English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

conoscete il cammino neo catecumenale ?
di che si tratta? qualcuno ne fa parte? e se si...come vi trovate?

2007-11-02 00:31:53 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

6 risposte

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di formazione cattolica nato in Spagna nella metà degli anni sessanta del Novecento su iniziativa del pittore Kiko Argüello e di Carmen Hernández. È un itinerario di fede che si prefigge la riscoperta del battesimo.

Se vuoi altre informazioni vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_neocatecumenale
Ciao! =)

2007-11-02 00:41:25 · answer #1 · answered by *Adaytia* 3 · 0 0

Io conosco alcuni che ne fanno parte,perchè è presente nella mia parrocchia.Sinceramente a me non piace molto,lo vedo come una setta,ma quelli che conosco ci si trovano bene.Non ne so molto,da quello che ho capito compiono una specie di percorso che dovrebbe portarli alla fine ad una perfetta conoscenza delle Sacre Scritture,poi celebrano l'Eucarestia tra loro e non so ogni quanto tempo fanno un ritiro di due-tre giorni chiamato convivenza.

2007-11-02 08:22:38 · answer #2 · answered by Samy 5 · 0 0

e un bello ma duro e difficile cammino!!! si parla anche di dialogo tra le religioni. lo consiglio a tutti e una bella strada!!!

2007-11-02 08:22:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

credo sia il percorso che un credente debba compiere per prendere i voti..

2007-11-02 07:34:37 · answer #4 · answered by Rob71 7 · 0 0

io faccio perte del cammino da 2 anni quasi e pertanto ne so qualcosina.
il cammino neocvatecumenale è un cammino di fede ke porta il cristiano a riscoprire le origini del suo cristianesimo quindi il battesimo.... sembra complicata come definizione ma in realtà non è per noiente complicato.
innanzitutto ti assicuro ke non è una setta, poi ti sconsdiglio di andare su enciclopedie e siti vari xkè in genere sono fatti da persone che per un motivo o per un altro nn si sono trovatoi bene e magari hanno lasciato....
bè per entrare cominciare il cammino devi seguire delle catechesi (molto simili a quelle x la cresima) poi se alla fine di queste vuoi entrare in comunità lo dici e insieme alle altre persone ke con te hanno seguito le catechesi formate una "comunità" intesa come gruppo chiuso di persone. mi dirai:perchè chiuso? bhè perchè la comunità celebra da sola l'Eucarestia e le altre celebrazioni, questo perchè così ci si conosce tutti e a poco a poco si diventa come una famiglia vera. Non si prende nessun voto come si diceva in una delle precedenti risposte e il cammino è un movimento ecclesiale approvato in tutti i suoi statuti dalla chiesa e appoggiato dai Papi fin dalla sua nascita con Paolo IV (in particolare ci appoggiava molto Giovanni Paolo II).
lascio qui sotto il link del mio blog se ti va di contattarmi per continuare a parlarne lì troverai il mio contatto msn.
ciaoooo

2007-11-02 14:07:11 · answer #5 · answered by Maria T 2 · 0 1

certo che ho sentito, perchè sono un sentore, sensitivo, che ha sensazioni sensazionali, e quando sposto il blindo gravitazionale sul meridano conosciuto destorso o sinistorso al centro, vedo la sconfinfera giugulare andare per la meglio

2007-11-02 07:41:06 · answer #6 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers