English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-10-31 05:27:08 · 8 risposte · inviata da liuty73 3 in Casa e giardino Giardinaggio

è facile distinguere quello buono da quello cattivo.?

2007-11-03 23:10:47 · update #1

8 risposte

le foglie di alloro quello che si utilizza in cucina , quando vengono rotte producono piccole quantità di acido cianidrico.
non una varietà, ma proprio l' alloro o Laurus nobilis.
Cosa diverse se fosse il lauroceraso pianta utizzata per le siepi.
http://w3.uniroma1.it/cav/italiano/piante/lauroc.htm

2007-10-31 07:53:15 · answer #1 · answered by vespero 3 · 2 0

La famiglia delle lauraceae è composta da una 70ina di generi ed oltre 1500specie.
Tra esse troviamo il lauro (Laurus nobilis) meglio conosciuto come alloro e posso dirti che ha molti usi e pochissime controindicazioni quindi vai sicura.
Della stessa famiglia ma NON diffuso in europa (credo sia l'unica specie del genere) il sassofrasso (Sassafras albidum) che viene utilizzato per la realizzazione di una droga sintetica.
Il lauroceraso invece.. (sorpresa) non fa parte di quella famiglia bensì appartiene alla famiglia delle rosaceae più precisamente al genere prunus sottogenere laurocerasus non è commestibile ma anch'esso assolutamento non tossico.
Eventuali altre sottoclassificazioni e differenziazioni di genere e tipo..sono discordanze botaniche che sarebbe complicato spiegare.
AGGIUNGO:Quello che dice paolo è vero..ma secondo me molto più "allarmoso" del necessario.
Ricordo in un esame universitario collaterale.."che alcuni anni fa non feci" che esiste una classificazione della tossicologia delle piante e dei miceti.
Essa fissa la quantità di pianta o miceto che l'uomo può "assumere" senza rischi di sorta.
In verità le cosiddette tossine sono presenti in molte altre piante non elencate nell'elenco mandato da Paolo ma il loro livello di pericolosità è così alto che spesso si ignora.
Troppo allarmistico perchè?..una persona normale della ciliegia mangia il frutto e butta via il nocciolo..denominato tossico..ma il livello di tossicità lo si avverte dopo una 30ina di noccioli ingeriti...e che diamine...posso ingoiarne uno..due..ma dopo 30 ho qualche problema di mio..stesso discorso per le foglie del lauro..che oltre ad essere amarissime e quindi sgradite anche al bambino più "intraprendente" la tossicità si avverte dopo circa 2 grammi di sostanza latticinosa...pari a 3 - 5 foglie...e visto che ci siamo personalmente credo facciano più male tutti i pesticidi usati per la coltivazione e la cura delle fruttifere ed orticole..comprese quelle denominate "biologiche" che le tracce infinitesimali degli acidi presenti nelle piante

2007-10-31 10:08:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 1

Solo per chiarezza riporto alcune informazioni.
E' facile fare confusione di nomi, inizio con la prima delle piante da te citate : >>>><< A) E messa a dimora come singola come pianta ( anche in vasi) le cui foglie e bacche sono usate per aromatizzare carne, per infusi, e le bacche per liquori.
B) Utilizzato anche come arbusto per siepi.

Le foglie sono lanceolate verde scuro lucide. Sia le piante maschili che femminili producono fiori piccoli riuniti in ombrelle ascellari, le piante femmine in autunno producono bacche verdi nerastre (utilizzate per liquori).
E' conosciuta in tutte le cucine è posta anche in vendita, Se ingerito in gran quantità crea nausea vomito e dolori addominali. Qualche studioso enfatizza la sua tossicità , qualche altro la considera una cosa trascurabile.
>>Mio Nonno vecchio contadino, raccomandava sempre di utilizzare le foglie non verdi, ma essicate al sole. Questo procedimento, sembra che annulli le tossicità o riducano molto la loro potenzialità, mentre la sua funzione aromatica non ne risente.

>>>Lauroceraso (Prunus Lauroceraso).
A) Utilizzato principalmente come arbusto per siepi; per due motivi, economicità e vigoria, per questi motivi moltissimi scelgono questa pianta, di siepi di questa essenza se ne vedono tantissime.
B) Foglie ovato-oblunghe appuntite lucide sulla pagina superiore e verde chiaro inferiormente.
>>> (non proprio il massimo quando si hanno bambini piccoli, nelle vicinanze di questa essenza!)
Ciao.
PS: Certo anche l'oleadro è altamente tossico (forse più del Lauroceraso) ma non mi sembra di averlo letto o citato nella domanda.


Ciao Daniele e Thanks -- giuste precisazioni.

Segnalo un problema personale; ma che può essere di carattere generale.

Un mio nipote, che alcuni suoi Zii, per gioco gli hanno mostrato "sparare " soffiando dalla bocca dei pezzettini di carta.Samuele si diverte moltissimo nel vederli volare per aria.
Oggi strappava delle foglioline dai mie bonsai mettendosele in bocca, ...e.....rifaceva la stessa operazione!
A 2 metri di distanza ho una siepe di Lauroceraso!
/questo era il motivo dell'aggiunta (alcuni bonsai e siepe si possono osservare nelle foto del mio profilo 360°) .
Rinnovo i miei più cordiali saluti a tutti.
.................

2007-10-31 09:36:34 · answer #3 · answered by paolo il perdente 7 · 3 0

Prunus. laurocerasus 'Rotundifolia' (Lauro) non è una varietà dell'alloro( che si usa in cucina) e è tossico, ma in grandi dosi,bisogna fare attenzione a bambini e cani (peso minore - quantità) non è mortale ma causa mal di pancia molto forti,..

2007-11-02 08:41:55 · answer #4 · answered by macchia 3 · 1 0

Accidenti! me lo hanno detto dopo!! una zia ha preparato una ricetta con foglie triturate e frullate di Lauro ceraso formando con il formaggio una salsina che ha cosparso sull'arrosto. L'ho trovata pure buona , ma credo che mi abbia avvelenato il fegato. Dopo un giorno ho avuto forti dolori intestinali e non so esattamente se lo devo attribuire a questo, ma nel dubbio lo dico. Voi che aggiungete a questo commento? Grazie

2016-12-30 03:19:52 · answer #5 · answered by stefano 1 · 0 0

l'alloro, quello commestibile,che fa le bacche(che verdi si usano per fare il famoso "laurino" liquore, non é tossico; anzi, é stomachico, stimolante, carminativa(esplelle i gas del tubo digerente)espettorante, diuretico, sudorifero ed antispastico.Il famoso Dott.Leclerc lo raccomanda nelle dispepsie, influenze e bronchiti croniche.
Io mi preparo in casa la tintura(se vuoi ti do la ricetta) e la uso per l'influenza e la bronchite, e posso dirti che é fantastica.
Poi, per uso esterno, l'olio essenziale, per dolori reumatici, ascessi, ulcere, psoriasi, e caduta dei capelli.
E' una pianta fantastica.
Cio' che é velenoso, invece, é l'oleandro, meglio dire i suoi fiori e foglie,che triturate e mescolate ad un alimento formano un ottimo veleno per topi.

2007-10-31 09:00:52 · answer #6 · answered by sarrah 3 · 1 1

io ho la siepe intorno al giardino di alloro
e mia moglie quando fà l' arrosto ci mette sempre le foglie per dare odore
il lauro è un altra pianta, ma tossico sono le mazze di San Giuseppe, dette Oleandro

2007-10-31 06:37:27 · answer #7 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 1 1

Lauroceraso:
La molecola cianogenica (ovvero dalla quale si forma l'acido cianidrico) è la prunasina (o aurocerasina) ed è normalmente contenuta in misura di 1,2-1,8g ogni 100g di foglie fresche.

Si utilizzano le foglie fresche per la preparaziuoine dell'acqua di lauroceraso, il cui titolo deve essere dell' 1‰ in HCN. La preparazione si utilizza per le sue proprietà spasmolitiche e stimolanti del respiro.

2007-10-31 23:52:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers