Il perdono dei peccati e' una cosa che mi fa ancora riflettere molto. A parte che non e' detto che uno debba cndividere tutto cio che dice un profeta, un maestro o un grande filosofo, anzi credo nel libero arbitrio e percio'.....ma se lui fosse figlio di dio allora bisogna credere nel perdono dei peccati, altrimenti puo essere una cosa di quel profeta con cui non ti trovi daccordo....ma tante altre sono veramente positive, come dici tu, e quindi resta comunque un grand'uomo.
In piu' vorrei anche aggiungere che molti suoi dettami sono stati traviati e mal interpretati e spesso mal tradotti, quindi mi piacerebbe davvero sapere cosa intendeva davvero gesu' col perdono dei peccati.....forse semplicemente che anche se una persona pecca puo' trovare il perdono se si redime...cioe' anche se uno uccide, puo trovare il perdono divino e anche umano se fa qualcosa per meritarselo, cioe' paga per i suoi peccati e li redime....un po quello che dovrebbero essere i dieci pater che danno dopo la confessione...
2007-11-02 06:42:07
·
answer #1
·
answered by cila71 4
·
1⤊
0⤋
no no, se nn è figlio di dio allora ha detto solo cazzate...così son buoni tutti...
2007-11-02 23:19:45
·
answer #2
·
answered by Geppo 2
·
1⤊
0⤋
togliendo la sua predicazione religiosa e il delirio d'onnipotenza da cui era affetto rimane comumque un buon filosofo.
2007-11-03 10:27:29
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Gesù è considerato dalle altre religioni come un profeta che ha fatto del bene.
2007-11-02 14:41:30
·
answer #4
·
answered by Mac Amara 3
·
0⤊
0⤋
se non fosse il figlio di dio sarebbe uno dei tanti martiri...anche se credo che alla fine sia un martire lo stesso!
2007-11-02 14:40:08
·
answer #5
·
answered by belesama 4
·
0⤊
0⤋
Gesu' e il figlio di Dio.. venuto sulla terra per darci una possibilità di remissione ai peccati.. Egli vive in noi attraverso l'eucarestia .. non lo si puo' considerare solo un profeta' e basta se no saremmo sulla Terra a brancolare nel buio da 2000 anni mi sembra assurdo.. invece Lui e' la luce che ci guida nella vita.. Lui ci dona Gioia e Serenita'.. Egli vive in chi ci crede e chi si rispecchia in Lui.. abbi fede!
2007-11-02 14:22:23
·
answer #6
·
answered by cecco 2
·
0⤊
0⤋
Per molti Gesù era un Profeta, però molti testimoniano i suoi miracoli.
Visto che nessun ginecologo ha visitato la Madonna per vedere se a fecondarla è stato lo Spirito Santo o un uomo, se è Figlio di Dio o no è da collegare al fatto "se è veramente resuscitato o no".
Certo ha dato un gran esempio di bontà, altruismo e spirito rivoluzionario.
2007-11-02 14:09:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quindi Gesù è un Tom Tom?
2007-11-02 13:43:06
·
answer #8
·
answered by selecao 6
·
0⤊
0⤋
La questione fondamentale è che il 'perdonare', azione fatta ad un livello di alta coscienza e non certo un mero subire un torto, azione che si proietta nel futuro, non prolungando e nello stesso tempo fermando il tempo al momento dell'odio, della vendetta, del risentimento, azione per cui dinamica, piena di speranza, è il perno su cui ruota la possibilità di cambiare invece che cristallizzare la vita nelle sue sole espressioni antropologiche, cioè derivanti unicamente dall'istinto. Gesù Cristo, con quest'azione di un'enormità inimmaginabile, ci fà intravedere la via per uscire dalla sola materialità della storia dell'uomo, ci indica la via del cambiamento, la 'estrema' necessità di cambiamento, senza il quale non può esserci nessun futuro che non sia quello della dannazione a rimanere degli istintuali, dei risponditori colpo su colpo. Il perdono è l'unica azione, ripeto, quando espresso in tutto il suo significato, che può pretendere di avere uno spiraglio di 'cambiamento' nei rapporti, che siano personali, di gruppo, o addirittura nazionali. "Io ti propongo un altro modo di vedere le cose, non vendicandomi, non uccidendoti, ma, assumendomi il tuo peccato (di violenza, di malvagità, di malevolenza o di semplice scortesia), perchè tu abbia la possibilità di riflettere, di guardare le cose sotto un'altra visuale." Questo è il senso del perdono, altrimenti non serve a niente, si può solo arrivare a delle paci armate, o a delle situazioni in cui il fuoco cova continuamente sotto le ceneri, destinato per cui, prima o poi, ad esplodere nuovamente, proprio perchè i problemi si nascondono, si coprono, si rimandano. Il perdono invece è un'azione atta a chiarire, e chiarire subito l'ingiustizia, l'offesa. Quando Cristo dice "Vi dò la pace, vi dò la 'mia' pace", già questo è un atto di perdono. E' come se dicesse: "Hai fatto violenza, hai ucciso, hai offeso? Tu guarda alla 'mia' pace, non alla pace degli uomini, perchè ciò che vi troverai è 'perdono', cioè un 'dono' gratuito fatto a te personalmente, e dunque come puoi tu, a tua volta, che sei stato perdonato, non perdonare?" Questo penso sia il senso di quelle parole.
Chiaramente io credo in Dio, il Dio di Gesù Cristo, Egli stesso Dio, ma ammesso che non lo fosse, ma fosse solamente un profeta, direi: vallo a trovare un profeta che sia venuto a dire cose che a quel tempo e in quel luogo (infatti non dimentichiamoci il contesto), erano così 'extraterrestri' da essere completamente avulsi da ogni politica, da ogni ideologìa, da ogni pensiero umano, da ogni catalogazione filosofica e spirituale!!!
2007-11-02 14:08:48
·
answer #9
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
1⤋
no GESU e' figlio di DIO, E DIO !!!
2007-11-02 13:38:46
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋