pensate che non sia stata applicata come di dovere?Ed in quale parte in modo particolare.Grazie
2007-10-31
09:54:23
·
8 risposte
·
inviata da
carolina c
5
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
alessandro@la costituzione va bene...sono le persone che non vanno bene
2007-10-31
10:02:27 ·
update #1
Ilgiorno@mi complimento con te perchè onori come me la nostra carta costituzionale.Se avessimo preso alla lettera tutta quella saggezza non saremmo in questo caos.Se toccano la carta costituzionale possiamo progettare il suicidio di massa.
2007-10-31
11:03:55 ·
update #2
la costituzione italiana doveva sancire la rinascita di uno Stato democratico dopo 20 anni di dittatura. E' una dichiarazione di princìpi e di valori e dovrebbe essere una guida cui ognuno di noi (specie i politici) dovrebbero attenersi. Purtroppo però si tratta in sostanza di una dichiarazione di princìpi e di valori e se mancano l'uno e l'altro è difficile renderla veramente applicabile.
L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro? si è vero. ma cosa significa in sostanza? dovrebbe significare che ognuno ha il diritto al lavoro? oppure dovrebbe significare che tale lavoro va garantito a tutti?
questo è il principio su cui poi costruire una carta dei diritti dei lavoratori, cosa che è stata fatta ma in parte e senza tener conto veramente le esigenze del cittadino e i diritti del lavoratore.
quindi questo principio è rimasto sostanzialmente sulla Carta.
il popolo è sovrano? e da quando...
voi vi sentite forse sovrani. noi deleghiamo tutto? fra poco anche la nostra libertà sarà in vendita al miglior offerente. e chi ci governa vive in un universo ideale ove regnano il privilegio e il potere. Ma i padri fondatori della Costituzione, permeati di amor di patria e di grandi ideali non potevano immaginare che la Costituzione italiana sarebbe diventata terreno fertile per una manica di cialtroni corrotti...
altro principio disatteso dunque.
io credo, concludendo che la Costituzione è valida se fosse presa come base di partenza e dichiarazione di principio di valori e di ideali ma in un Paese come il nostro in cui gli ideali non ci sono e in cui i valori sono scomparsi...
è ottima, è valida ma non è più quella base di partenza per creare una società più giusta e più democratica è come la democrazia stessa: un albero avvizzito che si è seccato per mancanza di cure.
2007-10-31 13:52:01
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
2⤊
0⤋
ma io le risponderei con una delle più celebri frasi del politologo Hans Frietzer: "la costituzionalità della carta elettiva dello stato sovrano è attuabile solo in una società matura in grado di adottarla", cosa che a mio umile parere l' italia, intesa non come nazione, ma come entità organica, non conosce
2007-10-31 10:04:53
·
answer #2
·
answered by Soriano Bralimberti 2
·
3⤊
0⤋
la costituzione italiana è una delle migliori in tutta europa..il problema è non viene applicata decentemente nella vita e nella politica..
2007-10-31 10:01:08
·
answer #3
·
answered by Amaya 3
·
3⤊
0⤋
Tra la lettera della carta costituzionale e la sua applicazione corre un abisso.
Art.3 c.2.
Lo Stato deve rimuovere ogni ostacolo che impedisce nella sostanza la vera parità tra i cittadini.
Lo Stato forse ci prova, sono i cittadini con troppi privilegi a fare in modo che questo principio basilare non possa realizzarsi.
Ma la vecchia Costituzione italiana è ancora fresca di speranze come quando è stata voluta dai costituenti che per un anno ebbero la volontà di trovare un equilibrio per trovare la soluzione migliore alle necessità di una Italia che usciva vergognosamente dalla guerra.
2007-10-31 20:36:15
·
answer #4
·
answered by Silvio 5
·
2⤊
0⤋
Ci sono principi basilari nella nostra costituzione che penso che nessuno si sognerebbe mai di cambiare.
Altri che dovrebbero essere modificati visto che non sono più attuali con la realtà in cui viviamo.
Altri ancora mai applicati o interpretati a proprio comodo.
2007-10-31 10:13:23
·
answer #5
·
answered by lima 6
·
2⤊
0⤋
il suicidio lo dovremmo imporre a quelli che vogliono modificarla per fare soldi,non per migliorarla.
Quella raccolta di carta e principi che tanto amo è roba vecchia.Roba vecchia ,perchè se davvero la dovessimo difendere ed attuare,dovremmo prendere le armi e risalire sulle montagne.I doveri,i diritti e gli equilibri li' sanciti sono di un altro pianeta,appartengono all'irreale,perchè concepiti nell'irrealtà del dopoguerra,del dopotragedia,del dopo-orrore,in un Italia che aveva bisogno di gridare la sua libertà e la sua voglia di ricominciare.La Costituzione Repubblicana oggi assomiglia a un testimone che vive in esilio,se riuscisse a farsi sentire,si salverebbero in pochi.
2007-11-01 08:20:59
·
answer #6
·
answered by mspexit 4
·
0⤊
0⤋
Aspetta a esultare, il centrosinistra la sta riscrivendo, anche se in un modo molto più soft di come l'aveva pensata il centrodestra. Puoi vedere le novità sul sito www.lacostituzione.it , finora gli unici grossi cambiamenti sembrano essere elezione e competenze del Senato... Che non viene più eletto dal popolo ma dai Consigli Regionali e ha competenze più limitate. Vedremo...
Quanto alla nostra Costituzione attuale, a me piace molto, mi piaceva ancora di più prima che la modificassero con la Bicamerale e poi nel 2001, ma tant'è. Non è certo lei il nostro problema, sono i tizi che scrivono le leggi...
2007-10-31 10:12:00
·
answer #7
·
answered by kira_aso 4
·
0⤊
0⤋
menomale altriemtni dovevo imparare altre cose .....
2007-10-31 09:58:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋