English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mentre "La Repubblica" e "Il Corriere della Sera" sbeffeggiano Padre Pio, la Chiesa annovera tra i beati 498 vittime della «più spaventosa persecuzione anticristiana che il mondo abbia visto dall'epoca di Diocleziano» (Hugh Thomas). Qualche cifra. Seviziati e uccisi 4.184 preti diocesani (tra cui moltissimi giovani seminaristi), 2.365 frati,
283 suore, 11 vescovi. Impossibile quantificare i laici uccisi solo perché trovati in possesso di un oggetto sacro. La perfidia arrivò a vietare perfino il saluto "adios" perché conteneva la parola "Dio". I massacri avvennero nei modi più barbari: crocifissioni, suore stuprate e finite a bastonate, persone arse vive o legate ad un cadavere e lasciate morire per fame e stenti. Non si contano i corpi di suore disseppelliti ed esposti al dileggio. All'ordine del giorno, poi, le profanazioni e le "fucilazioni" delle statue di Cristo. Conquistato il potere nel 1931, i partiti repubblicani spagnoli, cioè anarchici, comunisti e socialisti, si abbandonarono alla più pura bestialità. Ai 498 nuovi beati sarebbe bastato cedere alle richieste degli aguzzini per avere salva la vita, come l'invito a bestemmiare o ad apostatare. Preferirono il martirio.

2007-10-31 22:06:27 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

Grazie Giacinto di averci rinfrescato la memoria: a questo porta l'anarchia e l'anticristianesimo: al martirio.
Grazie per aver fatto memoria della cosa

2007-10-31 22:54:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 6

dove si può leggere la lista?

2007-11-01 08:42:34 · answer #2 · answered by Inolvidable 5 · 2 2

io farei santi anche quelli che si oppongono al divorzio e all'aborto,sia viventi che defunti!
anche questa è una persecuzione al giorno d'oggi e molti lo vivono in silenzio questo martirio sulla loro stessa pelle

2007-11-01 08:37:32 · answer #3 · answered by aliénor 6 · 2 2

Forse ti è sfuggito, ne abbiamo già parlato:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Alg1RAd3OUYc3DObXTUupfjxDQx.;_ylv=3?qid=20071029011554AAEn4fP&show=7#profile-info-nNw8zioLaa

La mia risposta:
Tutti i regimi totalitari hanno bisogno di eroi, di poeti, di artisti, di navigatori, di scienziati…
La chiesa - regime totalitario per eccellenza, per sua stessa esplicita ammissione - ha bisogno di martiri, da poter prima o poi beatificare e santificare.
Il vaticano ha dato il proprio più o meno dichiarato placet al fascismo in italia, in grecia ai colonnelli, in cile a pinochet, in argentina alla giunta militare della scuola della marina…
Non una parola di condanna è stata espressa dalle gerarchie ecclesiali nei confronti di quei sacerdoti che in tutti questi paesi hanno attivamente partecipato alle torture, con il tacito consenso degli alti prelati locali e vaticani.
Le guerre civili sono le più bastarde fra tutte le guerre, sono guerre dove il nemico non è mai ben riconoscibile, e dove le uccisioni - da entrambe le parti - avvengono spesso per semplici sospetti, per vendette personali, a volte per puro generico spirito di rivalsa.
In quelle circostanze, è quasi impossibile riconoscere comportamenti “eroici”, se non basandosi su passaparola spesso faziosi ed in qualche modo interessati, quando non addirittura frutto di fantasiosi fanatismi.
La chiesa si è rivolta ai morti di una cruenta guerra civile di oltre settanta anni fa, una guerra civile che con la religione non aveva nulla a che fare, se non il sostegno che il clero aveva dato al regime franchista ed al sanguinario conflitto che ne è scaturito.
Queste beatificazioni sono un ottimo sistema per tenere vigili le ostilità, i rancori e le animosità degli integralismi e dei fondamentalismi religiosi, al di là dell’effettivo valore dei personaggi “premiati” con la beatificazione.
---------------------------
Come ho anche precisato in un'altra risposta, la richiesta di beatificazione dei presunti martiri era già stata proposta all'attenzione dei papi degli ultimi settanta anni: Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II.
Nessuno di essi ebbe faccia di far avanzare le relative procedure canoniche.
Questo non ti fa riflettere?
Quanto a padre pio, non dimentichiamo che un insigne studioso di psicologia, il frate francescano padre agostino gemelli, cui è stato dedicato un importanmte ospedale di roma, definì padre pio: "un uomo grezzo, di basso profilo morale, un impostore che si procura da solo le supposte stimmate...".
I frati del convento di san giovanni rotondo furono anche condannati per aver smerciato presso i fedeli pezzuole imbrattate di sangue di gallina spacciato per "sangue stimmatizzato".

2007-11-01 07:52:33 · answer #4 · answered by Robert Saw 4 · 2 2

Ma come mai quelli che perdono le guerre sono sempre tanto cattivi e quelli che le vincono sono così buoni ?

Ci credi davvero a quello che hai scritto o ti sorge il dubbio di essere un po' vittima di questa lurida propaganda ?

Quale ultimo partigiano di S.M Francesco II° certi trucchi li dovresti conoscere bene , non credi ?

2007-11-01 05:18:59 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 5

fedest.com, questions and answers