English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora, il Comunismo ha fatto milioni di morti, giusto?

Ah, questo non lo si mette in dubbio.


Ma anche il Cristianesimo ha fatto miloni di morti, giusto?
Attraverso la Santa Inquisizione, le Crociate......(e non parliamo dei discutibili "sentiementi" di certi preti verso i loro chierichetti o del conto in banca dello Ior....ma queste sono quisquilie......



Perchè ecco che arriva la protesta di un Cristiano:

"La colpa è degli uomini che non recepiscono il messaggio, che sono imperfetti, che razzolano male, ma predicano bene, perchè nel Cristianesimo si predica Amore, Umiltà, Uguaglianza, Fratellanza, Condivisione ecc....."


Insomma, è la risposta contro l'anticlericale disgraziato che ha fatto ricordare alcuni fatti storici inconfutabili.......


Ma l'Ideologia Comunista di fondo qual'è?


Uguaglianza, Fratellanza, Condivione di tutto, attacco ai ricchi, diritti ai poveri.....


Insomma, idelogicamente parlando non sono Valori comuni anche al Cristianesimo?


Ah, già dimenticavo, se i morti gli fanno i Rappresentanti della Chiesa e del Cristianesimo, allora non fa nulla, l'errore è umano, ma se i morti li fanno i Rappresentanti del Comunismo allora l'Idea di fondo è malata.....



Ma non venitemi a dire che gli Inquisitori non operavano con precetti cristiani:

"Eresia", "Espiazione", e "Inganno del Demonio" non sono concetti inventati, ma direte voi, una misinterpretazione dle messaggio cristiano....


Anche San Bernardo di Chiaravalle ha misenterpretato il messaggio cristiano introducendo la teoria del Malicidio secondo la quale, l'infedele mussulmano deve essere ucciso perchè non si uccide l'uomo ma il male che in lui, giustificando di fatto i sanguinari crociati in terra santa, vero?

Intanto sto tizio è ancora Santo.....



Però.....L'Ideologia di Uguaglianza comunista non esiste, è tutto frutto dell'inganno del Demonio, ah, beh, certo.......



Lo sapete che diceva Gesù in questi casi?


"Matteo 7,5
Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello."



mi sembra vermamente stupido da parte dei cristiani, accusare le altre forme di pensiero solo per le morti, visto che ne ha fatto del suo emblema il motto "non guardate i morti, ma l'ideologia".



Saluti.



(vi posso dire cosa ne penso? Secondo me la Chiesa contrasta cosi tanto il comunismo principalmente perchè è Ateo e contro le religioni, se nò non si farebbe particolari problemi.....Poi mi chiedo perchè se la prende tanto col comunismo, se poi della Mafia invece non dice nulla, ah già, ma loro pregano alla Madonna e portano riverenza ai preti è questo ciò che conta.....)



Ri-saluti.

2007-11-07 10:46:24 · 11 risposte · inviata da Uriel - il Mio Nome è Legione - 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Ammazza, Anauel, ce ne hai messo per rispondere:

Ma anche il Cristianesimo è discutibile ideologicamente:


Innanzitutto questo sacrificarsi da ogni piacere terreno è terribilmente masochistico e inutile se poi si scopre che dopo la vita terrena non c'e nulla.


Ideologicamente, se tutti si facessero casti e puri per dio, senza mia fare l'amore, l'umanità si estinguerebe nel giro di un secolo.


E cosa dire di questo comportmento fascista del cristianesimo di imporre le propria Verità, demonizzando le altre culture?


Ci sono tante cose da dire a livello ideologico, ma non si può dire che siano più morali del comunismo.


Anzi, dal tuo atteggiamento traspare la Superbia del Cristiano in luogo all'Umiltà Comunista.



Davvero. hai dimostrato un'incoerenza terribile.

2007-11-07 12:14:28 · update #1

11 risposte

bravo hai imparato bene la lezioncina!
in ogni caso c'è una semplice differenza fra comunismo e cristianesimo: il primo si basa su una ideologia, il secondo su una persona Viva e Vera!
entrambi cercano la giustizia solo che: il primo la cerca fondandosi su una falsità (ossia nega Dio) e perseguendo una illusione (quella che parte dalla convinzione che sia sufficiente cambiare le situazioni per rendere migliore l'uomo): il secondo invece si fonda sulla Verità che è Cristo e persegue una speranza che è certezza accettando realisticamente e umilmente che l'uomo è peccatore, ma che Dio è Amore Misericordioso che ci guida verso la santità nonostante i nostri limiti.
Il comunismo ha come prospettiva la morte e per lui non vale la persona in quanto soggetto, ma la collettività; la persona è un semplice ingranaggio che permette allo stato di esistere.
Il cristianesimo invece ha come prospettiva la Vita Risorta in Cristo: nel cristianesimo ogni singolo individuo ha valore e la Chiesa è il popolo di questi individui preziosi agli occhi di Dio che vivono nella Comunione.

DrEvol : tu dici:"Nel Cristianesimo l'ideale e' l'unione con Dio. Nel Comunismo l'ideale e' l'unione con la collettivita'. Entrambi cercano la distruzione dell'individuo" niente affatto il cristianesimo non nega l'individuo ma anzi insegna all'individuo l'unica strada che lo possa realmente realizzare in pienezza: la volontà di Dio. L'assoggettamento a Dio non è assoggettamento ad un dittatore ma è semplicemente costatazione che solo Dio, solo il suo Progetto, può rendere l'uomo realmente tale:

Demonolo... : tutte le tue argomentazioni sono estremiste e fondate su opinioni tue che non corrispondono al vero... la Chiesa non inneggia al masochismo, e non demonizza nessuno, semplicemente insegna che se si vuol dare senso alla vita e realizzarla occorre fare anche fatica (diresti ad un atleta o a un musicista o a una ballerina che sono masochisti perchè si sottopongono a ore e ore di esercizio faticosissimo?... idem per la Chiesa che ti indica gli "esercizi" da farsi per diventare uomini!)... e la Chiesa non demonizza: dice solo che solo Cristo è Via, Verità e Vita... questo non è demonizzare ma semplicemene costatare la Realtà.

2007-11-07 11:20:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 6

Quoto ogni singola virgola che hai detto. Non è necessario aggiungere altro.

2007-11-07 10:57:22 · answer #2 · answered by cheesy 4 · 4 1

Il comunismo è un'ideologia i cui principi sono rivolti con particolare attenzione verso la collettività in modo da consentire ad essa una uguale distribuzione dei beni, tali da soddisfare equamente i bisogni dell'intera collettività. Per attuare questi ottimi principi , il comunismo sbaglia sin da principio perchè non comprende l'uomo nella sua vera essenza : Si rifiuta di capire che l'uomo non è solo materia , ma che è anche mente e spirito . Fallisce miseramente trasformandosi in dittatura e commettendo l'errore più grande , cioè la chiusura alle religioni , definendole : "oppio dei popoli". Precludendo alle "menti " di non emergere con quella energia spirituale che solo la libertà sa offrire . Come tutte le dittature , per reggersi hanno bisogno di eliminare le opposizioni fisicamente . Da qui milioni di morti....
Fare un paragone con le guerre di religione e con i morti che ne sono scaturiti, è un discorso diverso , comune solo al numero dei morti...... Il cristianesimo, inteso come insegnamenti di Cristo , non c'entra assolutamente ! La religione cristiana è una religione fatta dagli uomini , come tante altre religioni. La loro errata gestione in nome di Cristo , di Allah, o Javè nel corso dei secoli hanno causato morte e tant'altro.....agendo proprio al contrario da tutti gli insegnamenti dei quali le religioni sono le dirette rappresentanti . In tutte le religioni , non bisogna mai generalizzare, bisogna guardare con occhio attento all'uomo ,alla sua responsabilità e a ciò che rappresenta.

2007-11-11 03:57:38 · answer #3 · answered by S.P. 6 · 1 0

nelleinquisizioni non sono stati fatt miliono di morti, a parte questo che non è propriamente rilevante a discorso, lo è invece la motvazione di tali omicidi, l bisogna in oltre tener conto del periodo storico, sei ingrado di farlo?! con questo non voglio giustificare le uccisioni o peggio ancora le torture ne dell'uno ne dell'altro. Guadando la STORIA dell'uomo tentando di esser sopra le parti vedo sempre "sommagiustizia e somma ingiustizia" poi tutto staall'interpretazione dei fatti, e nn dimeticare mai che laverità sta negli occhi di chi guarda, figurati poi quando viene messa per iscritto!!!
Tornando al comunismo, ciò che maggiormente gli si condanna non è tanto l'ideologia ma come essa viene facilmente distorta e mal applicata. Cio vale anche per il cristianesmo, sopratutto nel periodo del medioevo.
Ma in fin dei conti l'importante è imparare, non dimenticare gli errori/orrori e cercare d far meglio, senza rivangare ed accusare, ma cerando una comune evoluzione

2007-11-07 12:57:43 · answer #4 · answered by Voxizor 4 · 1 0

Il comunismo funziona sempre! i mostri! il male! l'orco! e il popolo risponde (r,i,n,c,o,g,l,ionito) AIUTOOO! sono arrivati i BARBARI!! ma col tempo gridando AL LUPO....AL LUPO nessuno degnerà di nota l'evento.
E la solità strategia del terrore e purtroppo ci sono ancora troppi ignoranti. ma tutto passerà...e noi rideremo di gusto!

2007-11-07 10:57:55 · answer #5 · answered by andrea d.v. 3 · 2 1

a me piace il tuo nome e originale!! fregatene di quello ke dicono le persone e faresti una stupidaggine a cambiare il nome xkè ti prenderebbero ancora + in giro e poi e il tuo nome dato dalla tua mamma e papà kiss

2017-01-06 03:14:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

mistero della fede...

2007-11-07 11:53:08 · answer #7 · answered by elvio p 4 · 1 1

a dire il vero io ho sempre pensato che GESÙ fosse il primo vero comunista-rivoluzionario della storia :) ps:mo sai come si arrabbiano tutti quanti!!!!

2007-11-07 17:37:50 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 4

Il Cristianesimo e il Comunismo hanno in comune la virtu' del sacrificio personale per il bene di un ideale in cui si deve credere.

Nel Cristianesimo l'ideale e' l'unione con Dio. Nel Comunismo l'ideale e' l'unione con la collettivita'. Entrambi cercano la distruzione dell'individuo e lo assoggettano ad un'autorita' superiore: il primo ad un'autorita' mistica; il secondo ad un'autorita' sociale.

Tutte e due le filosofie parlano di uguaglianza, non nel senso di rispetto delle differenze individuali, no, proprio di uguaglianza - ossia la non identita' individuale.

Nel Cristianesimo l'ideale da raggiungere e' l'unione dell'individuo con la beatitudine divina, dove le anime sono come il vapori che si uniscono indistintamente per formare una nuvola di felicita' mistica.

Nel Comunismo l'individuo non deve arrogarsi nessuna posizione superiore agli altri. Deve lavorare prima per il bene della collettivita' in modo che se dovesse produrre piu' del necessario egli non ne ha diritto. E' la collettivita' che ha diritti. L'indivduo puo' avere solo doveri verso la collettivita'.
La giustizia Comunista richiede che un tassista e un medico, per esmpio, percepiscano la stessa paga, tanto per soddisfare i bisogni comuni, ma che non si limitino a offrire i loro servizi solo per soddisfare i loro bisogni. Entrambi hanno diritto a vivere in un appartamento popolare creato dallo Stato e uguale per tutti. Entrambi credono nell'ideale che bisogna lavorare con entusiasmo, con dilegenza massima, con dedica verso il prossimo, fieri di poter servire il pubblico e dare il massimo di se' per l'ideale di uguaglianza fra tutti. Questa ammirevole attitudine si puo' riscontrare oggi stesso presso qualsiasi sportello con impiegati statali che, tipicamente, si fanno in quattro per il bene sociale!

2007-11-07 12:25:31 · answer #9 · answered by DrEvol 7 · 0 2

Sono con Cheguevara, penso anche io che Gesù sia stato il primo comunista rivoluzionario, mi piacerebbe però credere che sia esistito veramente......se fosse così, non avremo più nessun altro Gesù.
gian

2007-11-07 19:22:12 · answer #10 · answered by GIANLUCA 5 · 1 4

fedest.com, questions and answers