Vi scrivo perché sono disperato. La mia ragazza un giorno mi confidò di essere di destra, su questo nulla in contrario anche se io sono di sinistra. Ma l'altro giorno provai ad intraprendere una discussione politica e dalla sua bocca sono uscite frasi di questo tipo: "io sono di destra e basta", "le cose che dice la televisione sono giuste", "io non ascolto mai ciò che dicono quelli di sinistra perché sono tutti comunisti", "sono di destra perché ce lo co sti stranieri che ammazzano", "berlusconi ha promesso meno tasse". E poi le ho fatto domande del tipo se era d'accordo alla legalizzazione delle coppie di fatto ed alla fecondazione assistita e mi ha risposto ad entrambe le cose si, poi sulla legge biagi era anche contraria, ma appena ho detto che era stata fatta dalla destra ha fatto "stranamente" dietrofront... e ora vi chiedo: C'è un modo per svegliare la mia ragazza da questo sonno politico?? vi prego aiutatemi!! se ci penso mi viene veramente da piangere!!! (no a risposte idiote)
2007-11-05
08:47:25
·
31 risposte
·
inviata da
BruceBruce87
2
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Ps. queste cose le dice a 22 anni e non a 13 anni e questo mi preoccupa.. poi la mia intenzione non è quella di farle cambiare bandiera, ma semplicemente di farla ragionare con la sua testa e non con quella della tv... poi qnd provo a parlarci si chiude in se stessa rispondendo "io sono di destra e basta", anche se le ho fatto alcune domande dandomi risposte assolutamente di sinistra! ditemi voi cosa posso fare per farla ragionare su questo...
2007-11-05
08:56:52 ·
update #1
Continuo a ripetere per chi non ha evidentemente capito... il mio obiettivo non è farla diventare di sinistra! altrimenti sarebbe un muro contro muro... ma voglio semplicemente farla ragionare, se fosse di destra per idee sue non avrei nulla in contrario, anzi sarebbe piacevole scambiarsi opinioni; ma purtroppo si trova in queste condizioni... e poi è un dato di fatto che io abbia una cultura politica maggiore della sua visto che io milito in politica da più di 4 anni.... poi una precisazione; per Andrea S: ma cosa dici dei prof comunisti, penso che il problema maggiore sia la tv fascista, ti consiglio di leggerti gli scritti corsari di pasolini; e poi se la maggior parte dei prof di storia e filosofia siano di sinistra ci sarà pure un motivo!!!! semplicemente loro il cervello lo usano e imparano dalla storia (con questo non voglio assolutamente dire che quelli di destra non usano la testa, non fraintendetemi) e poi sono si di sinistra, ma non sono comunista (sono iscritto al pd)
2007-11-05
23:57:34 ·
update #2
Se tieni veramente a lei hai davanti a te un lungo cammino per farla riavere dal lungo lavaggio del cervello a cui la televisione e forse la sua famiglia l'hanno sottoposta.
Abbandona l'approccio diretto e razionale, molte donne, anche le più intelligenti, a volte si comportano in maniera volutamente irrazionale, quasi a ribadire la loro indipendenza dalla logica "maschile".
Cerca di farla arrivare da sola alla verità, presentandole esempi ma in maniera indiretta e senza forzarla ad accettare le tue conclusioni, come, sbagliando, hai fatto con la legge Biagi.
Convincila a fare qualcosa di "buono" insieme a te, qualcosa che l'avvicini al mondo dell'impegno sociale, magari un po' di volontariato, che le faccia acquisire un nuovo punto di vista sulla vita.
2007-11-05 09:01:39
·
answer #1
·
answered by House 4
·
6⤊
0⤋
Ciao! trovo interessante la tua domanda, ma ahime per te ovviamente di difficile risposta!
Ho il tuo stesso problema con una mia carissima amica; lei di destra (ma solo perchè la destra, secondo lei, tutela i valori della famiglia) e io di sinistra!
Che ci vuoi fare? Non siamo tutti uguali altrimenti le persone dovrebbero fabbricarle con gli stampi tipo pagine giornali. La tua ragazza è attratta da quello che dicono in televisione perchè forse non ha mai vissuto l'emozione che la legge Biagi ha dato con i Cococo ecc ecc..un emozione grandissima e fortissima! Ironia pura...ovviamente! E' attratta da un imprenditore che (per definizione sociale) è pieno di soldi ed è riuscito a creare un impero, secondo me, andando anche nel ******** della madre....perdona la mia enfasi nel risponderti, ma quando si parla di quello guarda...
Come si può pensare che uno con i soldi tuteli uno che non ne ha...??? Parlo io di sinistra...ma non è che la sinistra stia facendo tanto per il mio "ceto"..ironia della politca nel 2007...dovevamo nascere quando gli operai 40anni fa lottavano nelle fabbriche contro i padroni e in alcuni casi ci morivano per difendere le proprie idee...Siamo nati con un eccesso di democrazia e questo è il risultato...(secondo un mio personalissimo parere ovviamente!).Comunque, secondo me, non hai modo di svegliarla e ogni volta che ti troverai a parlare con lei di politica, ognuno di voi manterrà le proprie idee...Saluti.
2007-11-05 09:05:08
·
answer #2
·
answered by Vampiro 2
·
4⤊
0⤋
regalale il libro Berlusconi di Marco Travaglio e Peter Gomez, oppure "la casta"
2007-11-05 08:53:34
·
answer #3
·
answered by Francesca P. 7
·
6⤊
2⤋
Ma scusa come ha fatto a commentare la legge Biagi?
Quindi conosce la legge, almeno la legge 30, nelle sue caratteristiche?
Cmq parlarle chiaramente, non può andare avanti solo di luoghi comuni.
Informarsi e farsi delle idee proprie non è niente di così eclatante.
2007-11-05 09:18:57
·
answer #4
·
answered by Nothing 2
·
3⤊
0⤋
Se l'ami veramente non puoi far altro che non parlare di politica con lei e .... tanta pazienza. ;-))
2007-11-05 09:03:03
·
answer #5
·
answered by Angelo P 5
·
2⤊
0⤋
Prova a commentare con lei notizie ed avvenimenti appresi da TV, internet, giornali... ma senza annoiare!!
2007-11-05 08:53:59
·
answer #6
·
answered by D80 1
·
3⤊
1⤋
La mia ragazza è rimasta vittima dell'ignoranza politica!!
Hai sbagliato. è rimasta vittima del Berlusconismo (chè peggio), attanaglia le menti di milioni di italiani e non li fa più ragionare.
Non c'è niente da fare purtroppo mi dispiace.
Ti mando la mia solidarietà.
2007-11-06 00:33:43
·
answer #7
·
answered by Alessà 3
·
1⤊
0⤋
Premesso che la mia situazione politica è ambigua poichè le mie idee sono spesso quasi fasciste ma nonostante ciò voto sinistra perchè credo che l'attuale governo sia più serio del precendete.
Ce l'ho con tutte le persone ottuse che votano guardando solo il simbolo del partito senza curarsi delle persone che ci sono dietro.
Detto ciò non saprei che consigliarti,probabilmente anche la sua famiglia ha idee confuse come le sue perchè lei da qualche parte le deve pur aver formate.
E' inutile che provia parlarle perchè potrebbe vederti come un intruso,una minaccia alle sue idee.
Un mio amico aveva le idee confuse come quelle della tua ragazza perchè lui era stato plagiato dagli amici e dal padre,probabilmente a lei è accaduto lo stesso.
Chiedile di ascolatare qualche dibattito insieme senza portarla però ad assistere a incontri di comunisti o raba simile altrimenti non farai altro che fortificare le sue convinzioni.
Comprale qualche libro di storia in cui si parla dell'avvento dei partiti ma purtroppo a 22anni il fatto è grave..
2007-11-05 09:07:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Devi fargli capire che a questo mondo,
NESSUNO È PERFETTO.
Quindi non è possibile che la verità stia tutto da un lato.
Non esiste solo il BIANCO ed il NERO. C'è un'infinità di gradazioni grige fara un colore e l'altro.
Non possiamo prendere per vero e per giusto tutto ciò che un partito o una fazione, o una religione ci preconfezionano.
Bisogna imparare a ragionare, per analizzare e giudicare con la nostra testa, magari aiutandoci con dei buoni libri che non siano scritti da fanatici.
CIAO.
2007-11-05 08:55:53
·
answer #9
·
answered by Pastello 5
·
1⤊
0⤋
Non dovrebbe più guardare le t.v.
specialmente Emilio Fede.
molta gente è plagiata da quello che dice la tele.....
e non approfondisce bene le situazioni , le cose , e ,soprattutto le persone.......
2007-11-05 08:55:33
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋