English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

E' vero, le molecole sono le stesse ( a parte ovviamente le impurità che sono sempre presenti nella struttura della sostanza, nel caso dell'acqua troviamo impurità come nitrati, ammoniache e altre sostanze orgniche). L'acqua liquida, che noi beviamo, è liquida, e come tu ben sai, la disposizione delle molecole nella sua struttura non è ordinata. A differenza del ghiaccio, che, a parte il fatto che durante la solidificazione restano imprigionate delle bolle d'aria, come dice qualcuno, devi anche pensare che le molecole nella struttura solida sono molto ordinate e quindi tendono a formare una struttura più compatta (cioè le molecole sono molto più legate l'un l'altra se così si può dire) e questo va a discapito della trasparenza. In più, per quello che ti ho detto prima, insieme all'aria restano imprigionate delle molecole di gas (che non sono aria= ossigeno azoto e altri gas) ma che possono ovviamente essere, altre quelli già menzionati prima, anche monossido e biossico di carbonio.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità

2007-11-03 03:52:17 · answer #1 · answered by Lisa 3 · 1 0

L'acqua di tutti i giorni non è priva di impurità e per di più ha una gran quantità di sali minerali. Quando essa si solidifica si ottiene l'opacità di cui parli.

Fai questo esperimento se ti va (e se non hai l'acqua distillata altrimenti usa direttamente quella):

Metti a bollire dell'acqua (possibilmente non di fontana ma quella delle bottiglie, con pochi sali minerali) e lasciala raffreddare, dopodiché la metti a bollire una seconda volta e lasciala raffreddare di nuovo.
Versela sullo stampo per cubetti di ghiaccio e mettila in frigo.
Dopo qualche ora avrai dei cubetti che non saranno opachi bensì trasparenti.

A quel punto mettili sul martini e cin cin.

2007-11-03 04:25:14 · answer #2 · answered by ? 3 · 1 0

La differenza sta nei legami chimici intermolecolari.Il ghiaccio presenta infatti nella sua struttura cristallina dei legami tra le molecole H2O,chiamato legame a ponte idrogeno,il quale produce un aumento del volume dell'acqua in fase solida dovuto proprio alla formazione di cristalli esagonali nella struttura solida che rendono il colore del ghiaccio più intenso rispetto a quello dell'acqua liquida dove questi cristalli non ci sono.

2007-11-03 04:56:55 · answer #3 · answered by I'm over! 2 · 0 0

bella domanda , ma non saprei

2007-11-03 04:29:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Nell'acqua in fase solida ( ghiaccio ) le molecole sono rigidamente e ordinatamente impacchettate nel reticolo cristallino . questo fa sì che la radiazione luminosa venga ripetutamente riflessa dagli strati che formano il reticolo cristallino e , quini , in definitiva catturata all'interno di essa . in termini macroscopici , di ciò si rende conto affermando che il "ghiaccio" , nei confronti della radiazione luminosa , ha un coefficiente di assorbimento molto maggiore dell'"acqua" . Domanda interessante !

2007-11-03 04:07:17 · answer #5 · answered by lisenko 3 · 0 0

Allora... nel ghiaccio le molecole di acqua si legano tra loro usando legami idrogeno. Questi particolari legami hanno la particolarità di avere una lunghezza maggiore di tutti gli altri legami (quindi molecole d'acqua legate con questo tipo di legame sono più distanti tra di loro che non allo stato liquido). Lo spazio che si forma tra le molecole viene riempito da bollicine d'aria che rendono il ghiaccio opaco. Ed è per questo motivo che l'acqua ghiacciata
1) galleggia
2) occupa più volume
3) è meno densa

Poi quando l'acqua ghiaccia a temperatura bassissime, molto più basse del congelatore domestico, il ghiaccio è cristallino, non so spiegarti fisicamente il perchè, forse, ma non vorrei dire una cavolata, i legami idrogeno si formano solo a certe temperature e non a temperature troppo basse.

2007-11-03 03:56:47 · answer #6 · answered by naturino88 3 · 1 1

Perché, pur trattandosi della stessa materia, sono sue forme diverse (come pure la neve e al nubi).
Analogo discorso vale per il ferro, il gas (liquidi e solidi) e per tanto altro

2007-11-03 03:52:24 · answer #7 · answered by sandro 7 · 0 0

il ghiaccio è meno denso dell'acqua. Il ghiaccio è
cristallizzato mentre l'acqua è un liquido. Penso che sia per questo. ciao ciao.

2007-11-03 03:50:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

xkè nel ghiaccio sono intrappolate bolle d'aria...infatti ha densità molto minore...

2007-11-03 03:45:47 · answer #9 · answered by Alb90 3 · 1 1

secondo me perche il ghiaccio e solido e quindi la concentrazione di h2o e maggiore che nell'acqua

2007-11-03 03:47:51 · answer #10 · answered by NUUUUUUU 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers