sacrilegio un balcone senza piante!!! ...scherzo, dato che non ami le piante, ti consiglio di mettere quei lumini ad energia solare (così non devi neanche cambiare la batteria), se ti piacciono i colori puoi mettere quelle grosse girandole di plastica o quei giochetti che si muovono con il vento, in genere sono di legno o plastica e hanno forme di animali.... quella che abita sopra di me ha messo al muro i piatti del buon ricordo, sono colorati e alla fine fanno un bell'effetto. puoi mettre una vasca con dei pesci rossi e piante galleggianti, se è grande puoi anche dimenticarti di dargli da mangiare.
ti sconsiglio le piante finte, perchè all'esterno diventerebbero uno schifo in pochi mesi, mentre, anche se non ami le piante, ti consiglio di comprare delle piante resisitenti, che non necissitano di cure, ti faccio qualche esempio:
Papiri, o finti papiri (sono più resisitenti ed economici http://eshop.zr-giardinaggio.it/images/product/papiro-piante-laghetto.jpg ): dato che devono stare ammollo, non puoi sbagliarti con le innafiature, riempi il sottovaso una volta a settimana d'estate, e una volta a l mese di inverno, crescono molto velocemente tutto l'anno e non hanno bisogno di cure, ovviamente più è alto il sottovaso, meno spesso devi aggiungere acqua, comunque resistono qualche settimana anche se il sottovaso è vuoto.
Senecio macroglossum: http://blog.fuh.mods.jp/images/hedera.jpg è una specie di edera, ma in più fa dei bei fiori gialli, tipo margherite, può rimanere senz'acqua per mesi, anche in vaso, certo se una volta al mese gli dai un secchio d'acqua non è che si offende :D. ha crescita molto veloce quasi tutto l'anno.
Aptenia cordifolia http://images.google.it/images?q=Aptenia%20cordifolia&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT233IT233&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi : una pianta grassa a foglia relativamente larga con dei bei fiori fucsia, anche questa puoi non innaffiarla mai.
ti ho parlato di queste, perchè ne ho esperienza diretta, ma ce ne sono centinaia, che si accontentano delle poche piogge italiane, e che non hanno bisogno di cure (concimi, potature, iinsetticidi, travasi frequenti ecc...)
in generale, se non escludi a priori la possibilità di mettere piante, ti consiglio di metterne una per vaso, in modo che ci stia larga, in questo modo la terra rimane umida più a lungo.
2007-11-08 01:03:12
·
answer #1
·
answered by smartcar 4
·
0⤊
0⤋
compra la rivista Terrazze e Balconi in edicola, trovi un mare di consigli ed esempi
2007-11-08 03:41:48
·
answer #2
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
se non ti piace curare le piante potresti sceglierne alcune che non hanno bisogno di molta cura. tipo alberelli o piante sempre verdi. Poi non scordarti che sta per arrivare il Natale e quindi potresti sbizzarrirti con delle belle lucine colorate.
2007-11-08 00:49:16
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋