English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

forse non è questo il post giusto dove mettere questa domanda ...ma non so dove inserirla .cmq mi chiedo spesso perchè siamo tentati a giudicare una persona positiva o cmq migliore di un altra in base a quello che ha di materiale nella vita ,in base hai lavori che ha svolto in base alla posizione sociale che riveste ?perchè si giudica spesso positivamente queste persone senza poi effettivamente senza conoscerle?esempio se una persona è brava e educata buona e quant altro ma magari nella vita non riveste ruoli sociali importanti e non perchè non ne sia capace ma perchè non è interessata e meno ambiziosa di un altra perchè viene scarta a priori ?allora la teoria che dobbiamo giudicare l essere per quello che è e non per quello che ha è infondata e non prende piede in questa società?fatemi capire perchè ?perchè si sceglie queste persone come migliori e quelle che magari fanno meno perchè stanno bene cosi vengo messe da parte ?
speriamo che questa domanda non mi venga cancellata :P

2007-11-03 02:19:18 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

4 risposte

Superficialità è vero, posto ch'è facile fermarsi all'apparenza. Inoltre un discorso consumistico ci viene propinato sempre da pellicole e telefilm americani (sopratutto) e dalla pubblcità.
Ad ogni modo si parte dall'idea che la maggioranza partecipi alla corsa verso posizioni sociali gratificanti, e che i meglio dotati le ottengano, dunque allorché si vede uno in una di tali posizioni si pensa che sia molto dotato. Per poter invece valutare la qualità dell'educazione e la bontà di qualcuno, ci vuole tempo per osservarne il comportamento e non è agevole tenerlo sotto osservazione. Peraltro è banale rilevare che non abbiamo tempo neppure d'osservare bene quelli che giudichiamo positivamente in modo frettoloso. Ad ogni modo ecco un altro buon motivo per non giudicare, come scrive il Vangelo, od almeno per giudicare il meno possibile compatibilmente con le esigenze della vita pratica.

2007-11-03 04:13:49 · answer #1 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

La spiegazione risiede in un'unica parola : superficialità

2007-11-03 03:00:54 · answer #2 · answered by Squaw 6 · 0 0

forse può essere causato dal fatto che le persone (non tutte) tendono ad essere un Po masochiste, tendono a rispettare di più persone importanti, con soldi, con uniforme, con camice bianco ecc....
C'è un libro di erich fromm, fuga dalla libertà che forse potrebbe interessarti, l'ho letto anni fa ma non ricordo se trattasse proprio di questo argomento

2007-11-03 02:44:12 · answer #3 · answered by squish 2 · 0 0

ah!!!

2007-11-03 02:29:18 · answer #4 · answered by ***_/TITANIO\_*** 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers