Il procedimento della formazione del governo, inizia ogni qual volta un Governo presenti le dimissioni e queste vengano accolte dal Presidente della Repubblica, per cui si rende necessario nominarne uno nuovo.
La nostra Costituzione si limita a disporre all'articolo 92 comma 2 che " Il Presidente della Repubblica nomina il presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri".
Le norme che presiedono il procedimento di formazione del governo sono in gran parte non scritte e costituiscono atrettante convenzioni costituzionali, sorte per disciplinare l'esercizio del potere discrezionale del capo dello stato.
Il Capo dello Stato dovra' procedere alla nomina di un Governo che abbia maggiori probabilita' di ottenere e mantenere la fiducia della Camere.
Il procedimento di nomina del Governo inizia con le consultazioni svolte dal Capo dello Stato, le personalita' consultate esprimono il loro parere sulla situazione politica generale con riferimento specifico alla formazione del nuvo Governo.
Cercando di sintetizzare, si passa poi alla fase conclusiva del procedimento, che vede la nomina del presidente del consiglio e dei ministri, con decreto del presidente della repubblica, a questo punto, il governo è formato ma i menbri del governo dovranno prestare giuramento nelle mani del presidente della repubblica(art93 cost<).
Infine, entro 10 giorni dal giuramento, il Governo dovra' presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia, espondendo, tramite il Presidente del consiglio, il suo programma.
2007-11-06 22:15:27
·
answer #1
·
answered by cielo di luglio 2
·
0⤊
0⤋
La risposta precedente è imprecisa.
Il presidente della repubblica avvia le consultazioni tra i gruppi parlamentari e dà l'incarico al presidente del consiglio incaricato (scelto tra le persone che ritiene in grado di costituire un governo che abbia la fiducia del parlamento: quindi il capo del governo può anche non essere un parlamentare). Su proposta del presidente del consiglio, il capo dello stato nomina poi i ministri.
Ministri e presidente del consiglio giurano nelle mani del capo dello stato. Poi si presentano alle Camere per ottenere la fiducia. La fiducia viene votata al Governo nel suo insieme.
A quel punto il governo è pienamente in carica.
2007-11-06 03:50:14
·
answer #2
·
answered by Romance 2
·
1⤊
0⤋
in italia a seguito dellla riforma del '93 si è passati ad un sistema parlamentare maggioritario con coalizioni annunciate di fronte al corpo elettorale.In queste circostanze,il leader della coalizione vincitrice delle elezioni diventa leader del governo.è il presidente della repubblica a nominare il primo ministro e su proposta di quest'ultimo nomina i vari ministri che giurano nelle sue mani.entro 10 giorni dalla sua formazione il governo si presenta alle camere per ottenere la fiducia.La mozione di fiducia va motivata e votata per appello nominale.
2007-11-06 21:31:59
·
answer #3
·
answered by fightforyourright_toparty 2
·
0⤊
0⤋
Dopo le elezioni, il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio.
Questi a sua volta nomina il od i vice Presidenti, i Ministri, i vice Ministri ed i Sottosegretari.
Infine, il Governo al completo giura fedeltà alla Repubblica, alla presenza del Capo dello Stato.
2007-11-06 03:27:27
·
answer #4
·
answered by sandro 7
·
0⤊
0⤋