringono " a pensare in maniera diametralmente opposta alla natura umana ed è questo che di Gesù sconvolge perchè costringe a cambiare modo di pensare radicalmente e diventare altro da questo ammasso di cellule fangose che siamo.
E non tutti hanno voglia e testa per farlo. Quindi è più facile dire che non è mai esistito piuttosto di dover stravolgere la mente nel tentativo di intuire come abbia potuto un uomo dire cose che solo un Dio.....
2007-11-09 01:27:26
·
answer #4
·
answered by marte 6
·
4⤊
1⤋
Perché é stato un personaggio che ha mutato il mondo, sconvolgendolo dalle radici, e sulle cui parole si medita ancora, dopo due millenni.
Di me invece, ad esempio, in futuro nessuno si chiederà mai se sono esistito, perché non gliene fregherà assolutamente nulla.
2007-11-08 07:58:25
·
answer #5
·
answered by sandro 7
·
4⤊
1⤋
Perchè Gesù e quel che dice è una figura scomoda per la nostra coscienza, così smontarla rende tutto più facile e soprattutto lecito. E a chi cita i rotoli del Mar Morto affiancandoli ai vangeli Apocrifi per favore studiasse meglio l'argomento. E' vero che il Vangelo Apocrifo di San Tommaso è stato scoperto in una località vicino al mar Morto (e fatto risalire dagli studiosi al IV secolo d.C. circa) ma con i Rotoli del Mar Morto si intende un'altra cosa, ossia i cosiddetti Rotoli di Qmran che NON SONO vangeli apocrifi ma scritti di una comunità probabilmente Essena (e non è detto che Gesù fosse cresciuto con gli Esseni, si ipotizza che San Giovanni il Battista ci fosse in contatto, ma sono tutte illazioni, qui regna la confusione!), Rotoli del Vecchio Testamento (quello che usiamo ancora oggi!!) e alcuni frammenti di un Vangelo che non è apocrifo ma quasi certamente (e non lo dico io ma gli studiosi) la primissima versione (datata ad appena 30 anni d.c) del vangelo di Matteo, considerato dalla tradizione cristiana ufficiale proprio il Vangelo più antico! Non fate certe citazioni senza sapere come stanno veramente le cose!
2007-11-08 08:05:34
·
answer #6
·
answered by Tosca 4
·
4⤊
2⤋
Per la messa in pratica del Vangelo, che è, in duemila anni di storia, quanto meno molto discutibile, e più che mai in questi tempi, molti confondono Religione e uso che ne viene e ne è stato fatto.....uso molto molto discutibile....
2007-11-09 22:28:20
·
answer #7
·
answered by effede2003 4
·
1⤊
0⤋
"Chi dice la gente che sia il Figlio dell'uomo?"
Molti pensano che Gesù non sia niente di speciale! un uomo come gli altri, forse anche molto buono e generoso, migliore di molti altri, ma, ciononostante, soltanto un uomo... Per altri è un essere mitologico.
Per questo non ritengono valerne la pena di interessarsene più di quel tanto, anzi, vi sono altri personaggi che attirano la loro attenzione che paiono loro più interessanti…
In fondo, è stato sempre così, fin dal tempo di Cristo. Quando una volta stava viaggiando con i Suoi discepoli ed era giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, Egli fece loro una domanda intesa a sondare se essi avessero ben capito chi Lui fosse. Disse loro: "CHI DICE LA GENTE CHE SIA IL FIGLIO DELL'UOMO?". In altre parole, era una sorta di inchiesta quella che Gesù voleva fare su ciò che l'opinione pubblica pensava su chi Lui fosse veramente. Essi rispondono: "Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti". Queste risposte indicano che la gente considerava Gesù come un uomo di grande passione religiosa, un uomo di Dio le cui credenziali lo rendevano simile ai grandi profeti del passato. Dopo tutto, però, per loro Gesù non era che un uomo! Gesù non pone questa domanda a proprio beneficio, ma per il beneficio dei Suoi discepoli.
Questa era una domanda preparatoria. I discepoli avevano detto a Gesù che cosa le masse pensassero di Lui. Ora il Maestro voleva sapere che cosa ciascuno di loro pensasse di Lui. Così Egli pone loro la domanda fondamentale: "E VOI, CHI DITE CHE IO SIA?".
Gesù, la figura centrale della storia umana, fa questa domanda ai Suoi discepoli. In realtà si tratta di una domanda senza tempo per la quale ogni persona di ogni tempo deve rispondere da solo. Chi dite voi che sia Gesù?
Il mondo, naturalmente, al riguardo ha le proprie opinioni. Voi, Farisei, che ne pensate di Cristo? Essi rispondono: "Quest'uomo non può essere da Dio perché si fa invitare a pranzo da gente di cattiva reputazione, esattori delle tasse e noti peccatori!". E voi, Giudei, chi dite che io sia? "Abbiamo trovato quest'uomo che sovvertiva la nostra nazione, istigava a non pagare i tributi a Cesare e diceva di essere lui il Cristo re" (Lu. 23:2). E Caiafa, hai un'opinione al riguardo?. "Si, quell'uomo bestemmia perché lui, pur essendo un uomo, si fa passare per Dio". E voi Mussulmani?, "Gesù è un profeta, ma più piccolo del grande Maometto!". E voi Cattolici? "Si, Gesù è figlio di Dio ma senza Maria e le opere, qui, non si salva nessuno!" E voi indù e reincarnazionisti?. "Gesù è un mistico illuminato che ci insegna come raggiungere il nostro io interiore". E voi, liberali religiosi, dite la vostra!. "Gesù è un grande umanitario e maestro che ci insegna come vivere una vita significativa". E voi, Mormoni, avete un'opinione?. "Si, Gesù non è che un uomo grandemente esaltato". E voi Testimoni di Geova?. "Egli è un dio, ma inferiore al Padre celeste". E voi modernisti, certamente avrete anche voi un'opinione!. "Si, indubbiamente, Gesù non è che una fra le innumerevoli e buone vie per trovare una verità spirituale".
Ora, tutte queste opinioni hanno una cosa in comune. Sono tutte sbagliate, irrimediabilmente e dannatamente sbagliate! Nella vita si possono avere idee sbagliate su tante cose, ma è meglio non osare sbagliare al riguardo del Signore Gesù. Avere un'idea sbagliata su Gesù, infatti (su ciò che Lui veramente è ed ha compiuto) significa essere abbastanza in errore da perdere per sempre la propria anima!
Saluti.
2007-11-08 09:34:22
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
3⤊
2⤋
Meriti una stella...
E' un grande personaggio storico che, per quello che ha fatto, ha scatenato un pandemonio. Scomodi i suoi insegnamenti e le sue gesta. L'Impero romano all'epoca negò formalmente della sua avvenuta esistenza (terrena) o condanna a morte...probabilmente è per quello che non si hanno molte fonti.
Ma le poche che ci sono sono abbastanza attendibili per interrogarci...si? No?
In fondo la grandiosità di questo Gesù è che ha saputo rivelarsi pur rimanendo nascosto, farsi conoscere e anche rinnegare...
Come avviene anche oggi, da sempre. Ci lascia liberi di cercarlo o fuggirlo, rinnegarlo o accettarlo... a contrario di molti altri pers. storici, lui si è reso visibile e invisibile...
E' straordinario, provate a pensarci su...chi poteva fare una cosa così? Non certo Napoleone o Giulio Cesare.
2007-11-08 08:51:48
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
In effetti seguire il vangelo è davvero dura
2007-11-08 08:07:17
·
answer #10
·
answered by Night 5
·
3⤊
2⤋
Perchè la Sua parola (il verbo) è inattaccabile e in tanti ci hanno provato e continuano a provarci invano.
2007-11-08 07:59:58
·
answer #11
·
answered by sapiens 4
·
5⤊
4⤋