Ti posso spiegare cosa succede dopo la morte attraverso la TEORIA DEI TRE CORPI.
POSTULATI:
1) nessuna sofferenza è vana.
2) Dio esiste.
ARGOMENTAZIONE
Nessuna sofferenza è vana: ci sono certi atei che non hanno bisogno di credere e non hanno paura della morte: pensano a godersi la vita perchè è unica ed è irripetibile. Non sanno però che avvolte il destino delle persone non è roseo e fiori: possono accadere degli eventi nella vita che impediscono di viverla in maniera gioiosa e felice. Secondo la mentalità atea, una persona costretta a soffrire non avrà nessun premio perchè dopo la morte non c'è niente. E questo mi sembra ingiusto.
Stabilito quindi che Dio esiste, stando a ciò che dice il libro dell'apocalisse, la morte va pensata come il dormire. Quando dormi, sembra che passi un attimo da quando inizii a quando ti svegli. Lo stesso vale per la morte: anche se passeranno millenni, quando ti risveglierai o meglio quando risorgerai, sarà passato un attimo. Quando risorgerai ti ritroverai sulla terra però diversa da quella che vedi oggi. La terra sarà il luogo in cui ospitare il Paradiso.
Adesso, ti starai domandando: cosa centrano i tre corpi? Il concetto di anima non esiste più?
L'anima è esiste e, per precisare, è la sede della nostra coscienza. Dopo la morte, l'anima in qualche modo esce dal corpo e dovrebbe stazionare presso di Dio, in attessa dell'apocalisse. Quando questo giungerà, Dio ci giudicherà: se abbiamo fatto buone azioni e abbiamo creduto, la nostra anima entrerà in un altro corpo, identico al primo (quello mortale) però senza difetti, senza dolori, senza sofferenze... Se invece non siamo degni del Paradiso, la nostra anima entrerà in un corpo identico, stavolta anche nelle sofferenze, a quello mortale, solo che è immortale e indovina dove si trova? Nell'inferno.
Quindi quando nasciamo, la nostra anima entra nel corpo mortale. Quando muoriamo esce. Quando giungerà l'apocalisse, o entreremo nel corpo del Paradiso, senza sofferenze, o nel corpo dell'inferno, immortale ma sofferente. Questi tre corpi sono tutti e tre identici.
Perche questa teoria? L'anima non sopravvive senza il corpo e non può soffrire senza il corpo. In caso in cui noi abbiamo fatto cattive azioni, per soffrire le punizioni dell'inferno, avremo bisogno di un corpo. Per godere della gioia di Dio in Paradiso, avremo bisogno di un corpo. Senza corpo, l'anima non vive. Così si spiega anche la resurezione.
Sembra stupida come teoria ma la baso da quello che c'è scritto nella Bibbia. Una teoria è come un altra. L'importante è credere che dopo la morte, ci aspetta il giudizio di Dio.
2007-11-01 03:29:31
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Il tuo cuore è fermo. Il tuo corpo non si muove più. Lentamente i tuoi organi si decompongono. I pensieri sono fermi, il tuo elettroencefalogramma è piatto. Non senti più niente. Non sei più niente. Resteranno i tuoi averi ai tuoi parenti o a chi se ne impossesserà. Resta solo il tuo ricordo nelle persone che ti hanno conosciuto, nel bene e nel male.
Se Dio esiste, la tua anima si salverà oppure andrà all'inferno a seconda di come vuole.
2007-11-01 02:17:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io credo nella resurrezione dei corpi e questo è un atto di fede e come tale non può essere spiegato scientificamente
2007-11-01 10:05:12
·
answer #3
·
answered by ardeleanca 2
·
0⤊
0⤋
Di prove ce ne sarebbero a palate, basta togliersi le fette di salame dagli occhi...
Prova a pensare a quanti uomini sono passati su questa terra...
...su ogni angolo del pianeta, in ogni epoca...pensa alle loro vite, alle emozioni che ha provato...alla fatica che hanno sofferto...alle loro gioie...i loro pensieri...
Secondo te dopo la morte finisce tutto?
Come se noi avessimo la stessa importanza di un animale? di un topo, di un cane, del più piccolo insetto?
Secondo te un uomo è paragonabile ad un animale?
Pensaci un po...
ha senso?
Non ti fa paura vedere la vita come l'ultima spiaggia? non ti crea angoscia?
Un poveraccio che nasce non ha un soldo, soffre tutta la vita cosa dovrebbe dire?
Secondo te non c'è un filo che lega tutto ciò che ci circonda? Un qualcosa che dia un senso a tutto?
Al dolore, alle ingiustizie ecc..
E' facilissimo capire che Dio esiste!!
Basta guardarti, guardare il proprio corpo, la bellezza la possibilità di pensare di compiere azioni...per te siamo usciti dalla nuvoletta? Puff!!
Poi io personalmente credo nella religione Cristiana Cattolica perchè è l'unica religione che viene da Dio.
E' Dio, fatto uomo, Dio venuto sulla terra.
Le altre religioni, anche se non vorrei offendere nessuno vengono tutte dall'uomo, possono avere frammenti di verità, ma sono pensieri dell'uomo(anche se tanti dicono "persone illuminate").
Si potrebbe parlare per ore...ti riporto solamente una frase di Vicka, una ragazza di Medjugorje che la Madonna (che appare ancora il 25 di ogni mese) ha portato a vedere Il Paradiso,il Purgatorio e L'inferno...
"Ma quello che più importa è che la vita, dopo la morte, continua. Io dico a voi ascoltatori, in particolare a quelli che vanno nei cimiteri e si mettono davanti alla tomba di un morto pensando che con la morte finisce tutto, che la vita continua! Di questo sono sicurissima, al mille per cento! La Madonna ci ha detto che questo è un grande sbaglio e che noi siamo qui sulla Terra solo passeggeri."
Ciao!!!!!
2007-11-01 09:10:53
·
answer #4
·
answered by Simon 1
·
0⤊
0⤋
Ciao,
sarebbe interessante sapere che cosa tu intenda per "scientifico" e per "filosofico", cosi' da poterti rispondere compiutamente.
Spero che tu non abbia usato questi termini a caso o solo per sentito dire... anche se ho paura che sia proprio cosi', infatti sembri appropriare il termine scientifico senza conoscerne il significato, oppure la tua e' solo una provocazione e con cio' manchi di rispetto a coloro da cui ti aspetti la risposta.
2007-11-01 06:17:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i nostri sentimenti, le nostre emozioni sono forse frutto di banali processi chimici?
c'è qualcosa di più profondo, che non è materiale,e che non può morire
aggiungo:"ciò che non è dimostrabile, non per questo cessa di esistere. ma il cuore ha delle ragioni, che la ragione non conosce".-blaise pascal
2007-11-01 06:00:25
·
answer #6
·
answered by Mr. Cucozza 2
·
0⤊
0⤋
la resurrezzione , grazie a GESU.
2007-11-01 02:49:32
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io credo nella resurrezione alla fine dei tempi
sono Cattolica
mi sono ricreduta su molte cose dopo aver letto queste testimonianze che mi hanno fatto riflettere molto
e spero che anche tu e chiunque le possa leggere non tanto come prove scientifiche o filosofiche,ma come spunti di riflessione su ciò che noi non possiamo sapere ma che comunque ci vengono rivelate per convertirci a Dio:
http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/anna%20e%20clara%20lettera%20dall'inferno.htm
ANNA E CLARA
http://www.preghiereagesuemaria.it/testimonianza%20della%20signora%20gloria%20polo.htm
Testimonianza della Signora Gloria Polo
2007-11-01 02:23:34
·
answer #8
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
1⤋
una cosa è certa si vive una sola volta..pensa al presente..vivi la tua vita e nn pensare alla morte..quando sarà il tuo momento lo scoprirai...
baci
2007-11-01 02:17:40
·
answer #9
·
answered by Bimba.. 1
·
0⤊
0⤋
Io sono ateo e ritengo che tutto finisca con la morte. Del resto non ci sono prove ne a favore ne contro questa teoria.
2007-11-01 02:13:44
·
answer #10
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋