English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Roma è un gigantesco cantiere. Costruiscono dappertutto, dappertutto spuntano come funghi (velenosi) quartieri nuovissimi e, soprattutto, privati.
Case, case e ancora case che costano un occhio della testa.
Mi chiedo allora:
Nel 1981, il comune di roma contava 2,9 milioni di abitanti.
Ora secondo il censimento 2001, sono calati a 2,5 milioni, mentre per il comune sono risaliti a 2,9 nel 2006 (i comuni mortrali figgono nell'hinterland: Tivoli, Pomezia, Fiumicino etc.).
Ergo, comunque, il numero di abitanti non è aumentato.
In questo stesso territorio comunale, in vent'anni si sono costruiti decine e decine di nuovi, enormi, quartieri residenziali: città nella città, teoricamente capaci di ospitare centinaia di migliaia di nuclei famigliari.
La domanda è scontata: perchè una città in progressivo spopolamento è così tanto crescita di dimensioni (e continua a crescere)?
Quelle case, quelle centinaia di migliaia di appartamenti costruiti, chi li abita?

2007-11-05 20:40:07 · 7 risposte · inviata da Lev 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Dando per scontato che ai preparatissimi tecini delle giunte Rutelli prima e Veltroni poi non possa essere sfuggita questa macroscopica contraddizione urbanistica, mi chiedo e vi chiedo: quanto contano i palazzinari nella politica della giunta di centro.sinistra?

2007-11-05 20:45:06 · update #1

Chi avesse ancora qualche dubbio sulla reciproca amorevolezza che lega il Sig. Water Veltroni ai poteri forti, guardi insomma alla sua pornografica connivenza coi palazzinari romani.

2007-11-05 20:50:46 · update #2

Camda: Sicuramente molti sono uffici e locali commerciali. Ma sono più o meno la metà del costruito.
Io parlo di case private che costano l'ira di Dio e che nessun povero cittadino come il sottoscritto potrebbe, tra l'altro, permettersi di comprare.

2007-11-05 20:54:24 · update #3

Gli studenti occupano qusi esclusivamente due zone: San Lorenzo e l'estrema periferia (quella distante 30-40 Kilometri da centro). Quegli appartamenti non sono affittati a studenti, ne tantomeno a immigrati; se non altro, perchè i canoni d'affitto per un appartamento nuovo in territorio comunale supera abbondantemnete i mille euro mensili.

2007-11-05 20:56:34 · update #4

Secondo voi, un irregolare che vende accendini ai semafori, può permettersi un appartamento del genere?
No di certo!

2007-11-05 20:57:38 · update #5

Morale: a Roma esistono almeno duecentomila appartamenti vuoti, addirittura mai abitati.
E continuiamo a pagare i costi di urbanizzazione dei nuovi quartieri in costruzione o in progetto!

2007-11-05 20:59:39 · update #6

7 risposte

non credo sia solo la contraddizione di Roma ma in tutta Italia si costruisce nonostante diminuiscano gli abitanti..........che poi Veltroni sia un palizzinaro pur non votandolo mi sembra nuova...(al limite Berlusconi che è proprietario di molte società che hanno costruito obrobi come milano 2 e 3)
Il problema vero è che nel nostro paese le auto ed il cemento sono troppo importanti, quindi costruiamo tratte di alta velocità che per far risprmiare 1 ora ogni 350 km costano 40 (quaranta) milioni di euro al km comtro i 15 della spagna i 13 della francia e così via............e guarda caso le società che progettano e costruiscono sono di un ex ministro del governo precedente......................via lasciamo perdere gli scherzi che Veltroni sia furbo intelligente e scaltro non lo mette in dubbio nessuno ma gli affari cara mia non li sa fare nesuno così bene come i filonanetti milanesi ed i loro adepti deo circoli delle libertà.............la loro libertà quella di fare palazzi e dighe, gallerie e piscine a picco sul mare.....siamo seri.
In politica oggi gli unici onesti sono la Mussolini e Bertinotti

2007-11-05 21:25:35 · answer #1 · answered by janus 2 · 0 0

Ci saranno uffici, servizi, aziende ecc. Poi ci sono le seconde case, le case affittate agli studenti o come pied à terre per lavoratori itineranti e commessi viaggiatori, le case affittate a non residenti ecc.
Con questo non voglio togliere che ci sia della speculazione. Tu sai che io non sono di sinistra e quindi non sono vicina alla giunta Veltroni, ma questa questione dei palazzinari, come tu la chiami, la conosco poco.

Ovvio che tra i non residenti ci siano anche tanti immigrati irregolari, come ha fatto notare l'utente dopo di me.

2007-11-06 04:46:29 · answer #2 · answered by Camda 6 · 1 0

Non e' cosi solo a Roma,c'e' quasi ovunque un boom del mattone che fa pensare che la crisi proprio la sentiamo solo noi tapini di answer,a Roma poi la cosa si ingigantisce,perche' si sa,chi fa costruire tutti quei palazzi,e ci specula,non occorre far nomi credo.

2007-11-06 10:59:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Gli è esatto, come scrive Destra sociale, che ci sono nuclei familiari più piccoli che abbisognano di più appartamenti, esatto anche che ci sono molti uffici e spazi commerciali. Esatto anche che il Veltroni ed i palazzinari devon andare abbastanza d'accordo. Affaristi tutti, D'Alema come DeMita e tanti altri, certo il Berluskaiser non è escluso dal mazzo.
Una cosa mi pare scordino tutti. La delinquenza organizzata. Mafiosi e camorristi investono tutti quanti su Roma e l'immobiliare romano, molti degl'immobili di maggiore pregio appartengono a loro, spesso con società schermo, ma non di rado vi alloggiano proprio e fanno la dolce vita spendendo i soldi criminosamente acquisiti, almeno sinché non vengon arrestati. Parrebbe, non si è sicuri dato che si tratta d'economia clandestina, che 'ndrangheta mafia e camorra investano ben di più a Roma che a Napoli o Milano o Torino.

2007-11-06 06:34:14 · answer #4 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

E dunque dove vuoi arrivare? sicuramente se le hanno costruite le avranno anche vendute! Ergo, qualcuno ci abita!
Non capisco, anche se ci fossero appartamenti vuoti (ma poi costruiti da privati o dallo stato?) che dovrebbero farne, regalarle?
Se fossero costruiti da privati che oneri sostiene il cittadino? Boh...

2007-11-06 05:25:49 · answer #5 · answered by JOJI cerchiato di blu! 4 · 0 0

infatti è come dice camda...........e credo che la maggior parte delle case che teoricamente, visto il numero di abitanti vs le case, dovrebbero essere vuote, siano gremite di studenti e lavoratori che non hanno un contratto in regola col proprietario, (che pagano affitti allucinanti, e io ne so qualcosa) che ovviamente non risultano come cittadini romani..............

prova a trovare casa a roma.......a meno che non sborsi migliaia di euro, ad un prezzo accessibile non ne trovi, perchè sono tutte piene!!!!!

2007-11-06 04:53:30 · answer #6 · answered by ginnipsico 3 · 0 0

facile:immigrati irregolari che non sono censiti e sono molto di piu' di quanto si pensi.
inoltre le famiglie sono molto meno numerose di un tempo,ad esempio due separati occupano due case mentre una volta una sola.

2007-11-06 04:50:12 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers